• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Display computer di bordo nero

Non servono codici particolari per entrare nell' engineering mode.... Ma solo una sequenza di clic in punti opportuni sul display.

Qui trovi la procedura....

Se non si può pubblicare chiedo ai mod di cancellare il link.

Devi andare nella schermata " info sistema " quindi fai 6 clic sulla linee verticale in basso a sinistra e quindi uno o due clic nell' angolino basso a destra. I clic devono essere veloci e ravvicinati.
Di solito al primo tentativo non ci si riesce... Riprova....

Una volta che sei entrato cerca tra le varie opzioni quella che ti propone FACTORY RESET in alto nella barra colorata.
Clicca qui sopra e dai conferma di procedere.
Io ho fatto la procedura con motore acceso e freno a mano tirato.
Grz Lamberto, in base al tuo video ho trovato anche questo, specifico per la Kia Sportage. Si parla di "wireless Apple Carplay & Android auto"
ma si intravede il pulsante "factory reset":

 
Aggiornamento: l'ultima volta che mi è risuccesso, ho effettuato un video. La telecamera posteriore funziona. Ribadisco che, nella maggior parte dei casi a mio avviso, si tratta di un problema SW. Suggerimenti? Non vorrei recarmi in officina e farmi mettere le mani sullo schermo (per meglio dire su tutto l'HW dell'autoradio ecc) che non c'entra nulla... GRZ!
PS: anomalia schermo nero verificatasi: 02 lug, 30 set, 28 ott 2022.
Prima di queste date una sola altra volta ma non mi ero segnato quando. tenete presente che non uso la macchina tutti i giorni.
Aggiornamento: Ho fatto presente l'anomalia, che mi è stata trascritta sulla scheda durante il tagliando dei 30.000KM. Mi hanno riferito che avrebbero fatto un controllo sui contatti che sarebbero cmq stati puliti. per ora va bene. Poi vi aggiorno.
 
Dopo circa 3.000-3.500 Km dal 2° tagliando dei 30.000 si è ripresentato il problema. Purtroppo l'anomalia ora è sempre più frequente. sembra che talvolta il sw NON parta dopo l'accensione. occorre poi attendere qualche minuto, dopo lo spegnimento del motore, affinchè il display si spenga del tutto (al buio si vede che è acceso) per poi ripartire regolarmente. Difatti la cam posteriore funziona e la radio fornisce l'indicazione della stazione con la barra in alto visibile alcuni secondi. Qualcuno ha questo problema? grz
PS: prox settimana chiamo l'officina KIA
 
Aggiornamento: ho sentito l'officina KIA di mia fiducia che però dista circa 60Km da casa. NON avendo il navigatore loro NON hanno aggiornamenti SW per il mio caso, cmq appena possibile dovrò passare per un controllo. Ora vorrei provare un reset di fabbrica anche se avendo inserito il wireless, vds mio post in alto #31, il sistema si era cmq resettato. vediamo che succede.
Nota: chi ha il navigatore ed ha questo stesso problema insista x un aggiornamento SW ;)
 
Prima di passare da loro per un controllo ti suggerisco vivamente di riportare tutti i settaggi in engineering mode alla loro situazione iniziale, sperando che l'auto non mantenga un log delle modifiche effettuate
Se per caso l'infotainment risultasse guasto e da sostituire, modifiche in quei settaggi potrebbero invalidare la garanzia... :confused:
 
Prima di passare da loro per un controllo ti suggerisco vivamente di riportare tutti i settaggi in engineering mode alla loro situazione iniziale, sperando che l'auto non mantenga un log delle modifiche effettuate
Se per caso l'infotainment risultasse guasto e da sostituire, modifiche in quei settaggi potrebbero invalidare la garanzia... :confused:
Si certo. In pratica ho solo effettuato una variazione della configurazione prevista da menù senza altre manomissioni o caricamento di FW ecc.. Il mio unico dubbio è, con il reset di fabbrica (factory reset) si torna alla configurazione iniziale (oltre a perdere ovviamente i dati memorizzati, ecc) e basta, o bisogna poi riconfigurare dei parametri? Non vorrei far casini ulteriori. GRZ!
 
Si certo. In pratica ho solo effettuato una variazione della configurazione prevista da menù senza altre manomissioni o caricamento di FW ecc.. Il mio unico dubbio è, con il reset di fabbrica (factory reset) si torna alla configurazione iniziale (oltre a perdere ovviamente i dati memorizzati, ecc) e basta, o bisogna poi riconfigurare dei parametri? Non vorrei far casini ulteriori. GRZ!
Dovrebbe riportare il sistema alla situazione di fabbrica, non credo ci sia niente da riconfigurare... so di alcuni utenti che l'hanno fatto su Stonic per risolvere il problema dello schermo nero e non mi risulta abbiano avuto problemi
 
Dovrebbe riportare il sistema alla situazione di fabbrica, non credo ci sia niente da riconfigurare... so di alcuni utenti che l'hanno fatto su Stonic per risolvere il problema dello schermo nero e non mi risulta abbiano avuto problemi
Sulla Stonic il reset factory è MIRACOLOSO.
 
Ciao,
anche a me sulla Sportage è capitato, almeno 2 volte e siamo a circa 19.000 km. La radio si sentiva ma il diplay completamente nero e problema risolto spegnendo e riavviando l'auto. Non ho ancora contattato l'officina al prox tagliando (ai 20.000km?) lo segnalerò.
 
Ciao,
anche a me sulla Sportage è capitato, almeno 2 volte e siamo a circa 19.000 km. La radio si sentiva ma il diplay completamente nero e problema risolto spegnendo e riavviando l'auto. Non ho ancora contattato l'officina al prox tagliando (ai 20.000km?) lo segnalerò.
Conviene che fai attenzionare la problematica in quanto il sistema multimediale è coperto da garanzia per 36 mesi e quindi dopo questo termine ogni genere ti intervento è a carico tuo. Se ti ricapita (ma speriamo di no) fai un filmato col telefonino (ovviamente sempre che puoi farlo quando sei fermo) giusto per farlo capire all'officina. Preciso - ma ovviamente tu già lo saprai - che lo schermo nero può verificarsi anche in base alle impostazioni dell'infotainment: io ad esempio sulla Stonic ho associato il tasto "stella" alla funzione schermo nero.
 
Ciao,
anche a me sulla Sportage è capitato, almeno 2 volte e siamo a circa 19.000 km. La radio si sentiva ma il diplay completamente nero e problema risolto spegnendo e riavviando l'auto. Non ho ancora contattato l'officina al prox tagliando (ai 20.000km?) lo segnalerò.
Ho effettuato un "factory reset" (si perdono ovviamente le stazioni radio preferite e poi bisogna riconnettere il cell), vi terrò aggiornati. Purtroppo qui non riesco a caricare un video in formato ".mp4" ma dalla foto si vede che lo schermo è acceso, infatti la retrocamera funziona. Evidenzio che NON ho il navigatore!
 

Allegati

  • 1674037334938.jpg
    1674037334938.jpg
    44,8 KB · Visite: 67
Ho effettuato un "factory reset" (si perdono ovviamente le stazioni radio preferite e poi bisogna riconnettere il cell), vi terrò aggiornati. Purtroppo qui non riesco a caricare un video in formato ".mp4" ma dalla foto si vede che lo schermo è acceso, infatti la retrocamera funziona. Evidenzio che NON ho il navigatore!
Nella Stonic senza navigatore il factory reset è la panacea di tutti i mali dell'infotainment. Tutto molto strano... Tienici aggiornati ma magari con qualche dettaglio in più a qualcuno di noi può venire un lampo di genio.
 
Ciao Lamberto, ad oggi dopo il "factory reset" tutto bene. La variazione sul wireless è rimasta. Non mi è chiaro quale ulteriore dettaglio potrei fornire, salvo che NON ho il navigatore, all'accensione del motore quando lo schermo si accendeva ma rimaneva scuro, funzionava la retrocamera e sul display apparivano le stazioni radio in alto o i dati del clima per pochi secondi ad ogni variazione.
 
Indietro
Alto Basso