• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Costo batteria litio

La batteria servizi è una batteria che si occupa, per l'appunto, di attivare i servizi della Niro. NON fa partire il motore, in nessun caso, sostanzialmente accende il quadro e tutti i servizi secondari.
Sulle prime Niro era una normale batteria da auto, seppur di piccola dimensione e potenza, posta nel baule, successivamente è stata integrata nel gruppo batteria principale, dal quale prende la carica.
 
Bella sta cosa che la servizi (12v) sia integrata nella batteria di trazione. Su Toyota, almeno fino al sistema HSD3, c'è la classica batteria 12v nel bagagliaio ed essendo piccola c'è chi si è ritrovato a piedi.
 
Anche sulla phev c'e nel bagagliaio come le vecchie niro ed e garantita 2 anni al contrario di quella principale che sempre nelle phev e'garantita 7 ma nelle nuove phev e garantita 10 anni fonte kia Italia. Sara' vero non credo che arrivero a saperlo ma questo mi hanno detto e questo vi scrivo.
 
La batteria servizi è una batteria che si occupa, per l'appunto, di attivare i servizi della Niro. NON fa partire il motore, in nessun caso, sostanzialmente accende il quadro e tutti i servizi secondari.
Sulle prime Niro era una normale batteria da auto, seppur di piccola dimensione e potenza, posta nel baule, successivamente è stata integrata nel gruppo batteria principale, dal quale prende la carica.
Quindi la batteria servizi ha garanzia 2 anni perchè ha una durata di un paio di anni in media? Quanto costa poi cambiarla?
 
Io sulla vecchia l'ho fatta cambiare 5 mesi fa e l'ho pagata mi sembra 90euro piu iva perche non girando mi ha lasciato 3 volte fermo nel box.Trattasi di normale batteria che trovi da ogni ricambista.
La batteria principale riferimento 37503G5AS0 costa la bellezza di 23470euro piu iva questo sulla mia pphev mentre quella della mia vecchia niro che aveva sempre la batteria ausiliaria a destra nel bagagliaio costa la bellezza di 5391 euro piu iva.
 
Ultima modifica:
Capito...ed è sempre questa batteria che si "accolla" la ricarica degli smart phone wireless? A tal proposito per ricaricare il cellulare in questo modo basta solo appoggiarlo nell'apposito spazio?

Non riesco tanto a capirne l'utilità visto che per usare adroid auto lo smart phone deve essere comunque collegato via usb e quindi si ricaricherebbe già via usb
 
Quindi la batteria servizi ha garanzia 2 anni perchè ha una durata di un paio di anni in media? Quanto costa poi cambiarla?
Se non hai una niro del 2016/2017, la cosa non ti riguarda, quella integrata non è da cambiare. Anche nelle auto non ibride la batteria è garantita 2 anni essendo considerata materiale di consumo.
PS: Garanzia di x anni NON vuol dire durata del prodotto garantito di x anni. Le parti in garanzia possono rompersi prima come dopo, diciamo che i produttori devono come minimo per legge garantire due anni, poi c'è che prova a fare meglio.
Post automatically merged:

Capito...ed è sempre questa batteria che si "accolla" la ricarica degli smart phone wireless? A tal proposito per ricaricare il cellulare in questo modo basta solo appoggiarlo nell'apposito spazio?

Non riesco tanto a capirne l'utilità visto che per usare adroid auto lo smart phone deve essere comunque collegato via usb e quindi si ricaricherebbe già via usb
È la funzione di questa batteria, dare corrente ai servizi di bordo, come nelle altre auto, se ciò avviene ad auto ferma, tenderà a scaricarsi, se lo si fa in movimento la batteria si ricaricherà.
La ricarica wireless non è niente più che un gadget tecnologico, ovvio che se si usa AA allora non serve, ma non è obbligatorio il suo utilizzo. Io per esempio uso android auto solo quando ascolto la musica con Prime, altrimenti il telefono non è collegato al cavo, mi bastano il BT (per telefono e HA) e il tethering (per autovelox, traffico etc.)
 
Ultima modifica:
Quindi la batteria servizi ha garanzia 2 anni perchè ha una durata di un paio di anni in media? Quanto costa poi cambiarla?
dipende come la tratti o dove vivi,le batterie al piombo soffrono le temperature rigide e le scariche profonde , io ho cambiato una prius dopo 5 anni e una Auris dopo altri 5
mai cambiato batteria di servizio

situazione tipica
la toyota quando sei fermo al parcheggio ad ascoltare la radio , quando la batteria di servizio scende sotto un certo livello ...
ti avverte e..
SPEGNE TUTTO

la kia optima invece ti dice , quarda che stai scaricando la batteria di servizio , meglio che accendi il motore
o spegni tutto e vai ad accendere lo stereo di casa, però puoi continuare ad ascoltare lo stereo
io non ho voluto vedere che succede ad insistere per ore ,se porta la batteria allo scaricamento completo o si ferma prima ..

