• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Diminuzione numero giri con climatizzatore acceso

Miky 79

Utente
Registrato
19 Feb 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Pro_ceed
Anno
2020
Buongiorno a tutti voi , sto usando da un paio di giorni il climatizzatore e mi sono accorto che al momento dell'accensione clima il numero di giri del motore si abbassa cambiando anche il rumore dello stesso , ma il numero di giri rimane costantemente abbassato durante il funzionamento del clima , lo spengo e il numero dei giri ritorna alla normalità. La mia domanda è , siccome su tutte le macchine che ho avuto il numero dei giri si abbassa per 10 secondi solo al momento dell'accensione del compressore e trascorsi po' ho secondi ritornava al numero dei giri normali , perché questa non è così ? A qualcuno capita la stessa cosa?
 

Pio

Utente famoso
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
2.855
Punteggio reazioni
1.171
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2019
@Miky 79 Intanto ti mando un saluto personale ,premetto che non ho una Proceed ,ma mi hai messo una pulce Caspita di dirò che non ho mai fatto caso a questa cosa con la mia Sportage a parte che in questo periodo non la sto usando per niente ,ma domani la accendo e farò anche io la prova ti saprò dire ,di nuovo buon proseguimento qui sul club! :ciao: :driving:
 

almifeda

Utente famoso
Registrato
17 Mag 2015
Messaggi
2.465
Punteggio reazioni
734
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
Ricordo che quando avevo la Saab, accadeva il contrario. Aveva un minimo molto basso e per evitare che si spegnesse, in determinate occasioni (pompa servosterzo a fine corsa, alternatore a pieno carico, passaggio da motore freddo a caldo con abbassamento di giri), alzava il minimo quando si accendeva il clima.
 

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dic 2016
Messaggi
13.910
Punteggio reazioni
7.300
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
L'attuatore del minimo è una valvola pneumatica di bypass. L'attuatore del minimo illustrato come esempio è costituito da un alloggiamento in ghisa chiuso con unità servo a elettrovalvola accoppiata con flangia. Qui è fissato un supporto del polverizzatore che abilita diverse sezioni trasversali dell'aria ruotando l'unità servo potendo così controllare la corrente della massa d'aria con la valvola a farfalla chiusa.
L'attuatore del minimo è responsabile della regolazione del regime del motore nell'ambito dell'intera regolazione del minimo del sistema di gestione del motore. Se al minimo si verifica una variazione improvvisa delle condizioni di carico del motore (es. accensione del sistema di climatizzazione, velocità ridotta in 1° marcia o ulteriore disinserimento di un'utenza elettrica), sarà necessaria una quantità maggiore di aria e carburante per prevenire l'arresto del motore. Se il regime del motore scende al di sotto di un determinato valore critico, registrato come costante nella memoria della centralina, l'elettrovalvola viene attivata raggiungendo una portata d'aria maggiore. Contemporaneamente viene esteso il tempo di apertura delle valvole degli iniettori e corretto il fabbisogno del motore.

Funzionamento del regolatore del minimo
 

Miky 79

Utente
Registrato
19 Feb 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Pro_ceed
Anno
2020
Grazie della risposta molto dettagliata, quindi è normale che il numero dei giri e' costantemente più basso con il climatizzatore in uso ?
Messaggio automaticamente unito:

Ma non deve scendere sotto un certo range perche non tiene il minimo altrimenti.
Messaggio automaticamente unito:

Non mi devo preoccupare allora?
 
Ultima modifica:

Jumbo

Utente attivo
Registrato
17 Lug 2019
Messaggi
221
Punteggio reazioni
157
Provincia
TO
Kia
Proceed 2018
Anno
2019
Grazie della risposta molto dettagliata, quindi è normale che il numero dei giri e' costantemente più basso con il climatizzatore in uso ?
Messaggio automaticamente unito:

Ma non deve scendere sotto un certo range perche non tiene il minimo altrimenti.
Messaggio automaticamente unito:

Non mi devo preoccupare allora?
se non fa romori, se non provoca singhiozzi e se non senti strozzature durante la marcia direi che è del tutto inifluente.
 

