• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control adattivo con Stop&Go (SCC, esclude lo Speed Limiter)

??? Scusa ma se l'auto davanti per caso si mette ad accellerare come un pazzo che fai, gli vai dietro di slancio fino a 240 km/h??
Invece è comodo così. Per es. io imposto 150 Km/h come massimo, così posso anche sorpassare agganciato ma senza esagerare.
Esempio ancora più pratico: agganci l'auto davanti, lei sorpassa e te la segui alla sua velocità. Poi lei rientra e te ti trovi la corsia libera mentre stai ancora sorpassando e senza limite l'auto andrebbe a 230 km/h fino a riagganciare un'altra auto....:eek::eek:
Ma no dai. Anche con SCC imposti la velocità massima. Se c'è strada libera va a quella velocità altrimenti rallenta e si tiene alla velocità di chi precede mantenendo la distanza anche questa impostabile (tre valori)
 
Io lo Speed limiter non lo uso, ma lo SCC si in autostrada e lo trovo molto comodo. In tangenziale a Milano in ora di punta invece no non avendo la funzione stop and go.
Metti 130, mantiene la distanza di sicurezza, nel caso frena. Abbastanza intelligente come sistema. Sempre occhi aperti però. Se si ha la necessità di superare temporaneamente il valore impostato basta pigiare l’acceleratore, e torna poi da solo a valore impostato. Con cambio manuale purtroppo lo vedo difficile dato che in caso di bisogno può portare anche a brusche frenate.
Comunque non è tra i dispositivi essenziali a mio avviso, come può essere la frenata di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti per esempio. Tuttavia è interessante, soprattutto se abbinato al keeping lane assist (tarato divinamente quello di Kia, tiene ben in centro).
 
Ultima modifica:
Ma no dai. Anche con SCC imposti la velocità massima. Se c'è strada libera va a quella velocità altrimenti rallenta e si tiene alla velocità di chi precede mantenendo la distanza anche questa impostabile (tre valori)
No, allora mi sono espresso male o ho capito male l'intervento.
Io rispondevo al fatto di dire che il limite con l'ssc non avrebbe senso.
Invece lo ha eccome.
 
Ultima modifica:
No, allora mi sono espresso male o ho capito male l'intervento.
Io rispondevo al fatto di dire che il limite con l'ssc non avrebbe senso.
Invece lo ha eccome.

Io ho scritto che con il cambio manuale (che abbiamo appurato essere privo SSC) trovo poco utile il limite massimo di velocità.

Visto che impostando il cruise control si procede alla velocità prescelta e a tale velocità si rimane se non si tocco il pedale....

Poi ho provato il limitatore di velocità (non so se è presente sull'automatico, ma da quanto scrive KIA - "...Cruise Control adattivo con Stop&Go (SCC, esclude lo Speed Limiter).." ho ipotizzato che non ci fosse).... penso che potrebbe risultarmi utile solo in un tratto di strada dove so che ci sono autovelox e voglio fare sorpassi senza superare una certa velocità.. (penso che utilizzerò questa funzione pochissime volte...)
 
io ho usato lo speed limiter solo un paio di volte per vedere come funziona, ma non lo trovo utile ed uso sempre il cruise control (normale e non adattivo, dal momento che ho il cambio manuale)
 
buonasera a tutti.ho un quesito da porre sulla mia proceed gt.oggi guidando a radio spenta e modalita' normal, mi sono accorto che passando in sport nelle zone dello schermo(velocita' tachimetro ecc....)sento come un leggero rumorino tipo ticchettio.ho provato piu' volte e me lo ha sempre fatto.capita anke a qualcuno di voi?per il resto dopo 20 giorni di utilizzo macchina superba.grazie.ciao
 
ciao, non so la butta là (è solo un mio pensiero), siccome in sport cambia anche la sensibilità del volante, non vorrei sia un rumore legato alla modifica del settagio di questo
 
grazie fabio89.il problema e' che se resto in sport per alcuni km il ticchettio rimane.appena ritorno in normal scompare.e'questo che mi pare strano.chiedero' magari al prox controllo dei 1500 km.;)
 
Indietro
Alto Basso