• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Dilemma scelta motorizzazione diesel

Zertex

Neoiscritto
Registrato
4 Dicembre 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
MO
Kia
Sportage
Anno
2017
Sono nuovo del mondo KIA, ho sempre guardato da lontano la Sportage e mi e' sempre piaciuta. Nel 2013 quando abbandonai le mie amate Golf sono stato li li' per passare alla Sportage poi non so perche' ho fatto una scelta diversa per la Peugeot 2008 della quale sono stato totalmente soddisfatto. Valutando un passaggio alla Sportage sono indeciso fra le due motorizzazioni diesel. Chiedo se il 115 cv e' adeguato alla mole della vettura, ovviamente i consumi della mia 2008 potro' solo vederli in sogno ma mi interesserebbe capire se a livello di prestazioni, non che io cerchi la luna, siamo a livelli buoni, per un sorpasso, per una guida un pochino sportiva oppure se e' un elefante in movimento.
 
Il più equilibrato è sicuramente il 141, abbinato al dct7 nell'allestimento cool molto completo. Indubbiamente ti conviene fare un bel test-drive, anche più di uno.. per le varie motorizzazioni :)
 
Ciao @Zertex,
Segui il consiglio del buon @JACKSUFF: anche se le Kia sono vetture ben costruite, affidabili, pratiche e confortevoli, potrebbero deludere (a parità di potenza dichiarata) sul piano delle prestazioni: un test drive lungo, oggettivo ed accurato sarebbe cosa buona e giusta.
 
Ultima modifica:
Come già suggerito, per la mole della Sportage ci vuole almeno il 141Cv (disponibiel solo con cambio DTC), per i consumi, conoscendo la 2008 che è ottima da questo punto di vista con la Sportage peggiorerai di circa 10 Km/lt (più o meno).
 
io facendomi 2 conti veloci... sono arrivato a pensare che se mi fossi fatto il 1.6 GDI invece che il 1.7 CRDI risparmiavo in carburante almeno 200 euro e di manutenzione di sicuro.
 
io facendomi 2 conti veloci... sono arrivato a pensare che se mi fossi fatto il 1.6 GDI invece che il 1.7 CRDI risparmiavo in carburante almeno 200 euro e di manutenzione di sicuro.
Il mio dilemma infatti, iniziando a valutare l'acquisto della Sportage ( ma sono molto tentato in un ritorno in VW con la T Roc ) era per il fatto che il 1.6 fosse molto lento in ripresa, non chiedo la luna, solo che quando si affondi il pedale ci sia un segno di vita dignitoso. Sinceramente pensare di prendere il 1.7 per avere un po' di brillantezza e poi subire i 11-13 km litro mi fa passare la voglia
 
la mia è brillante, ovviamente per una macchina grossa e pesante...ovvio che con 5 cv in meno la peugeot sw che avevo prima scattasse di più, ma se cerchi velocità non devi prendere un suv ...a meno che non vai su marchi famosi per la velocità
 
la mia è brillante, ovviamente per una macchina grossa e pesante...ovvio che con 5 cv in meno la peugeot sw che avevo prima scattasse di più, ma se cerchi velocità non devi prendere un suv ...a meno che non vai su marchi famosi per la velocità
Ora ho una peugeot 2008 prima serie, non e' un fulmine di guerra, sperei a livello di prestazioni fossimo piu' o meno li con la 1.6
 
io avevo la 308 1.6hdi 110cv sw del 2010... era un missile fino ai 160km/h

questa è un missile sulle strade di montagna e meno in autostrada... ma ho notato una cosa... ha la centralina che si adatta (forse un pelo in ritardo) allo stile di guida... seppure non sono un "lentigrado" in città e provincia... andando a Roma da Treviso, fino a Firenze è stata un po' assonnata... dopo ha capito che doveva correre ed ha risposto molto bene e prontamente alla richiesta di velocità.

Poi resta il discorso soggettivo... io se volevo correre mi facevo l'astra sw nuova che ha 136cv ben erogati e pagavo pure qualche millino in meno con più optional... abbiamo preferito la sportage per affidabilità dimostrata dal modello precedente che hano molte persone che conosciamo e perchè nei suoi soli 4.47 di lunghezza offriva molto spazio...l'astra era lunga 4.70 e la vedevo dura da parcheggiare
 
Perfetto hai reso l'idea, grazie
 
Sinceramente pensare di prendere il 1.7 per avere un po' di brillantezza e poi subire i 11-13 km litro mi fa passare la voglia

13/13,5 Km/l è il consumo medio (combinato) che puoi aspettarti dalla Sportage in questione.
 
Il mio dilemma infatti, iniziando a valutare l'acquisto della Sportage ( ma sono molto tentato in un ritorno in VW con la T Roc ) era per il fatto che il 1.6 fosse molto lento in ripresa, non chiedo la luna, solo che quando si affondi il pedale ci sia un segno di vita dignitoso. Sinceramente pensare di prendere il 1.7 per avere un po' di brillantezza e poi subire i 11-13 km litro mi fa passare la voglia

stai mettendo in confronto due auto di segmento diverso...con solo il prezzo simile...e tra l'altro tutto a favore della sportage.

in kia il paragone dovresti farlo con la stonic...e credo che la differenza di prezzo sia abissale... e pare che il 1.6 percorra sopra i 20km/l

se è la potenza che cerchi...ci sono sportage con 184 cavalli... poi non so che cerchi...visto che a listino senza molti degli accessori in listino le t-roc stanno sulle 30.000 cocuzze... ( non so quanto scontino...ma vista la sfilza e il costo degli accessori che in kia trovi di serie...ma alla fine quella e la cifra per tale auto ).

cordialità
 
Ciao io ho preso il 141 cv e mi sto trovando bene.
Consumi ?
stai mettendo in confronto due auto di segmento diverso...con solo il prezzo simile...e tra l'altro tutto a favore della sportage.

in kia il paragone dovresti farlo con la stonic...e credo che la differenza di prezzo sia abissale... e pare che il 1.6 percorra sopra i 20km/l

se è la potenza che cerchi...ci sono sportage con 184 cavalli... poi non so che cerchi...visto che a listino senza molti degli accessori in listino le t-roc stanno sulle 30.000 cocuzze... ( non so quanto scontino...ma vista la sfilza e il costo degli accessori che in kia trovi di serie...ma alla fine quella e la cifra per tale auto ).

cordialità
Si ovviamente il confronto non regge. Il mio dubbio per iniziare a pensare alla Sportage( che avevo gia' visto nella versione precedente ) era di avere un mezzo mastodontico ( parlo del 1.6 ) che avesse prestazioni motoristiche decenti abbinati a consumi che non si discostassero troppo dai 15 km/l.
 
Se stai valutando l'acquisto della Sportage, in casa Vw c'è il Tiguan.
T-roc / Stonic.

Per sapere se le prestazioni corrispondono alle tue aspettative, l'unico modo è andare a provare le auto.

Alte prestazioni + bassi consumi.. non vanno a braccetto. A maggior ragione con i suv. :)
 
Indietro
Alto Basso