• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Differenza tra ricarica veloce e lenta

Salve popolo della ricarica! Vi racconto cosa ho verificato sulla mia auto a proposito del mistero 55-58 Km di autonomia a fine carica. Mmmm ... non ho letto i nuovi interventi, vuoi vedere che arrivo secondo? Mah ve lo dico lo stesso. Fate questa prova con le vostre auto. Come sapete la velocità del ventilatore aumenta premendo il pulsante con la ventola grande e diminuisce con quello con la ventola piccola. Probabilmente molti come me hanno pensato che una volta ridotta al minimo la velocità, una successiva pressione del pulsante con la ventola piccola spegne la ventilazione. Invece no. Per spegnere del tutto bisogna premere l'evidente, ma non per i distratti, pulsante con la scritta OFF. Bene se spengo la mia auto con la ventilazione al minimo, alla successiva accensione dopo una carica totale, l'autonomia è di 55 Km. Basta premere il pulsante OFF e magicamente l'autonomia aumenta di 3 Km, il fatidico 58. Lo stesso accade accendendo e spegnendo la ventilazione durante la marcia. La differenza di lettura è proporzionale alla carica della batteria. 3 Km quando è carica, 2 quando è al 50% ed 1 quando è a fine vita. Se la cosa era già stata notata e divulgata perdonatemi!Ho dimenticato di dire che la stessa cosa non accade attivando qualsiasi altra utenza elettrica :alzacristalli, autoradio e perfino il condizionatore non generano lo stesso fenomeno.Appunto, come temevo, sono andato a leggere i post sulla discussione sui consumi ed ho visto che la cosa era già stata notata. Ma mi era stato detto che se ne parlava qui.
 
Grazie lo stesso @Ganto per il positivo spirito di condivisione che fa bello questo forum:good:
 
Grande @Ganto grazie. Ottima osservazione
 
Quali sono i requisiti tecnici per acquistare un Wall box compatibile con la Kia Niro PHEV e, compatibile , con un prossimo futuro? Io ho un contatore vda 4,5KW? Basta un elettricista comune per installarlo?. Grazie. M
 
Quali sono i requisiti tecnici per acquistare un Wall box compatibile con la Kia Niro PHEV e, compatibile , con un prossimo futuro? Io ho un contatore vda 4,5KW? Basta un elettricista comune per installarlo?. Grazie. M
Per la niro bastano 3,7 kw quindi i tuoi 4,5 vanno bene, a patto che se devi fare una lavastoviglie o lavatrice prima abbassi la corrente di carica a 2,5 ad esempio. le wall box sono praticamente tutte uguali, se te la fai tu, puoi scegliere se mettere un contattore trifase dove ora utilizzi solo 1 fase per la kia, e poi se prenderai una leef o una tesla userai le altre 3, altrimenti puoi aggiornarlo in seguito. se la acquisti già pronta, di solito sono monofase e non puoi modificarle, nemmeno variare la corrente di carica, e ti tocca farlo dalla plancia ma puoi scegliere solo tra 3 livelli.
 
Per la niro bastano 3,7 kw
A me risulta che col centellinare carichi 8 ampere (in realtà un filino meno) cioè 1,7kwh (220x8).
Quando è secca la carichi in 5 ore e di notte ci sta anche lavatrice, lavastoviglie, ...
 
Indietro
Alto Basso