• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control - mancato inserimento

Concordo @Fabio Kia, senz’altro in quanto a spese di gasolio mi ritengo fortunato (tra questa e l’altra mensilmente carichiamo almeno 200 litri di gasolio), e le riconosco anche i pregi del cambio fantastico, del motore silenzioso, dell’estetica... insomma prescindendo da alcuni difetti di progetto (logica dei comandi radio strana, clima solo monozona, niente sensori pioggia...) l’ho sempre trovata un progetto ingiustamente snobbato dai più. Però i rumori tolgono tutto l’entusiasmo: ci fossero solo su sconnesso ci potrei anche passare sopra, ma il fatto che si presentino anche sui rari tratti con asfalto “vellutato” è sconfortante :(
 
mi spiace molto per quello che sta accadendo alla tua Soul però, la colpa non la darei ai materiali di costruzione ma all'incapacità di chi mette mani. purtroppo una delle mie fobie di quando ho preso la macchina nuova è proprio quella di dover obbligatoriamente far mettere mani a persone estranee sapendo già a priori come lavorano nel 90% delle concessionarie. tieni presente che avendo una certa passione per auto e motori in generale, ho anche una certa dimestichezza nelle riparazioni, sia meccanica che elettronica, negli ultimi 20 anni i miei mezzi (auto, moto, camper) non hanno mai visto un officina facendo tutto io in casa, anche lavori importanti quindi, ti lascio immaginare l'ansia che mi viene a lasciare la macchina ad altri.
per quanto riguarda il rumore del volante , se le pulsantiere sono state ben fissate e le viti posteriori sono state avvitate fino in fondo, sono da escludere (non credo che possano essere i cavi).
la colpa a questo punto ricadrebbe sull'airbag che ti hanno smontato e qui le cose son 2, o hanno rotto/storto qualche molletta di sostegno, o montato alla pene di cinofilo ma credo più la prima, anche perchè l'airbag per installarlo non si fa altro che spingerlo in sede quindi, probabilmente si sono allargate le molle di sostegno poste a valle del volante, basterebbe stringerle.
credimi, mi spiace che siamo lontani sennò ti risolvevo io. non hai nessuno con capacità nel settore? magari risolvi.
Per quanto riguarda il tettuccio, io resto ancora basito di come lo spry sulle guarnizioni possa far attutire il rumore, purtroppo non potendolo ascoltare non posso dare sentenze ma io credo che rumori del genere vengano da parti meccaniche, magari una boccola di un braccetto però ripeto, non potendo vedere/sentire in prima persona, posso solo cercare di carpire la cosa.
 
Intanto grazie mille della risposta e della disponibilità @Rinosuke; purtroppo anche io ho sempre avuto timore ad affidare, persino per la regolare manutenzione, le auto alle officine, però devo dire che finora mi ero sempre trovato bene, sarò stato fortunato. Poi in questo caso ero praticamente obbligato non essendo in grado di farlo autonomamente, in più ho pensato ho 7 anni di garanzia li sfrutto... riguardo il volante, l’ho visto smontato dal capo officina dell’altra officina dove l’ho portato ieri e lui mi ha detto che non era c’era niente fuori posto. Il rumore non so come descriverlo è un odioso tic tic tic che non si capisce bene da quale punto del volante venga e lo fa in ogni condizione: tenuto con una o due mani in qualsiasi punto, salita, discesa, dritto, storto... ma non sempre. Riguardo il tetto in vetro invece con lo spray per le guarnizioni si fa il miracolo per un giorno o due in cui è davvero silenzioso, e poi ritorna come prima. Il problema è che è peggiorato perché prima bastava tenerlo a deflettore e non emetteva nessun rumore, ora invece bisogna per forza o aprirlo tutto o chiudere tutta la tendina, la quale fortunatamente attutisce egregiamente tutti i suoni sinistri che altrimenti emette. Non saprei proprio, fatto sta che quando c’erano entrambe le macchine libere prima prendevo la Soul ora me ne guardo bene sinceramente :(
Posso provare a passare di nuovo nell’altra officina, più lontana da casa (in quella dove mi hanno risolto il problema del cruise e preso in giro sull’origine dei rumori (sono normali, l’ha sempre fatto e tu non l’hai sentito, sarebbe strano se non lo facesse, fanno tutte così, comunque se ce la lasci almeno un giorno vediamo di risolvere...) non mi vedono più) e vedere di fargliela smontare ulteriormente ma sono sfiduciato sinceramente
 
Un vero peccato... la soul è anche una bella auto!
Per fortuna la mia Niro è perfetta, ad oggi dopo un anno e 12k km è come il primo giorno.
Ma forse se trovi uno competente mette a posto anche la tua
 
Sì concordo @still è una bellissima auto e ha anche molte qualità, ma proprio oggi la stavo guidando dopo un sacco che non la prendevo, per carità grandi doti di guida ma quei rumori :confused::mad::mad:
Comunque in sto periodo non ho tempo per farla vedere: già ne ho perso molto... magari fra qualche mese la porto alla sede lontana dove mi sono sembrati più preparati
 
Meritano di essere risolti quei problemi...Per lo meno che qualcuno dia un’occhiata un po’ approfondita;):)
 
Ma il volante fa rumore anche solo da messa in moto? O solo sullo sconnesso?
 
Se lo fa da ferma sarebbe curioso capire se lo fa una volta smontato. Aiuterebbe a capire da dove proviene.
 
Il problema è che anche smontando non se ne viene a capo: oggi ho dovuto farci 150 km... un’agonia!
 
Ma non ho capito da smontato fa rumore o no? se non sbaglio il cruise sulla soul è a sinistra, viene da li il rumore?
 
Da smontato no, e nemmeno appena rimontato per un po’ è silenzioso, poi ricomincia. Il cruise è sulla razza destra, pare venga da lì
 
Questa cosa mi incuriosisce: non riesci a capire se il rumore è dovuto ad una causa meccanica, tipo assemblaggio fatto male oppure elettrica, per esempio un piccolo relè all'interno del volante che commuta qualcosa: con tutta l'elettronica che c'è magari dentro al volante può essere, e sistemato il cruise hanno creato un altro guaio
 
Indietro
Alto Basso