• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control adattivo con Stop&Go (SCC, esclude lo Speed Limiter)

BonaHc

Utente attivo
Registrato
23 Agosto 2019
Messaggi
146
Punteggio reazioni
101
Provincia
BS
Kia
ProCeed
Anno
2019
Buongiorno a tutti.
Da 2 gg sono seduto sulla GT, per ora solo viaggi casa lavoro e poco più, sono comunque già con 100 km all'attivo (non vedo l'ora di finire il rodaggio..).

Non ho capito se con il cambio manuale è presente il Cruise Control adattivo.

Nel configuratore sul sito KIA lo riporta (il titolo dell'oggetto del topic è quanto riportato appunto nel pdf generabile a fine configurazione..).

Da altre parti, invece, ho letto che è presente solo con il cambio automatico.
Quale è la verità?

Se è presente come si attiva?

Grazie.
 
Credo ce il cruise adattivo possa esistere so com cambio automatico... lo speed limiterà è in alternativa al cruise, sia normale che adattivo...
 
ciao, allora secondo me puoi fare una verifica veloce seguendo questa cosa. Guarda l'immagine allegata, se hai questo pulsante significa che il cruise control è adattivo, altrimenti no. ;)
Il pulsante è quello in basso a sinistra, la macchina con le tre barre sotto.
kia-proceed-cd-sb-my19-paddle-shift-levers.jpg
 
Buongiorno a tutti.
Da 2 gg sono seduto sulla GT, per ora solo viaggi casa lavoro e poco più, sono comunque già con 100 km all'attivo (non vedo l'ora di finire il rodaggio..).

Non ho capito se con il cambio manuale è presente il Cruise Control adattivo.

Nel configuratore sul sito KIA lo riporta (il titolo dell'oggetto del topic è quanto riportato appunto nel pdf generabile a fine configurazione..).

Da altre parti, invece, ho letto che è presente solo con il cambio automatico.
Quale è la verità?

Se è presente come si attiva?

Grazie.

...La prima risposta banale che viene è... Prova!:D
Scherzi a parte, non credo perrché se l'auto ha bisogno di rallentare molto e quindi scalare 1 o 2 marce, come fa??
Comunque si può usare lo speed limiter da solo, oppure il Cruise control che ha comunque una velocità massima da impostare, non è "libero" in default.
 
Come temevo, al posto di quel logo sul tasto c'è scritto "OK".

Pazienza andrò avanti alla vecchia..

Cmq non capisco il senso di tale mancanza...

Su alcune cose, in KIA, si sono persi in un bicchiere d'acqua...

Alcuni esempi:
- interni a led solo per chi ha il tetto panoramico;
- Luce cortesia vano piedi, solo per lato guida;
- mancanza luci antipozzanghera (almeno senza tetto e cambio manuale);
- presa USB e/o accendisigari per i passeggeri postriori e/o baule;
- mancata possibilità di acquistare ruota di scorta o ruotino;
- sicuramente ci sono altre cose che mi sfuggono...
...La prima risposta banale che viene è... Prova!:D
Sto prendendo confidenza con tutta l'elettronica, sembra una centrale... :)

Scherzi a parte, non credo perrché se l'auto ha bisogno di rallentare molto e quindi scalare 1 o 2 marce, come fa??
Sarebbe bastato sganciarlo in quel caso..

Comunque si può usare lo speed limiter da solo, oppure il Cruise control che ha comunque una velocità massima da impostare, non è "libero" in default.
Lo speed limiter lo reputo una funziene di dubbia utilità, se inserisco il cruise control, che senso ha avere un limite massimo di velocità?
 
Lo speed limiter lo reputo una funziene di dubbia utilità, se inserisco il cruise control, che senso ha avere un limite massimo di velocità?
Non tutte le strade si prestano al cruise control.
Ad esempio in Tangenziale è secondo me impossibile usare il cruise control a causa del traffico ma il limite di velocità mi salva dagli autovelox e mi aiuta a consumare meno.
 
