• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Delusione quasi totale-problema sterzo

Io invece penso sia giusto esprimere le proprie insoddisfazioni.. non siamo meccanici ma semplici utenti finali e la nostra insoddisfazione va resa pubblica
 
Beh allora risparmia il tuo tempo qui e manda 200 mail al servizio clienti Kia,al call center....fai Pichetto davanti alla concessionaria con degli striscioni o metti della carta igienica sull'auto del capo officina che non vuole o non riesce a soddisfare le tue richieste(almeno loro sono pagati da qualcuno per ascoltarti:D)....qui puoi trovare solo supporto tecnico per cercare di risolvere i tuoi problemi tecnici...se credi di ottenere soluzioni screditando la tua vettura nel web,beh la vedo dura...non so se hai mai letto cosa c'è in giro,ma la rete è piena di lamentele di tutti e su tutti...se uno dovesse acquistare una vettura in base a quello che legge in rete o sulle riviste penso che andrebbe in giro in bicicletta o con i mezzi pubblici....
Cmq ti auguro di risolvere i tuoi gravi problemi di rumori e vibrazioni ovunque;)
 
Delusione è poco... alla mia Venga si è sganciato il piantone dello sterzo causa ''caduta'' del bullone che tiene insieme il piantone che parte dal volante a quello che arriva dalle ruote ( si agganciano insieme sopra ai pedali -- non saprei descrivere meglio ). In ogni caso mentre guidavo con moglie e bimba di 18 mesi a seguito si sgancia, il volante gira ma le ruote no... panico totale... sbandiamo come matti... mia moglie spaventata a morte, LATTE PERSO per lo spavento a dire del medico... per miracolo non succede nulla , riesco a fermare la macchina prima dell'inevitabile..... LA cosa brutta è che a novembre avevo portato la macchina in un service kia per altri motivi e faccio presente che lo sterzo faceva dei rumori strani, forti vibrazioni e lo sentivo ''strano'', a loro dire era tutto ok.. ora ho capito che il bullone aveva iniziato a svitarsi. Presso lo stesso service ho trovato molta cortesia ( adesso che ho rischiato la mia vita e quella della mia famiglia ) e hanno sistemato il tutto in pochi giorni ( compreso comandi al volante per via che si erano strappati tutti i fili non essendoci più un fine corsa in quanto il volante girava all'infinito ) dandomi un auto sostitutiva. Molto deluso invece dalla Kia Italia, che ho chiamato per informarli dell'accaduto. Mi richiamando dicendomi che a loro non risultano richiami o lettere di servizio... e tanti auguri.... INVITO TUTTI QUELLI CHE HANNO UNA KIA ( magari il sistema di aggancio è lo stesso ) A FAR VERIFICARE IL CORRETTO SERRAGGIO DEL SUDDETTO BULLONE, DAL QUALE DIPENDE LA NOSTRA VITA E QUELLA DEI NOSTRI CARI !!!
 
Nel fare il tagliando dei 120000 km ho fatto notare che lo sterzo ha un pò di gioco oltre che a essere rumoroso sia in manovra che durante la guida in genere. LA diagnosi è la sostituzione della scatola/piantone elettronica con previsione di spesa di € 450 e 2-3 gg di fermo in officina. La garanzia della vettura scade a giugno ma sentendo il service mi hanno detto che per gli ultimi 2 anni garantiscono solo blocco motore, trasmissione, differenziale. Non comprendono la scatola sterzo. Risulta anche a voi?
 
Purtroppo, temo di sì! Molti componenti, vengono esclusi dopo i 3 anni per USURA!
 
@Ottavio ti consiglio di inviare una mail al servizio assistenza di KiaItalia spiegando dettagliatamente il problema e la risposta del centro assistenza dove ti sei rivolto [email protected]
Non ho capito se il problema è nella parte elettrica oppure se è un problema meccanico... cosa si è rotto? Te lo hanno spiegato?
Mi sembra strano la scatola sterzo non rientri nella garanzia dei 7 anni o_O
 
Grazie @tommolo79 @JACKSUFF, ma forse c'è una speranza: il service di fiducia mi ha chiamato dicendo di portare il libretto di manutenzione riportante i tagliandi eseguiti, perchè è probabile che facciano il lavoro in garanzia. C'è solo un problema prima del 2014 non ho traccia di manutenzione (l'ho acquistata usata in luglio 2014). Sto cercando contatti con l'officina autorizzata, risalente all'epoca dell'immatricolazione perchè mi spediscano le fatture dei due/tre tagliandi mancanti dal 2012 al 2013. Spero in un riscontro positivo.
Per @JACKSUFF: il piantone dello sterzo è diventato rumoroso e presenta un pò di gioco nel fare la sterzata (mezzo cm circa a sx credo). Siccome il servo è elettronico cambiano tutto il pezzo.
 
Purtroppo... se manca il libretto dei tagliandi, credo sarà difficile facciano rientrare l'intervento in garanzia :nonso:
 
Sono riuscito a contattare la concessionaria dove fu acquistata l'auto. Dopo una loro accurata ricerca purtroppo non hanno trovato alcun riscontro sui taglianti mancanti perchè non eseguiti presso di loro. Li ho ringraziati per la cortesia rivoltami. Peccato per un paio di tagliandi probabilmente non potrò usufruire della garanzia.
 
chiedi a kia italia...loro dovrebbero avere tutto sulla tua auto...
 
Il servizio clienti Kia mia ha contattato in seguito alla formulazione del mio problema. Potrebbero esserci risvolti positivi. Per ora incrocio le dita e vi farò sapere.
 
Novità. La Kia (ufficio clienti) mi ha contattato dicendomi che "L'apparato dello sterzo non essendo soggetto a manutenzione può essere sostituito in garanzia anche in assenza di alcuni tagliandi". Mi hanno pertanto comunicato come procedere per concretizzare quanto affermato. Recatomi al service locale (Monaco Motors di Latina) mi hanno subito ragguagliato sulla procedura da seguire mostrando estrema disponibilità e professionalità. Con una attenta disamina hanno visionato il piantone trattenendo la vettura per mezza giornata. Di fatto hanno riscontrato il malfunzionamento dell'apparato constatando che il costo superava € 2500 (sostituzione piantone + scatola). A riguardo hanno inviato la loro relazione alla Kia che avrebbe dato una risposta a stretto giro. Trascorsa una settimana vengo contattato dal Service di Latina chiedendomi di riportare la vettura perchè alla Kia hanno chiesto la supervisione con un filmato. Recatomi in loco hanno eseguito il video immediatamente trasmesso alla Casa madre. Dopo qualche ora il responso: la Kia accetta l'istanza di sostituzione del pezzo in garanzia avendo di fatto riscontrato l'anomalia. Adesso sto attendendo che arrivi il piantone per organizzare l'intervento.
 
brava mamma kia... !
 
la luce in fondo al tunnel
 
Indietro
Alto Basso