Miky 79

Utente
Registrato
19 Feb 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Pro_ceed
Anno
2020
Ragazzi scusatemi tutti per aver inserito nuovamente questa discussione Ma facendo delle ricerche noni sembra normale quello che mi succede sulla mia Kia proceed GT line 1.6 136 CV diesel . Potete aiutarmi ? Vi spiego , sto usando da un paio di giorni il climatizzatore e mi sono accorto che al momento dell'accensione clima il numero di giri del motore si abbassa cambiando anche il rumore dello stesso , ma il numero di giri rimane costantemente abbassato durante il funzionamento del clima , lo spengo e il numero dei giri ritorna alla normalità. La mia domanda è , siccome su tutte le macchine che ho avuto il numero dei giri si abbassa per 10 secondi solo al momento dell'accensione del compressore e trascorsi po' ho secondi ritornava al numero dei giri normali , perché questa non è così ? A qualcuno capita la stessa cosa?
 

Customs

Utente ben noto
Registrato
14 Ott 2019
Messaggi
1.957
Punteggio reazioni
1.207
Provincia
SV
Kia
Sportage
Anno
2019
Non ho ancora utilizzato il clima della mia Sportage, quindi non so come ha impostato Kia questo tipo di funzionamento (ammesso sia uguale su tutte le auto del gruppo); comunque per esperienza direi, come te, che l'elettronica dell'auto dovrebbe rilevare l'avvio del compressore dell'impianto e, di conseguenza, alzare il regime del minimo per compensare il suo abbassamento dovuto all'ulteriore puleggia che sottrae potenza al motore ma anche per garantire al motore stesso una maggior regolarità di funzionamento.
Magari hai solo qualche cazzabubolo elettronico che non cazzabubola......
 

Miky 79

Utente
Registrato
19 Feb 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Pro_ceed
Anno
2020
Sono pienamente d'accordo con te
 

Pio

Utente famoso
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
2.855
Punteggio reazioni
1.171
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2019
@Miky 79 Domani lo accendo e provo con la mia Sportage vi aggiorno ha il tuo stesso motore e cilindrata .
 

Miky 79

Utente
Registrato
19 Feb 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Pro_ceed
Anno
2020
Ok grazie aggiornami per favore
 

Pio

Utente famoso
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
2.855
Punteggio reazioni
1.171
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2019
@Miky 79 Si tranquillo ! ti faccio sicuramente sapere e pensare che l'anno scorso quando me l'anno consegnata era il mese di luglio con il gran caldo che ha fatto lo accendevao tutti giorni ma sinceramente non ho mai fatto caso a questa cosa .
 

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
5.273
Punteggio reazioni
2.484
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Io ho lo stesso motore sotto la soul non mi è parso che faccia così
 

Miky 79

Utente
Registrato
19 Feb 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Pro_ceed
Anno
2020
Fai la prova in questo modo : accendi la macchina ,quando già è calda in folle , accendi il clima fissando il numero dei giri motore , vedrai che si abbasseranno un po' e cambierà il rumore del motore , dopo 10 minuti spegni il clima e fissando il numero dei giri motore appena spegni vedrai che si alzerà il numero giri.
 

Pio

Utente famoso
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
2.855
Punteggio reazioni
1.171
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2019
@Miky 79 Allora oggi lo provato a motore a freddo, lo acceso tendono per 5 minuti, il minimo era era appena sotto l'uno ,poi lo spento senza darmi nessuna variazione poi lo rinserito e il minimo era sempre uguale .
 

Miky 79

Utente
Registrato
19 Feb 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Pro_ceed
Anno
2020
Ok falla pure a caldo quando puoi
 

Miky 79

Utente
Registrato
19 Feb 2020
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Pro_ceed
Anno
2020
Ok grazie io domani chiamo in concessionaria per controllo e vediamo cosa dicono
 

almifeda

Utente famoso
Registrato
17 Mag 2015
Messaggi
2.465
Punteggio reazioni
734
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
Nella mia 1,7 CRDi 85 KW il numero di giri non varia assolutamente se non mezzo secondo quando si inserisce il clima. Deve aumentare il consumo per via dell'assorbimento di qualche KW ma i giri motore devono rimanere invariati altrimenti non si ha la combustiine ottimale. Se il motore potesse girare ad un numero inferiore di giri senza conseguenze, perche non abbassano il minimo per diminuire i consumi?
 
Alto Basso