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motore Diminuzione numero giri con climatizzatore acceso

Miky 79

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Buongiorno a tutti voi , sto usando da un paio di giorni il climatizzatore e mi sono accorto che al momento dell'accensione clima il numero di giri del motore si abbassa cambiando anche il rumore dello stesso , ma il numero di giri rimane costantemente abbassato durante il funzionamento del clima , lo spengo e il numero dei giri ritorna alla normalità. La mia domanda è , siccome su tutte le macchine che ho avuto il numero dei giri si abbassa per 10 secondi solo al momento dell'accensione del compressore e trascorsi po' ho secondi ritornava al numero dei giri normali , perché questa non è così ? A qualcuno capita la stessa cosa?
 
@Miky 79 Intanto ti mando un saluto personale ,premetto che non ho una Proceed ,ma mi hai messo una pulce Caspita di dirò che non ho mai fatto caso a questa cosa con la mia Sportage a parte che in questo periodo non la sto usando per niente ,ma domani la accendo e farò anche io la prova ti saprò dire ,di nuovo buon proseguimento qui sul club! :ciao: :driving:
 
Ricordo che quando avevo la Saab, accadeva il contrario. Aveva un minimo molto basso e per evitare che si spegnesse, in determinate occasioni (pompa servosterzo a fine corsa, alternatore a pieno carico, passaggio da motore freddo a caldo con abbassamento di giri), alzava il minimo quando si accendeva il clima.
 
L'attuatore del minimo è una valvola pneumatica di bypass. L'attuatore del minimo illustrato come esempio è costituito da un alloggiamento in ghisa chiuso con unità servo a elettrovalvola accoppiata con flangia. Qui è fissato un supporto del polverizzatore che abilita diverse sezioni trasversali dell'aria ruotando l'unità servo potendo così controllare la corrente della massa d'aria con la valvola a farfalla chiusa.
L'attuatore del minimo è responsabile della regolazione del regime del motore nell'ambito dell'intera regolazione del minimo del sistema di gestione del motore. Se al minimo si verifica una variazione improvvisa delle condizioni di carico del motore (es. accensione del sistema di climatizzazione, velocità ridotta in 1° marcia o ulteriore disinserimento di un'utenza elettrica), sarà necessaria una quantità maggiore di aria e carburante per prevenire l'arresto del motore. Se il regime del motore scende al di sotto di un determinato valore critico, registrato come costante nella memoria della centralina, l'elettrovalvola viene attivata raggiungendo una portata d'aria maggiore. Contemporaneamente viene esteso il tempo di apertura delle valvole degli iniettori e corretto il fabbisogno del motore.

Funzionamento del regolatore del minimo
 
Grazie della risposta molto dettagliata, quindi è normale che il numero dei giri e' costantemente più basso con il climatizzatore in uso ?
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Ma non deve scendere sotto un certo range perche non tiene il minimo altrimenti.
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Non mi devo preoccupare allora?
 
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Grazie della risposta molto dettagliata, quindi è normale che il numero dei giri e' costantemente più basso con il climatizzatore in uso ?
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Ma non deve scendere sotto un certo range perche non tiene il minimo altrimenti.
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Non mi devo preoccupare allora?

se non fa romori, se non provoca singhiozzi e se non senti strozzature durante la marcia direi che è del tutto inifluente.
 
Ragazzi scusatemi tutti per aver inserito nuovamente questa discussione Ma facendo delle ricerche noni sembra normale quello che mi succede sulla mia Kia proceed GT line 1.6 136 CV diesel . Potete aiutarmi ? Vi spiego , sto usando da un paio di giorni il climatizzatore e mi sono accorto che al momento dell'accensione clima il numero di giri del motore si abbassa cambiando anche il rumore dello stesso , ma il numero di giri rimane costantemente abbassato durante il funzionamento del clima , lo spengo e il numero dei giri ritorna alla normalità. La mia domanda è , siccome su tutte le macchine che ho avuto il numero dei giri si abbassa per 10 secondi solo al momento dell'accensione del compressore e trascorsi po' ho secondi ritornava al numero dei giri normali , perché questa non è così ? A qualcuno capita la stessa cosa?
 
Non ho ancora utilizzato il clima della mia Sportage, quindi non so come ha impostato Kia questo tipo di funzionamento (ammesso sia uguale su tutte le auto del gruppo); comunque per esperienza direi, come te, che l'elettronica dell'auto dovrebbe rilevare l'avvio del compressore dell'impianto e, di conseguenza, alzare il regime del minimo per compensare il suo abbassamento dovuto all'ulteriore puleggia che sottrae potenza al motore ma anche per garantire al motore stesso una maggior regolarità di funzionamento.
Magari hai solo qualche cazzabubolo elettronico che non cazzabubola......
 
Sono pienamente d'accordo con te
 
@Miky 79 Domani lo accendo e provo con la mia Sportage vi aggiorno ha il tuo stesso motore e cilindrata .
 
Ok grazie aggiornami per favore
 
@Miky 79 Si tranquillo ! ti faccio sicuramente sapere e pensare che l'anno scorso quando me l'anno consegnata era il mese di luglio con il gran caldo che ha fatto lo accendevao tutti giorni ma sinceramente non ho mai fatto caso a questa cosa .
 
Io ho lo stesso motore sotto la soul non mi è parso che faccia così
 
Fai la prova in questo modo : accendi la macchina ,quando già è calda in folle , accendi il clima fissando il numero dei giri motore , vedrai che si abbasseranno un po' e cambierà il rumore del motore , dopo 10 minuti spegni il clima e fissando il numero dei giri motore appena spegni vedrai che si alzerà il numero giri.
 
@Miky 79 Allora oggi lo provato a motore a freddo, lo acceso tendono per 5 minuti, il minimo era era appena sotto l'uno ,poi lo spento senza darmi nessuna variazione poi lo rinserito e il minimo era sempre uguale .
 
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