• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise Control - mancato inserimento

Sicuramente qualche guaio l’hanno creato perché prima il cruise non funzionava ma il volante era silenzioso. Comunque non mi pare nulla di elettrico (anche perché, da ignorante, penso che a macchina spenta, senza nemmeno la chiave elettronica all’interno, se poco poco tocco il volante inizia a fare tic tic, non derivi da qualche contatto elettrico); fatto sta che chi l’ha smontato e rimontato non ha trovato nulla fuori posto o indici di lavori mal eseguiti
 
Ragazzi la storia si fa sempre più strana. Esasperato da questo ticchettio costante (ormai anche girarci per pochi km è diventato davvero snervante!), ho smontato personalmente il volante. Constatando che in effetti di “pezzi volanti” non ce n’erano. E muovendo i singoli pezzi (il rumore viene distintamente dalla razza destra) non lo emettevano; quindi dopo aver smontato e rimontato tutto, speranzoso e fiducioso, ho percorso circa 10 metri ed è ricominciato! A questo punto devo per forza di cose dedurre che il problema è dei componenti di scarsa qualità che una volta smontati producono rumori... altre spiegazioni non ne me riesco a dare. Anche volendo smontare e cambiare il volante (ovviamente a mie spese perché in concessionaria dicono che il rumore è assolutamente normale e che sarebbe strano se non lo facesse...) chi mi dice che poi non inizia a far rumore il cruscotto o cose lì vicino? Insomma, un’odissea...
 
Non credo proprio che sia normale... Dato che adesso sai come si smonta, mettici dietro le leve un po' di spugna. Però sarebbe da capire se il ticchettio proviene dalla pulsantiera o dai connettori/cablaggi di quest ultima. Cmq non è normale, io scriverei a kia italia specificando quello che ti hanno detto il concessionaria quindi, che per una kia è normale che i siano questi rumori dopo un anno di vita così da far dedurre al cliente che questo brand costruisce con materiali di scarsa qualità......

Secondo me, la kia italia li squaglia a questi della concessionaria.
 
Anch'io scriverei una lettera di fuoco a Kia Italia. Comunque, ammesso che si possa fare, hai provato a girare col volante grezzo, senza pulsantiere, plastiche varie ecc? Magari non fa più il rumore, poi aggiungi i pezzi uno alla volta finché scopri cos'è. Ovviamente non è normale che il volante faccia tic tac ,o magari è anormale il mio che se ne sta in silenzio ;).
Se la concessionaria ha stabilito che il rumore c'è veramente e non ne vengono a capo dovrebbero cambiarti il volante e finisce lì
 
Io sono convinto che nello smontaggio dell aitbar hanno rotto qualche sostegno o non hanno montato qualche spessore. E comunque mi chiedo sempre il perché se dovevano smontare la pulsantiera..... Che motivo c'era di togliere anche l'airbag? Difatti @ilmat se ricordi ho sempre sostenuto che non c'era bisogno di togliere l'airbag per levare la pulsantiera anche perché io stesso l'ho tolta alla mia per mettere il coprivolante.
Certo che questa concessionaria se lavora così, sarebbe davvero da segnalare la cosa a chi di dovere
 
Ringrazio @Rinosuke e @still per gli apprezzati consigli. Purtroppo scrissi a Kia Italia per segnalare la cosa, e richiamarono (non ho potuto rispondere io ma mi ha riferito mia madre) dicendo che erano spiacenti del disguido e ci invitavano a riportarla a quel concessionario per far risolvere. Alle sue rimostranze riguardo il fatto che già ci eravamo andati e avevano risposto picche, le hanno semplicemente suggerito di cambiare concessionaria... hanno detto che hanno preso atto del loro comportamento scorretto, e ci voglio credere, fatto sta che ormai di tempo ne è passato e nessuno si è fatto vivo.
Il fatto paradossale è che oggi che l’ho smontato ho provato a scuotere tutti i componenti che ho smontato, e vi assicuro che nessuno faceva quel rumore; ho provato a girare il volante senza ognuno dei componenti, e niente. Una volta tutti insieme, rimontati, ecco di nuovo il concerto. Comunque ad occhio da profano non c’è niente di penzolante o rotto che possa generare rumore con i contatti, anzi, come mi fece notare il meccanico dell’altra officina a cui mi rivolsi, nel fare il lavoro hanno messo anche del grasso su vari punti, quindi francamente non riesco proprio a capire dove sia il problema. Preciso che il rumore viene distintamente dalla razza destra, e infatti girando a sinistra non si avverte. Si avverte se si porta la razza destra verso il basso appunto svoltando a destra, ma ovviamente anche andando dritti basta un’impercettibile inclinazione e fa rumore. Anche da fermo lo fa se poco poco tocco il volante con il ginocchio! Oggi mi sono messo d’impegno davvero nonostante ci fossero 40° abbondanti ma mi sono dovuto arrendere, non so più cosa smontare. Comunque molto probabilmente hai ragione @Rinosuke: dal momento che il meccanico che per primo fece il lavoro non sapeva, a differenza tua, che per togliere la pulsantiera non doveva togliere l’airbag, nel farlo avrà fatto qualche danno. Il problema è che l’airbag se lo scuoto non fa rumore. Lui si era giustificato dicendo che aveva paura di fare danni al volante in pelle (in effetti bisogna fare un po’ d’attenzione, ma diamine ci sono riuscito io che per carità sono appassionato ma non ho mai smontato nulla...!), e quindi ha preferito smontare tutto... sono sfiduciato, anche perché sono certo che per far cambiare il volante (che a sto punto penso sia l’unica soluzione possibile) dovrò sudare sette camicie: proveranno in tutti i modi a non passarmelo, anche perché immagino che con l’airbag sia una spesa non da poco!
Grazie ancora a entrambi comunque :)
 
Se vuoi vieni a Roma andiamo da Gierre facciamo sentire a loro il rumore cosi senti la loro risposta.Me lo fai sapere prima cosi li avverto.
 
Se vuoi vieni a Roma andiamo da Gierre facciamo sentire a loro il rumore cosi senti la loro risposta.Me lo fai sapere prima cosi li avverto.
Grazie carissimo sempre gentile e disponibile, devo organizzarmi bene, certo sarebbe l’occasione anche per far sistemare altre cose che non vanno. Ti faccio sapere, buona giornata :)
 
Oggi ho guidato un po’ la soul che non prendevo da abbastanza per fare tragitti lunghi e con sommo gaudio ho potuto tenere per tutto il tragitto la radio spenta! Un silenzio tombale... zero scricchiolii, anche il ticchettio dal volante, sparito! Sembrava essere tornati a un anno fa. Sarà il freddo? È meteoropatica... comunque per compensare l’assenza di scricchiolii si sente uno strano fruscio elettrico che non capisco cosa sia (sembra come il verso dei grilli ma molto molto docile, a motore acceso o spento che sia, basta che si sia premuto due volte il tasto di accensione -il corrispettivo di portare su on la chiave classica- ) ma molto meglio di quel concerto infernale di rumorini da ogni dove!
 
Sì non c’è altra spiegazione: il caldo non le piace e scricchiola, il freddo le piace e non la fa scricchiolare ma se abbinato a pioggia la infastidisce e fa quel rumorino elettrico strano :nonso::D
 
.. non riesco a capire il rumorino elettrico da cosa possa dipendere... una cosa che mi viene in mente è l'attuatore del ricircolo dell'aria, ma... mica gira all'infinito... boh? :nonso:
 
Non capisco bene da dove arriva ma mi sembra da sinistra del volante
 
non mi viene proprio niente in mente...
 
Indietro
Alto Basso