Effettivamente dipende da dove si abita... io in provincia di Brescia non ho problemi ad usare il cruise in tangenziale...

Prima ho provato il limitatore max di velocità, effettivamente può essere comodo in alcune circostanze (io personalmente lo userò molto di rado).
 
Buongiorno a tutti.
Da 2 gg sono seduto sulla GT, per ora solo viaggi casa lavoro e poco più, sono comunque già con 100 km all'attivo (non vedo l'ora di finire il rodaggio..).

Non ho capito se con il cambio manuale è presente il Cruise Control adattivo.

Nel configuratore sul sito KIA lo riporta (il titolo dell'oggetto del topic è quanto riportato appunto nel pdf generabile a fine configurazione..).

Da altre parti, invece, ho letto che è presente solo con il cambio automatico.
Quale è la verità?

Se è presente come si attiva?

Grazie.

Ovviamente con il manuale non è presente, anche perchè ha senso solo con l'automatico....non puoi arrivare a macchina ferma in 6a.:D
E purtroppo è l'unica funzione che mi è dispiaciuto perdere scegliendo il manuale.
 
Come ho detto sopra se avesse staccato al raggiungimento di certi parametri (ad esempio sotto tot giri) il problema non si sarebbe posto.
La civic per la quale avevo fatto un preventivo, mi sembra che l'avesse anche con il manuale..
 
Come ho detto sopra se avesse staccato al raggiungimento di certi parametri (ad esempio sotto tot giri) il problema non si sarebbe posto.
La civic per la quale avevo fatto un preventivo, mi sembra che l'avesse anche con il manuale..
Ma immagino che un manuale che "stacca" sia comunque una tecnologia tutta da sviluppare, nel senso, una sorta di frizione elettronica automatica.....e allora che senso ha il manuale com'è concepito oggi? Si prende l'automatico e lo si mette in manuale.
 
si infatti con cambio manuale è impossibile avere questo sistema, io ho l'automatico ma lo uso molto poco.
trovo utile lo speedlimiter per esempio nelle strade statali con limiti a 90km/h ed autovelox, avendo il cambio automatico è impossibile tenere i 90 fissi, allora metto il limitatore e sto sicuro ;)
 
si infatti con cambio manuale è impossibile avere questo sistema, io ho l'automatico ma lo uso molto poco.
trovo utile lo speedlimiter per esempio nelle strade statali con limiti a 90km/h ed autovelox, avendo il cambio automatico è impossibile tenere i 90 fissi, allora metto il limitatore e sto sicuro ;)
La cosa migliore che doveva essere fatta, perchè abbiamo onboard entrambe le tecnologie , era regolare lo speedlimiter automaticamente in base alle letture dei segnali stradali ad opera della telecamera senza alcun intervento del guidatore.
 
Sarebbe bastato sganciarlo in quel caso..

NO! è proprio lì che serve, quando l'auto davanti rallenta!

Lo speed limiter lo reputo una funziene di dubbia utilità, se inserisco il cruise control, che senso ha avere un limite massimo di velocità?

??? Scusa ma se l'auto davanti per caso si mette ad accellerare come un pazzo che fai, gli vai dietro di slancio fino a 240 km/h??
Invece è comodo così. Per es. io imposto 150 Km/h come massimo, così posso anche sorpassare agganciato ma senza esagerare.
Esempio ancora più pratico: agganci l'auto davanti, lei sorpassa e te la segui alla sua velocità. Poi lei rientra e te ti trovi la corsia libera mentre stai ancora sorpassando e senza limite l'auto andrebbe a 230 km/h fino a riagganciare un'altra auto....:eek::eek:
La cosa migliore che doveva essere fatta, perchè abbiamo onboard entrambe le tecnologie , era regolare lo speedlimiter automaticamente in base alle letture dei segnali stradali ad opera della telecamera senza alcun intervento del guidatore.
...:D:D:D così quando troviamo i nostri bei cartelli 30 o 40... tutti fermi :D:D
 
Comunque ragazzi io il ruotino l'ho preso con 200 euro.:D
 
Indietro
Alto Basso