• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Disappannamento automatico

Chiariamoci le idee:
- il vetro si appanna se in auto c'è troppa umidità, e questa condensa sul parabrezza freddo
- per evitare l'appannamento è normalmente necessario (e sufficiente) abbassare il livello di umidità (e il condizionatore lo fa abbastanza bene; e se poi si tratta di aria calda lo fa ancora meglio)
- il condizionatore, per funzionare, ha bisogno di energia, che prende dalla batteria (per quelle pochissime auto dotate di pompa di calore) o dal motore termico (per tutte le altre)

Con A/C spenta la funzione di deumidificazione non funziona in modo efficiente (eufemismo per non dire che non funziona proprio)

PS: E' già stato appurato che non è possibile avere contemporaneamente botte piena, moglie ubriaca e uva ancora nella vigna... :p
È chiaro che per disappannare serve l'aria condizionata, ma avendo questo sistema automatico credevo che anche se io spegnessi il clima cliccando su off, quando il sensore rileva condensa sul parabrezza me la accende per qualche secondo per disappannarlo e poi la spegne.
 
... credevo che anche se io spegnessi il clima cliccando su off, quando il sensore rileva condensa sul parabrezza me la accende per qualche secondo per disappannarlo e poi la spegne...

Se tu spegni il condizionatore, dici all'auto che lo vuoi SPENTO : perchè l'auto dovrebbe accenderlo se lo vuoi sull'OFF ?
Se tu vuoi che funzioni, mettilo su ciò che vuoi, ma di sicuro non sull' OFF !!!


E qui mi ricollego al precedente intervento di @Ivan69 per ricordargli come AUTO sia semplicemente (dal punto di vista matematico) una modalità di funzionamento sottoinsieme di ON... In parole povere, io ritengo che l'unica funzione che debba essere attivata per poter godere del disappannamento automatico sia TENERE IL CONDIZIONATORE ACCESO, non importa in che modalità.

E a conferma di ciò segnalo che io viaggio, da sempre, con il condizionatore acceso, (mai tenuto solo su AUTO perchè preferisco regolare io i parametri) e normalmente non ho problemi di appannamento... salvo forse quando insisto col ricircolo (a causa dei dispensatori di veleni che mi precedono), ma anche lì l'auto,
in automatico, dopo un po' toglie il ricircolo per disappannare in modalità automatica. (un appunto: peccato che poi il ricircolo non lo reinserisca, ma questa è tutta un'altra storia)
 
Da buon matematico puoi raccontarmi quello che vuoi, ma alla prova dei fatti, pur con a/c spento e impianto acceso e settato su auto, il parabrezza non si appanna pur in condizioni chiaramente avverse come sopra indicato.
Ergo se ne deduce che
1) o l'auto accende a/c il tempo necessario per non far appannare il parabrezza e poi la spegne senza indicarlo con led vari
2) oppure riesce a disappannare senza a/c semplicemente modulando in modo opportuno il flusso d'aria

Non sempre la teoria, per quanto buona, è supportata dalla pratica 😏
 
io tengo l'impianto acceso sul drive only (che tanto anche quando non sono solo è sufficiente a meno di viaggi superiori alla mezz'ora...A/C spenta perchè non mi occorre, e quando serve il sistema fa partire lo sbrinamento automatico (senza accendere A/C) e non ho mai avuto problemi di appannamento dei vetri, nemmeno in serate particolarmente umide
 
io tengo l'impianto acceso sul drive only (che tanto anche quando non sono solo è sufficiente a meno di viaggi superiori alla mezz'ora...A/C spenta perchè non mi occorre, e quando serve il sistema fa partire lo sbrinamento automatico (senza accendere A/C) e non ho mai avuto problemi di appannamento dei vetri, nemmeno in serate particolarmente umide
A questo punto continuo a non capire la differenza tra le due funzioni delle immagini postate nel primo post, le rimetto qui:
1)
1.png



2)
2.png
 
E a conferma di ciò segnalo che io viaggio, da sempre, con il condizionatore acceso, (mai tenuto solo su AUTO perchè preferisco regolare io i parametri) e normalmente non ho problemi di appannamento... salvo forse quando insisto col ricircolo (a causa dei dispensatori di veleni che mi precedono), ma anche lì l'auto, in automatico, dopo un po' toglie il ricircolo per disappannare in modalità automatica. (un appunto: peccato che poi il ricircolo non lo reinserisca, ma questa è tutta un'altra storia)
Un caro vecchio meccanico, amico di famiglia, mi disse anni or sono " se vuoi creare un ambiente con un microclima ottimale e, vuoi preservare guarnizioni e tubi dell'impianto di condizionamento della tua auto, lascialo acceso sempre e non avrai mai problemi " ora dopo 33 anni di patente ed una dozzina di auto, confermo che non ho mai avuto problemi, solo con la Niro metto in " Drive only " visto che vi è l'opportunità quando viaggio solo :)
 
Buongiorno a tutti. Un paio di informazioni utili a tutti:

Sulla Niro il climatizzatore non è collegato al motore termico ma funziona a corrente elettrica.

