Ringrazio
@Rinosuke e
@still per gli apprezzati consigli. Purtroppo scrissi a Kia Italia per segnalare la cosa, e richiamarono (non ho potuto rispondere io ma mi ha riferito mia madre) dicendo che erano spiacenti del disguido e ci invitavano a riportarla a quel concessionario per far risolvere. Alle sue rimostranze riguardo il fatto che già ci eravamo andati e avevano risposto picche, le hanno semplicemente suggerito di cambiare concessionaria... hanno detto che hanno preso atto del loro comportamento scorretto, e ci voglio credere, fatto sta che ormai di tempo ne è passato e nessuno si è fatto vivo.
Il fatto paradossale è che oggi che l’ho smontato ho provato a scuotere tutti i componenti che ho smontato, e vi assicuro che nessuno faceva quel rumore; ho provato a girare il volante senza ognuno dei componenti, e niente. Una volta tutti insieme, rimontati, ecco di nuovo il concerto. Comunque ad occhio da profano non c’è niente di penzolante o rotto che possa generare rumore con i contatti, anzi, come mi fece notare il meccanico dell’altra officina a cui mi rivolsi, nel fare il lavoro hanno messo anche del grasso su vari punti, quindi francamente non riesco proprio a capire dove sia il problema. Preciso che il rumore viene distintamente dalla razza destra, e infatti girando a sinistra non si avverte. Si avverte se si porta la razza destra verso il basso appunto svoltando a destra, ma ovviamente anche andando dritti basta un’impercettibile inclinazione e fa rumore. Anche da fermo lo fa se poco poco tocco il volante con il ginocchio! Oggi mi sono messo d’impegno davvero nonostante ci fossero 40° abbondanti ma mi sono dovuto arrendere, non so più cosa smontare. Comunque molto probabilmente hai ragione
@Rinosuke: dal momento che il meccanico che per primo fece il lavoro non sapeva, a differenza tua, che per togliere la pulsantiera non doveva togliere l’airbag, nel farlo avrà fatto qualche danno. Il problema è che l’airbag se lo scuoto non fa rumore. Lui si era giustificato dicendo che aveva paura di fare danni al volante in pelle (in effetti bisogna fare un po’ d’attenzione, ma diamine ci sono riuscito io che per carità sono appassionato ma non ho mai smontato nulla...!), e quindi ha preferito smontare tutto... sono sfiduciato, anche perché sono certo che per far cambiare il volante (che a sto punto penso sia l’unica soluzione possibile) dovrò sudare sette camicie: proveranno in tutti i modi a non passarmelo, anche perché immagino che con l’airbag sia una spesa non da poco!
Grazie ancora a entrambi comunque
