• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Display autoradio da sostituire

Credo anch'io che la soluzione migliore sia trovare una radio usata e usare il solo display per montarlo sulla tua. Se sei attrezzato diventa anche un'operazione semplice perché alla fine si tratta soltanto di dissaldarlo da quella da cannibalizzare e risaldarlo sulla tua. Poi, ammesso che ci sia un codice da abbinare, cambiando solo il display è impossibile che la centralina del sistema CAN-bus si accorga della sostituzione.
 
Ciao a tutti,
da una settimana a questa parte ho notato la comparsa di una macchiolina sul display dell'autoradio che parrebbero dei pixel bruciati o malfunzionanti.
Non so a cosa potrebbe essere dovuto, se a un malfunzionamento o a un colpo che il display ha ricevuto non so come ma fatto sta che pare che questa macchiolina si stia piano piano espandendo.

Vedi l'allegato 28537

Ora, prima di andare in Kia a chiedere se possono sostituire l'autoradio aspettandomi prezzi stratosferici, volevo capire se qualcuno ha mai provato a smontare l'autoradio o esiste un datasheet del dispositivo stesso per capire che tipo di display monta per cercare di sostituirlo oppure conviene cercare un autoradio usata e se in quest'ultimo caso è necessario qualche codice di sblocco per farlo funzionare sulla mia auto.

Ah..dimenticavo, ho una Cee'd 1.6 crdi 110cv class immatricolata a Febbraio 2013
scusami ma montare un autoradio after market no vero?

io penso che sia la cosa più ovvia a questo punto
tipo questo
Screenshot_20210919-144841_eBay.jpg

la foto è presa casuale ,ma ne trovi tante e di tanti prezzi 😉
 
Ciao, grazie per il suggerimento.
E' una cosa a cui avevo già pensato e per la quale ho cercato di informarmi al meglio possibile ma noto sempre che c'è qualche compromesso in primis spesso bisogna rinunciare ai comandi sul volante cosa di cui non ne posso fare a meno, oppure leggevo anche di problemi con gli speakers dell'auto. Senza contare poi che queste autoradio costano non poco.
Inoltre sono un purista.. o quasi .. preferisco avere sempre tutto originale.
Certo è che se trovassi un modello che mi facesse dimenticare che non è originale kia, che mi permetta di continuare ad usare i comandi al volante (TUTTI), più il vivavoce integrato e la presa USB già presente, a questo punto potrei riconsiderarla.
 
Per curiosità, quanto costa il ricambio originale?
 
Ciao, grazie per il suggerimento.
E' una cosa a cui avevo già pensato e per la quale ho cercato di informarmi al meglio possibile ma noto sempre che c'è qualche compromesso in primis spesso bisogna rinunciare ai comandi sul volante cosa di cui non ne posso fare a meno, oppure leggevo anche di problemi con gli speakers dell'auto. Senza contare poi che queste autoradio costano non poco.
Inoltre sono un purista.. o quasi .. preferisco avere sempre tutto originale.
Certo è che se trovassi un modello che mi facesse dimenticare che non è originale kia, che mi permetta di continuare ad usare i comandi al volante (TUTTI), più il vivavoce integrato e la presa USB già presente, a questo punto potrei riconsiderarla.
x i comandi al volante e usb ci sono degli adattatori plug end play ,che nn ti fanno perdere nulla
x quello che so funzionano meglio degli originali, tranquillo.

solo quelli col navigatore ci vogliono adattatori specifiche da collegare x il GPS, e la video camera posteriore originale

si trova tutto,..basta cercare.. trovare a chi lo fa ,oppure farselo da sé , se si ha un pò di capacità
vedrai che mn te ne pentirai😉🙂
 
x i comandi al volante e usb ci sono degli adattatori plug end play ,che nn ti fanno perdere nulla
x quello che so funzionano meglio degli originali, tranquillo.

solo quelli col navigatore ci vogliono adattatori specifiche da collegare x il GPS, e la video camera posteriore originale

si trova tutto,..basta cercare.. trovare a chi lo fa ,oppure farselo da sé , se si ha un pò di capacità
vedrai che mn te ne pentirai😉🙂
Ok ammetto che mi hai fatto venire voglia di approfondire l'argomento!
C'è qualche modello in particolare sul quale concentrare la mia attenzione? Queste autoradio Android poi, con Google Maps o Waze come si comportano?
 
Ok ammetto che mi hai fatto venire voglia di approfondire l'argomento!
C'è qualche modello in particolare sul quale concentrare la mia attenzione? Queste autoradio Android poi, con Google Maps o Waze come si comportano?
su you tube ho trovato qualche video sulla sostituzione
una volta avevo trovato uno che li spediva, oppure li montava pure in zona Emilia Romagna
però nn trovo più il sito
comunque ti consiglio di cercare e farti una certa idea su cosa vuoi
trovi solo anche la mascherina e puoi montare pioneer e altri di marca buona

oppure vai su made in china e te la cavi anche con poco

se trovo qualcosa lo pubblico qui😉
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Grazie mille!
Nel frattempo oggi ho notato una cosa molto curiosa... la macchia, che nel frattempo si è allargata diventando più compatta e coprendo la scritta USB e parte della scritta sotto, si è ritirata! Non completamente..ma nel giro di una mezzoretta si è ridotta come in foto:
index.jpg

Le due foto le ho fatte a distanza di pochissimi minuti e si nota qualche piccola differnza, come le le linee piano piano si stiano ritirando.
Vediamo nei prossimi giorni cosa succederà.
 
Ciao a tutti.

Riesumo questa discussione per un aggiornamento..spero definitivo.
Con l'arrivo dei primi caldi la macchia ha ripreso a ritirarsi (in autunno e poi in inverno si era di nuovo espansa) fino a scomparire del tutto.
Adesso sono circa 2 settimane che non c'è più... speriamo bene! E comunque per me rimane un mistero.

1654606849520.png
 
Mah … è possibile che si tratti di infiltrazioni di umidità nell’interstizio tra il componente attivo del display e la propria copertura protettiva? Se così fosse, e se il problema si ripresentasse in autunno, forse basterebbe riscaldare localmente il display, per pochissimi minuti (ad esempio, con un phon settato a media temperatura) ... :nonso:

Tienici informati,

:ciao:
 
Non saprei, tutto è cominciato a fine estate, quando faceva ancora caldo...
In ogni caso se ci saranno ulteriori aggiornamenti vi farò sapere sperando di lasciare info utili a chi dovesse avere lo stesso problema.
Grazie e ciao!
 
Ai tempi delle mie Alfa 147 il problema era presente sul display di bordo. Capitava quando la macchina prendeva degli sbalzi termici importanti oppure quando la si lasciava a temperature invernali molto rigide .
Nel forum della 147 molti dicevano che potesse essere del liquido che usciva dai vari cristalli liquidi che componevano il display ma non so quanto la cosa potesse essere realistica. Comunque col caldo queste macchie poi sparivano o diminuivano molto.
 
Me lo faceva qualche anno fa il display di un oscilloscopio Fluke. Non c'è nulla da fare il cristallo liquido è fatto con materiale organico, ogni tanto qualcuno si degrada e fa questo lavoro
 
Domanda da ignorante,,,,, ma i cristalli liquidi non si espandono col calore???
 
Indietro
Alto Basso