Sulla Niro (a meno che non sia una EV per paesi nordici) non c’è la pompa di calore.

Il disappannamento automatico del parabrezza (se correttamente attivato tramite combinazioni di tasti vari) funziona benissimo e ACCENDE il compressore dell’aria condizionata a prescindere dal tasto AC (acceso o spento) o dalla funzione AUTO (io per esempio tengo in manuale solo verso i piedi).
Non si accende il LED AC ma ovviamente l’effetto lo si vede istantaneamente quindi l’aria indirizzata al parabrezza è climatizzata. Ma per quei 30/60 secondi che funziona antiappannamento compare l’indicazione sul display.

Ovviamente se è premuto il tasto OFF non funziona un bel niente.
 
Buongiorno a tutti. Un paio di informazioni utili a tutti:

Sulla Niro il climatizzatore non è collegato al motore termico ma funziona a corrente elettrica.

Sulla Niro (a meno che non sia una EV per paesi nordici) non c’è la pompa di calore.

Il disappannamento automatico del parabrezza (se correttamente attivato tramite combinazioni di tasti vari) funziona benissimo e ACCENDE il compressore dell’aria condizionata a prescindere dal tasto AC (acceso o spento) o dalla funzione AUTO (io per esempio tengo in manuale solo verso i piedi).
Non si accende il LED AC ma ovviamente l’effetto lo si vede istantaneamente quindi l’aria indirizzata al parabrezza è climatizzata. Ma per quei 30/60 secondi che funziona antiappannamento compare l’indicazione sul display.

Ovviamente se è premuto il tasto OFF non funziona un bel niente.
A me tra l'altro l'indicazione sul display non compare mai, anche se in auto e anche quando vedo che effettivamente il parabrezza si spanna... Inoltre proprio nessuno riesce a spiegarmi che differenza c'è tra le due funzioni di cui le due immagini prese dal libretto d'uso?
 
Strano che non compaia, a me (e credo agli altri compare il simbolico del parabrezza e la scritta AUTO), la prova la si fa facilmente ovviamente non guidando...... metti verso i piedi, e aliti sul parabrezza subito sotto allo specchietto retrovisore......in au attimo si attiva.

Per le due immagini che hai postato non saprei che dirti, la seconda è identica alla mia MY19, la prima sinceramente non capisco a cosa si riferisca....o meglio secondo me c'è un errore di traduzione (non sarebbe il primo) e riguarda la logica del ricircolo automatico che ovviamente entra in gioco anche lui ...... aria "fresca" da fuori fa prima a disappannare rispetto all'aria "viziata" del ricircolo..... almeno mia interpretazione.
 
io tengo l'impianto acceso sul drive only (che tanto anche quando non sono solo è sufficiente a meno di viaggi superiori alla mezz'ora...A/C spenta perchè non mi occorre, e quando serve il sistema fa partire lo sbrinamento automatico (senza accendere A/C) e non ho mai avuto problemi di appannamento dei vetri, nemmeno in serate particolarmente umide
Uguale, ma in tutto proprio.
 
Uguale, ma in tutto proprio.
Ma realmente perché tenete spento l'"a/c"? Che intendete con "non ne sento l'esigenza"? Se tanto usa la batteria del sistema ibrido non è che "consuma" realmente, o sbaglio?
 
Bhe la corrente nella batteria ci arriva in qualche modo😂
 
Strano che non compaia, a me (e credo agli altri compare il simbolico del parabrezza e la scritta AUTO), la prova la si fa facilmente ovviamente non guidando...... metti verso i piedi, e aliti sul parabrezza subito sotto allo specchietto retrovisore......in au attimo si attiva.
@marcy9487 metti il display in visualizzazione climatizzatore altrimenti è difficile vedere quando va in disappannamento
 
Bhe la corrente nella batteria ci arriva in qualche modo😂
Si vabbè ma immagino consumi veramente pochi W rispetto alla trazione, e quindi è quasi trascurabile, rispetto comunque al movimento delle ventole e all'elettronica che consumano ugualmente indipendente dall'a/c.
 
Ma realmente perché tenete spento l'"a/c"? Che intendete con "non ne sento l'esigenza"? Se tanto usa la batteria del sistema ibrido non è che "consuma" realmente, o sbaglio?
Prende energia dalla batteria. Chi è che ricarica la batteria? (quando non sei in rilascio o frenata)
 
Indietro
Alto Basso