• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cura guarnizioni tetto apribile

Lucadp

Utente attivo
Registrato
22 Giugno 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
46
Provincia
CS
Kia
Cee'd
Anno
2017
Da novello in tema di tetto apribile e con l'arrivo della prima spolverata di neve mi sopraggiungono un pò di dubbi circa la cura da dedicare eventualmente alle guarnizioni del tetto apribile...
Siccome vivo in un paese a circa 800 metri di altezza e le gelate invernali non sono rarità (tipo ieri, con la poca neve caduta ancora ghiacciata sul tetto) volevo chiedere se vanno usate accortezze per la durata delle guarnizioni del tetto apribile per evitare che con le gelate frequenti possano rovinarsi e dare il via a rumori dal vetro superiore... In giro ho letto di gente che usa silicone spray, vaselina, ecc... Qualcuno di voi ha avuto esperienza su questo tema?
 
ti posso consigliare vasellina spray, è inerte e da una mano a non fare seccare le guarnizioni.
 
Personalmente utilizzo da sempre spray al silicone su tutte le guarnizioni, è antiadesivo, le mantiene morbide, non sporca e non macchia.
Ne spruzzo un po' su un panno morbido, poi lo passo sulla guarnizione, e dove non arrivo ci passo con un pennello morbido.
Per un paio d'anni non ci penso più.
Anche sull'esterno dei pneumatici, dopo aver lavato l'auto. Non fa lo sgradevole effetto lucido, ma un bel effetto pulito e nuovo. Ed è molto duraturo, non si dilava con la pioggia.

Sono contrario all'olio di vaselina sulle guarnizioni, perchè rimane untuoso e appiccicoso, attirando anche polvere.
 
Grazie Jacksuff!!! Seguirò il tuo consiglio! Usi qualche marca specifica?
E per quanto riguarda il rumore quando il tetto è ghiacciato o coperto di neve chiacciata....posso stare tranquillo?
 
Ultima modifica:
Nessuna marca specifica, mi piace provare e sperimentare varie marche.
Tra le marche commerciali, che puoi reperire facilmente, a mio avviso CRC - WD40 - SVITOL sono ottimi.
Posso garantirti che tra una marca o un'altra, non c'è tanta differenza, se non per la maggiore o minore quantità di prodotto reale, mescolato ai vari additivi e propellenti.

P.S.: stai alla larga dai vetri o comunque in generale dall'auto quando vai ad impregnare la spugnetta, è piuttosto volatile il prodotto unito al propellente, con il rischio di ritrovarti a dover sgrassare i vetri ;)
.
 
Ok!!! ;)
Cercando da google avevo letto che molti preferivano l'olio di vaselina per evitare le sostanze siliconiche....boh
Sicuramente sarà un prodotto più untoso...
 
Semmai potresti provare spray al silicone nelle guarnizioni di una porta e vaselina nell'altra... Poi scegli in base ai tuoi gusti. Male non fanno, nessuno dei due ;)
 
Su Amazon ho visto questo spray...il disegno del tettuccio già incoraggia :D
61NBBBeEEmL._SX522_.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi, io purtroppo non ci sono stato dietro e mi sono seccate tutte, qualcuno sa come/dove trovare delle guarnizioni di ricambio senza andare a farmi spellare in concessionaria? sapete se hanno un nome o un codice particolare?

Grazie, ciao!
 
Se sono ancora integre, prendi del grasso al silicone e lo applichi un paio di volte a distanza di un paio di giorni.
 
Ciao, no purtroppo sono secche e si sono crepate tutte…non lo sapevo, non ci ho fatto caso e me ne sono accorto solo quando aprendo il tetto dopo un po’ che non lo usavo, il movimento le ha accartocciate indietro…
 
Buongiorno, quindi chi vince per la cura? Olio siliconico? Purtroppo anche il mio nuovo acquisto ha il tetto apribile..
 
Olio di vaselina, e non è una battuta.
Si assorbe senza ungere e lascia le guarnizioni idratate e morbide.
 
Grazie. Però qualcuno in questo topic obiettava che attira lo sporco. Ora è vero che devo dire che il meccanismo del tetto è fatto bene e le guarnizioni sono "protette", ma credo che lo sporco ci arriva comunque.
 
Bho, io l'ho sempre usato sulle guarnizioni di qualunque auto (anche cabrio con tetto sia in tela che in metallo) ed ha sempre fatto il suo lavoro.
Inoltre costa pochissimo.
 
Indietro
Alto Basso