• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Cruise control

ormai è tutto su canbus anche le luci

Un'altra cosa che dovrebbero correggere - via software- è la "quantità di frenata" necessaria ad accendere le luci... E' ridicolo che si accendano appena tocchi il pedale per la rigenerativa, quando il rallentamento è pressochè invisibile...
 
mhmhmhm...la problematica è sempre quella che al momento rallenta la guida automatizzata...se il radar legge di rallentare e basta alleggerire l'acceleratore forse non si vedono gli stop...o più semplicemente il sistema è più reattivo dello sbadato conducente che segue e che quindi porta le problematiche del tamponamento.
leggo ancora che ci si chiede se i sistemi di sicurezza funzionano... io a volte mi chiede se ancora tutti i cervelli lo facciano... ma la stessa pigrizia che provoca il tamponamento...l'uso delle macchine senza aver letto almeno in modo scorrevole il manuale una volta...e tutte quelle cose che portano solo a far la medesima domanda per far smazzare sempre e solo gli altri.

domanda...se il radar riesce a leggere che la distanza richiede di decelerare...i nostri occhi sarebbero in grado di farlo in maniera così esatta?... nello stesso tempo?...senza mai guardare il display o quant'altro in auto comprese le gambe della bellissima donna affianco?...il panorama?...
ci sono soluzioni a risposte non affermative?...credo di sì...che tutti si abbia il radar...questa la mia opinione...

cordialità
 
Ieri ho usato il cruise in una situazione "strana", almeno per me, e si è comportato in maniera "strana".
Ero su un viale a due corsie per senso di marcia (V.le Autostrade a Bergamo, per chi conosce), con limite 50km/h. Visto che è particolarmente complicato mantenere i 50 su quel tratto di strada, mi sono accodato al'auto davanti a me e ho inserito il cruise (52km/h). A metà viale c'è una rotonda, quello davanti frena e anche il mio cruise frena; quello davanti frena per fermarsi e io freno, il cruise si disinserisce; ripartiamo, esco dalla rotonda e a poco più di 30km/h riattivo il cruise con RES: la Niro invece di accelerare INCHIODA. Non mi pare corretto...

Ciao
Paolo
 
Leva in basso (SET) per attivare la velocità, in alto è per il ripristino e per aumentarla quando il cruise è già impostato.
Quella di premere il freno non l'ho trovata da nessuna parte e non avrebbe comunque senso dato che il freno interrompe il cruise stesso. Queste qui sotto sono per il cruise non adattivo, ma valgono anche per il cruise adattivo, non voglio intasare il forum con decine di foto.
Vedi l'allegato 11322
Vedi l'allegato 11323
Vedi l'allegato 11324
sulla mia precedente auto (Chevrolett Cruze) il cruise control non si inserisce se prima non si tocca il freno, in pratica questo agisce da reset del sistema.
 
sulla mia precedente auto (Chevrolett Cruze) il cruise control non si inserisce se prima non si tocca il freno, in pratica questo agisce da reset del sistema.

Sì bisogna azionare il freno dopo l'avviamento dell'auto... in questo caso era ovviamente già stato effettuato.

Ieri ho usato il cruise in una situazione "strana", almeno per me, e si è comportato in maniera "strana".
Ero su un viale a due corsie per senso di marcia (V.le Autostrade a Bergamo, per chi conosce), con limite 50km/h. Visto che è particolarmente complicato mantenere i 50 su quel tratto di strada, mi sono accodato al'auto davanti a me e ho inserito il cruise (52km/h). A metà viale c'è una rotonda, quello davanti frena e anche il mio cruise frena; quello davanti frena per fermarsi e io freno, il cruise si disinserisce; ripartiamo, esco dalla rotonda e a poco più di 30km/h riattivo il cruise con RES: la Niro invece di accelerare INCHIODA. Non mi pare corretto...

Ciao
Paolo

Non ho capito che tasto hai usato per ripristinare il cruise... se non mi ricordo male si usa il tasto per aumentare la velocità.
 
Ultima modifica:
Una volta premuto il freno il cruise è disattivato. Uscendo dalla rotonda a 30km/h, attivando il cruise l’auto ha mantenuto i 30Non rimane nulla in memoria, solamente se si da gas e poi lo si toglie, l’auto torna alla velocità impostata
 
sulla Stonic (ed immagino anche sulla Niro) rimane in memoria l'ultima velocità impostata, quindi dopo aver frenato, basta pigiare in su il tastino per aumentare la velocità (RES) ed accelera fino alla velocità impostata prima di frenare.
 
sulla Stonic (ed immagino anche sulla Niro) rimane in memoria l'ultima velocità impostata, quindi dopo aver frenato, basta pigiare in su il tastino per aumentare la velocità (RES) ed accelera fino alla velocità impostata prima di frenare.
è proprio così :quoto:
 
sulla Stonic (ed immagino anche sulla Niro) rimane in memoria l'ultima velocità impostata, quindi dopo aver frenato, basta pigiare in su il tastino per aumentare la velocità (RES) ed accelera fino alla velocità impostata prima di frenare.
Non lo sapevo! Ho provato ora anche sulla rio è cosi:D
 
Io ho proprio fatto RES+, avrebbe dovuto accelerare. Invece ha frenato!

Ciao
Paolo
 
Magari il radar di prossimità, appena avviato il cruise control, ha frenato per mantenere la distanza dal veicolo precedente? In rotatoria potrebbe aver calcolato male le distanze...
 
o essendo attorno ai 30km/h per qualche motivo è subentrata l'anti collisione. Una cosa è certa non è concepito per essere usato in tali circostanze. Ricordo che non siamo su una guida autonoma. In città o nel traffico urbano non si DEVE usare il cruice che come dice il nome è da CROCIERA
 
Vorrei precisare che la rotonda l'ho fatta "col piede", frenando e poi riportando l'auto sopra i 30km/h, solo dopo ho riattivato il cruise.
Sicuramente qualcosa ha sbagliato i calcoli; probabilmente la distanza con il veicolo che mi precedeva per me era sufficiente per accelerare, per il cruise no; però avrebbe dovuto riprendere ad accelerare subito dopo la frenata.
L'avviso di collisione non è apparso, tantomeno quando io ho accelerato per evitare di farmi tamponare.

Ciao
Paolo
 
Vorrei precisare che la rotonda l'ho fatta "col piede", frenando e poi riportando l'auto sopra i 30km/h, solo dopo ho riattivato il cruise.
Sicuramente qualcosa ha sbagliato i calcoli; probabilmente la distanza con il veicolo che mi precedeva per me era sufficiente per accelerare, per il cruise no; però avrebbe dovuto riprendere ad accelerare subito dopo la frenata.
L'avviso di collisione non è apparso, tantomeno quando io ho accelerato per evitare di farmi tamponare.

Ciao
Paolo
Se il cruise era in modalità adattiva, dipende dalla distanza impostata, se questa fosse stata superiore all'effettiva distanza dall'auto davanti, si spiega il comportamento.
Concordo con chi ha detto che usare il cruise in quella situazione non sia proprio la osa migliore.
 
Indietro
Alto Basso