• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Diario di un...Niromane!

Beh, la modalità eco è fatta per risparmiare, in una ibrida poi ancora di più. Ma in sport non delude, tira che è una meraviglia. A me non piacciono le plastiche del bagagliaio, veramente scadenti, si rigano con nulla. I pannelli lucidi sono così su tutte le auto, ditate a kili, però si puliscono facilmente e sono belli da vedere. Altra cosa scarsa è il rivestimento posteriore dei sedili anteriori, avrei preferito non avere la plastica rigida ed invece della retina una bella tasca su entrambi
 
Panno in microfibra, se c'è qualche macchia secca passo prima una goccia d'acqua. Non usate carta perché si rigano facilmente, tanto meno solventi vari.
 
Il mio primo "mesiversario"

Ebbene sono trascorsi ormai poco più di 30 giorni dal ritiro della Niro ed i km percorsi sono circa 1220. Non posso che confermare la soddisfazione per questa auto...è sempre un piacere guidarla e, pantofolaio come sono, cerco sempre qualche buona occasione per percorrere un po' di km in auto :)
Nelle ultime settimane ho avuto modo anche di provare la modalità Sport e devo dire che può seriamente portare alla dipendenza perché l'auto riscopre una verve briosa che in Eco è molto ben nascosta. Ad ogni modo, mi sto limitando a mettere in Sport solo quando ho particolarmente fretta o quando c'è qualche salita che voglio affrontare più facilmente. Diciamo che nel complesso, la guida in sport si attesta solo nel 3% dei casi. Forse a causa di questo minimo utilizzo dello Sport, però, la mia media dei consumi è passata da circa 25 km/l a poco più di 23 km/l e questo mi rattrista un po'. Spero di riuscire a trovare un buon compromesso che mi permetta di usare l'auto al meglio e di rimanere sul consumo medio dei 25 km/l.
Un'unica perplessità che nutro nei confronti della Niro riguarda il cambio automatico. Pur essendo fluido, secondo il mio modesto parere, allunga fin troppo le marce e diventa anche un po' fastidioso da sentire. Voi che ne pensate? Esiste una qualche impostazione per far sì che cambi più in fretta o deve per forza rendere le marce così lunghe?

Un saluto a tutti ;)
 
Le cambiate avvengono in base a quanto premi l'acceleratore. Se premi poco, cambia a basso numero di giri, se premi tanto, cambia quasi a limitatore.
Come se tu avessi il cambio manuale. Se vai in giro tranquillo cambi a 2500 giri e stai rilassato. Se vuoi divertirti, dove possibile, sfrutti tutto il motore fino quasi a limitatore prima di cambiare.
Il problema è che nel secondo caso la Niro ci impiega un bel po' ad arrivarci. Un po' perchè avrebbe bisogno di una cinquantina di cavalli in più ed un po' perchè dovrebbe avere i rapporti del cambio più ravvicinati.
Ma la Niro nasce con ambizioni eco ed in modalità sport fa quel che può.
 
Indietro
Alto Basso