sembrerò matto , ma credo che la soluzione pannello fotovoltaico sia molto intelligente in queste situazioni
P.S.
per gli appassionati hi hifi-car meglio mettere una batteria con più ah
è così da sempre
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, scusami Pisia52, ma costa molto di più, la batteria della HEV pur essendo più piccola?:oops::oops::oops:
 
Buonasera a tutti, scusami Pisia52, ma costa molto di più, la batteria della HEV pur essendo più piccola?:oops::oops::oops:
La batteria principale riferimento 37503G5AS0 costa la bellezza di 23470 euro piu iva questo sulla mia pphev mentre quella della mia vecchia niro che aveva sempre la batteria ausiliaria a destra nel bagagliaio costa la bellezza di 5391 euro piu iva. Sono 23470 contro 5391 euro il costo della batteria della mia pphev 2020 vale la meta' del prezzo della macchina
 
Chiarissimo, come sempre Pisia52, chiaramente devo abituarmi ad usare gl'occhiali:rolleyes::rolleyes:.
Grazie e buona serata.
 
Chiarissimo, come sempre Pisia52, chiaramente devo abituarmi ad usare gl'occhiali:rolleyes::rolleyes:.
Grazie e buona serata.
Il prezzo della batteria della mia mi mette decisamente ansia ,spero davvero fino a quando la terro' di non avere problemi.
 

Allegati

  • IMG_2486.JPG
    IMG_2486.JPG
    97,4 KB · Visite: 299
Il prezzo della batteria della mia mi mette decisamente ansia ,spero davvero fino a quando la terro' di non avere problemi.
siamo in due
io ne ho una molto simile , dicono che ai costruttori costano 170 dollari a kwh
quindi 1700 dollari per una batteria da 10 kwh delle phev
io spero che sia vero , una volta ammortizzati i costi di sviluppo , il prezzo scenderà anche per i consumatori
sarebbe bello poter acquistare batterie più performanti e rinnovare la vita dell'auto come si fa con un portatile :D
 

Allegati

  • IMG_20200110_114329.jpg
    IMG_20200110_114329.jpg
    131,8 KB · Visite: 282
Dal sito MondoElettrico " ...ha detto Logan Goldie-Scot, responsabile della ricerca accumulo di energia a BloombergNEF. I prezzi del pacco batteria agli ioni di litio, che in media costava 1,160 dollari a kWh nel 2010, ha raggiunto i 176 dollari per kWh l'anno scorso e potrebbe scendere al di sotto di 100 dollari nel 2024, secondo il BloombergNEF... "
Mi pare ovvio che come su tutti i pezzi di ricambio ci sono sopra creste inverosimili, parliamo di 28.633 € per una batteria da 8,9 KWh ovvero 3.217 €/Kwh : quasi 20 volte tanto il costo di produzione. A questi livelli la batteria della hev costerebbe 275€ e visto lo sviluppo tecnologico sarebbe molto interessante un ipotetico aggiornamento nel quale fra cinque / sei anni potrei cambiare la mia batteria da 1,56 con una da 2,5 a meno di mille euro.
A proposito di batterie due considerazioni : se i prezzi per kwh sono questi la batteria della e-Niro da 64 kwh dovrebbe costare 160 mila euro...
Altro fatto : qualcuno sa perché con la hev con batteria da 1,56 kwh si riescono a percorrere max 2 km mentre la phev con 8,9 kwh di km ne fa 60, pur avendo un motore elettrico più potente? Facendo le proporzioni la hev dovrebbe fare 10 km
 
Dal sito MondoElettrico " ...ha detto Logan Goldie-Scot, responsabile della ricerca accumulo di energia a BloombergNEF. I prezzi del pacco batteria agli ioni di litio, che in media costava 1,160 dollari a kWh nel 2010, ha raggiunto i 176 dollari per kWh l'anno scorso e potrebbe scendere al di sotto di 100 dollari nel 2024, secondo il BloombergNEF... "
si i prezzi ai costruttori delle celle sono quelli , qualcuno dice che quando arriveranno a 100 dollari a kwh
per i motori termici sarà la fine ..
un'auto elettrica costerà meno di una a scoppio e avrà molte meno rotture di pBeep per l'utente ..
il problema attuale è che tra un singola cella e un pacco batterie ce ne passa ..
ci sono costi di progettazione
per renderle sicure e affidabili
tesla ,volenti o nolenti è il riferimento del settore
ha fatto un pacco batterie eccezionale ,
con un controllo ellettronico di carica scarica molto sofisticato
un raffreddamento/riscaldamento sofisticato
un sistema anti-esplosione altrettanto ingegnoso ,microfusibili e plastilina per controllare l'espansione e la contrazione delle singole celle

questi costi di ingegnerizzazione progettazione , si ammortizzano, vendendo auto e gli early adopter pagano il prezzo più salato
si spera che arrivino grosse case come vw e toyota che venderanno sotto costo all'inizio ..
per recuperare quote di mercato
senza fare esplodere auto però :D
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso