• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Display computer di bordo nero

pienamente d'accordo con te. ma se il problema non si presenta in officina ovvero non si produce un documento video, credo che sia difficile che l'officina proceda ad una sostituzione d'emblée. Un po' come quando sentiamo un "rumorino" provenire da qualche parte ma che ogni volta che si va in officina non si presenta mai.
Si e vero anche questo , però caspita chi deve impazzite e sempre e solamente il cliente insoddisfatto.
 
Si e vero anche questo , però caspita chi deve impazzite e sempre e solamente il cliente insoddisfatto.
Capita purtroppo quando si presentano problemi non continuativi ma ricorrenti un po' a caso. Bisogna armarsi di telefonino e stare pronti a immortalare con un video. Dico video perché in officina mi dissero che in Kia Italia non gli bastano le foto in quanto più facilmente manipolabili col fotoritocco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Capita purtroppo quando si presentano problemi non continuativi ma ricorrenti un po' a caso. Bisogna armarsi di telefonino e stare pronti a immortalare con un video. Dico video perché in officina mi dissero che in Kia Italia non gli bastano le foto in quanto più facilmente manipolabili col fotoritocco.
Si hanno ragione, però è sempre il cliente a rimetterci , più delle volte sento dire che è un fattore normale, per loro e sempre normale !!!!
Meno male che ci sono anche officine serie che trattano il cliente con grande soddisfazione.
 
ciao avevo segnato questo problema assieme al malfunzionemanto dell'oroligio in un post con video allegato.
video nero, no restocamera con retromarcia inserita (si sente quando il volume si abbasa), possibilità di cambiare la sorgente (radio, usb).
poi dopo vari spegni riaccendi monitor/macchina riparte.
ma non mi sembra una funzinamento accettabile (così come la risposta della concessionaria).
vedremo a settembre ritornando alla carica.


https://www.kiaclub.it/threads/orologio-perde-data-e-ora.21408/post-334134
 
Per tutti questi io consiglio sempre di non mollare mai la presa e di rompere a più non posso a costo di diventare degli stalker nei confronti delle officine le quali sarebbero comunque tenute ad aprire sempre un "fascicolo" con relativa richiesta a kia italia.
Perchè poi quando passano i 3 anni sono volatili per diabetici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ha ragione Lamberto più delle volte bisogna rompere i ..... per ottenere qualcosa ,ad essere troppo buoni oggi si passa per ....avete capito.
 
Si certo, sottoporrò il problema al prox tagliando (30.000KM/2 anni) e nel frattempo cercherò di capire quando si presenta l'anomalia. Tenete presente che le 2 volte (o 3 nn ricordo) l'auto era parcheggiata in garage quindi no ghiaccio no sole cocente. :rolleyes:
Allora, è successo anche a me un paio di volte. All'accensione il display risulta nero. Si risolve spegnendo e riaccendendo la macchina. La seconda volta ho potuto notare che resta visibile, seppur per pochi secondi ogni volta che sia cambia canale, la barra in alto che indica la stazione radio. Provo ad allegare foto
Buongiorno. L'anomalia al display mi si è ripresentata nuovamente. Ho notato, essendo buio, che il display era retroilluminato anche se lo schermo era nero. Credo sia più un problema di SW, come se non si avviasse il sistema operativo (se ne ha uno). La radio funzionava e si accendeva la barra sopra che indica la stazione radio selezionata, come da foto al post #7. Qualche suggerimento? grz
 
Buongiorno. L'anomalia al display mi si è ripresentata nuovamente. Ho notato, essendo buio, che il display era retroilluminato anche se lo schermo era nero. Credo sia più un problema di SW, come se non si avviasse il sistema operativo (se ne ha uno). La radio funzionava e si accendeva la barra sopra che indica la stazione radio selezionata, come da foto al post #7. Qualche suggerimento? grz
Devi rompere le pxxxe alla officina fin tanto che non te lo cambiano. Perchè dopo i 3 anni è tutto a tuo carico. Pretendi che ti aprano almeno una segnalazione a Kia Italia.
 
Buongiorno. L'anomalia al display mi si è ripresentata nuovamente. Ho notato, essendo buio, che il display era retroilluminato anche se lo schermo era nero. Credo sia più un problema di SW, come se non si avviasse il sistema operativo (se ne ha uno). La radio funzionava e si accendeva la barra sopra che indica la stazione radio selezionata, come da foto al post #7. Qualche suggerimento? grz
Aggiornamento: l'ultima volta che mi è risuccesso, ho effettuato un video. La telecamera posteriore funziona. Ribadisco che, nella maggior parte dei casi a mio avviso, si tratta di un problema SW. Suggerimenti? Non vorrei recarmi in officina e farmi mettere le mani sullo schermo (per meglio dire su tutto l'HW dell'autoradio ecc) che non c'entra nulla... GRZ!
PS: anomalia schermo nero verificatasi: 02 lug, 30 set, 28 ott 2022.
Prima di queste date una sola altra volta ma non mi ero segnato quando. tenete presente che non uso la macchina tutti i giorni.
 
Ultima modifica:
... La telecamera posteriore funziona... Ribadisco che, nella maggior parte dei casi a mio avviso, si tratta di un problema SW.... Suggerimenti? Non vorrei recarmi in officina e farmi mettere le mani sullo schermo (per meglio dire su tutto l'HW dell'autoradio ecc) che non c'entra nulla...
Riassumiamo: la telecamera funziona, la radio qualcosa scrive sul display e pertanto lo schermo funziona e la radio funziona.
Di sicuro da qualche parte c'è qualche bug perchè altrimenti non vedresti lo schermo nero. (potrebbe essere anche un bug hardware, leggi falso contatto, saldatura fredda o simili)

Temo che il mezzo più veloce per risolvere definitivamente il problema sia cambiare tutto l'hardware della parte multimediale e cioè quello che tu vorresti evitare.

In bocca al lupo...
 
Secondo me talvolta NON parte il SO di gestione multimediale (una specie di windows KIA). Quindi la parte video e radio funzionano, il resto rimane inibito. Cmq prox settimana ho il tagliando dei 30.000KM. Vediamo che mi dicono.
 
Immagino tu abbia già provato ad entrare in engineering mode e fare un reset completo dell'infotainment t... (avendo i codici corretti ovviamente)? So di alcuni su Stonic che in questo modo hanno risolto diversi problemi
 
Secondo me talvolta NON parte il SO di gestione multimediale (una specie di windows KIA). Quindi la parte video e radio funzionano, il resto rimane inibito.
E allora, senza pensarci due volte, chiedi che ti venga ricaricato ex novo il software !
 
Immagino tu abbia già provato ad entrare in engineering mode e fare un reset completo dell'infotainment t... (avendo i codici corretti ovviamente)? So di alcuni su Stonic che in questo modo hanno risolto diversi problemi
Non saprei come fare, cmq sono molto interessato. sai suggerirmi un link ove possa trovare la procedura? grz
Post automatically merged:

E allora, senza pensarci due volte, chiedi che ti venga ricaricato ex novo il software !
Certo! La mia cmq è solo una supposizione visto che all'accensione si sente una musichetta tipo windows e si attiva lo schermo, spero ci sia qui qualcuno che possa darci maggiori info. Per completezza NON ho il navigatore
 
Ultima modifica:
Immagino tu abbia già provato ad entrare in engineering mode e fare un reset completo dell'infotainment t... (avendo i codici corretti ovviamente)? So di alcuni su Stonic che in questo modo hanno risolto diversi problemi
Non servono codici particolari per entrare nell' engineering mode.... Ma solo una sequenza di clic in punti opportuni sul display.

Qui trovi la procedura....

Se non si può pubblicare chiedo ai mod di cancellare il link.

Devi andare nella schermata " info sistema " quindi fai 6 clic sulla linee verticale in basso a sinistra e quindi uno o due clic nell' angolino basso a destra. I clic devono essere veloci e ravvicinati.
Di solito al primo tentativo non ci si riesce... Riprova....

Una volta che sei entrato cerca tra le varie opzioni quella che ti propone FACTORY RESET in alto nella barra colorata.
Clicca qui sopra e dai conferma di procedere.
Io ho fatto la procedura con motore acceso e freno a mano tirato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso