• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Dilemma scelta motorizzazione diesel

io ricordo che se la sportage (come altre macchine diesel) oggi è meno brillante proprio per "colpa" della VW che si è fatta beccare col sorcio in bocca (non che le altre siano innocenti)...
infatti le auto già ingegnerizzate hanno ricevuto una modifica in centralina che ha cambiato molti valori per rientrare nei range stabili dalle leggi per le emissioni...

ecco perchè oggi da miei calcoli molto personalizzati io mi ritrovo a capire che con un benzina risparmiavo ed avevo più brio.
 
ecco perchè oggi da miei calcoli molto personalizzati io mi ritrovo a capire che con un benzina risparmiavo ed avevo più brio.

Parli della Sportage oppure in generale? Perchè se intendi dire che con una Sportage a benzina avresti più brio rispetto ad alla diesel ho dei forti dubbi...
 
si parlo della sportage, la versione 1.6 gdi ha 130cv... rispetto ai 115 della mia...
perchè dici che non ha più brio?
 
Perchè la 1.6 GDI anche se ha 132cv la coppia massima è di soli 161 Nm a 4.850 giri, mentre la tua anche se ha 115cv dispone di una coppia pari a 280 Nm tra 1.250 e 2.750 giri ed il brio della vettura dipende molto da questo fattore (coppia), la cavalleria a disposizione indica davvero poco sulla briosità del mezzo.

Ad esempio, anche la 1.6 turbo benzina che dispone di 177cv ha una coppia inferiore alla tua di 15 Nm e per esprimersi deve arrivare fino a 4.500 giri, la 2.0 turbo diesel 185cv ha una coppia di 400 Nm a partire da 1.750 giri ed il brio non manca certo...

Credo che provassi il 1.6 benzina ti deluderebbe un bel po' dal punto di vista di brio e piacevolezza di guida.
 
ah ok, ora ho cpaito
 
Ciao a tutti da poco possiedo una SPORTAGE 1.7 crdi 2wd, penso che qualche cavallo in più non avrebbe guastato, visto che il peso della vettura è notevole. L'unica cosa è che non capisco come mai il 141 cv lo abbinano solo al cambio automatico a differenza di altri marchi che danno più o meno la stessa cavalleria anche con il manuale......boh
 
Indietro
Alto Basso