• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Distanza di sicurezza cruise control

Alpask

Utente attivo
Registrato
19 Maggio 2018
Messaggi
156
Punteggio reazioni
124
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2018
Apro un nuovo thread perchè non ho trovato quello che cercavo in quelli esistenti.
Se mai ci fosse spostatelo pure.

Provato per la prima volta il cruise control (parlo di quello normale, NON adattivo).
Ho notato che quando si arriva a una certa distanza dall'auto che precede il sistema "impone" una decelerazione, anche piuttosto netta.
Questa distanza è la stessa impostata per l'adattivo, o è impostabile in qualche modo?
 
Ciao @Alpask cosa intendi per cruise control normale? Se hai ADAP, da quello che so io, il cruise è sempre adattativo. Poi è anche la funzione LIMIT...
La distanza la puoi impostare con il tasto sul volante, vicino a quello di abilitazione del cruise.
 
Non è entrata in funzione la frenata anticollisione?
 
Il cruise non è sempre adattivo.
Puoi impostare il cruise control (che hai anche senza pacchetto ADAP), e puoi impostare quello adattivo.
Nel primo imposti solo la velocità che ti interessa tenere.
Nel secondo imposti anche un "livello di distanza" dal veicolo che ti precede.
Inoltre c'è una terza funzione: limite di velocità, in cui imposti una velocità che non vuoi superare.
Professor @Grumpy e maestro @Papinix , dico bene? Ho studiato? :D
Ma torniamo al punto.
Con il solo cruise control impostato a 120 mi è capitato di arrivare alle spalle di un veicolo che mi precedeva, (ma abbastanza distante, non vicino, escludo la frenata anti-collisione) e la macchina ha frenato. Semplicemente spostandomi di corsia per iniziare la manovra di sorpasso la macchina ha accelerato per riportarsi alla velocità di crociera impostata.
Tra l'altro dietro avevo un SUV attaccato al sedere che mi è arrivato addosso prima di superarmi e a momenti ... patatrac!
Quindi chiedevo se non si potesse impostare una distanza un po' più breve.
 
Il cruise non è sempre adattivo.
Puoi impostare il cruise control (che hai anche senza pacchetto ADAP), e puoi impostare quello adattivo.
Nel primo imposti solo la velocità che ti interessa tenere.
Nel secondo imposti anche un "livello di distanza" dal veicolo che ti precede.
Inoltre c'è una terza funzione: limite di velocità, in cui imposti una velocità che non vuoi superare.
Professor @Grumpy e maestro @Papinix , dico bene? Ho studiato? :D
Ma torniamo al punto.
Con il solo cruise control impostato a 120 mi è capitato di arrivare alle spalle di un veicolo che mi precedeva, (ma abbastanza distante, non vicino, escludo la frenata anti-collisione) e la macchina ha frenato. Semplicemente spostandomi di corsia per iniziare la manovra di sorpasso la macchina ha accelerato per riportarsi alla velocità di crociera impostata.
Tra l'altro dietro avevo un SUV attaccato al sedere che mi è arrivato addosso prima di superarmi e a momenti ... patatrac!
Quindi chiedevo se non si potesse impostare una distanza un po' più breve.
io non ho l'adattivo e non succede quello che descrivi, quindi credo che sia proprio la frenata di emergenza. quella è sempre attiva (a meno che non la disattivi tu) è non è che inchioda subito, prima comincia a rallentare... con l'auto cruise normale e senza frenata di emergenza, se non frani tu, il botto è assicurato...
 
Il cruise non è sempre adattivo.
Puoi impostare il cruise control (che hai anche senza pacchetto ADAP), e puoi impostare quello adattivo.
Nel primo imposti solo la velocità che ti interessa tenere.
Nel secondo imposti anche un "livello di distanza" dal veicolo che ti precede.
Inoltre c'è una terza funzione: limite di velocità, in cui imposti una velocità che non vuoi superare.
Professor @Grumpy e maestro @Papinix , dico bene? Ho studiato? :D
Ma torniamo al punto.
Con il solo cruise control impostato a 120 mi è capitato di arrivare alle spalle di un veicolo che mi precedeva, (ma abbastanza distante, non vicino, escludo la frenata anti-collisione) e la macchina ha frenato. Semplicemente spostandomi di corsia per iniziare la manovra di sorpasso la macchina ha accelerato per riportarsi alla velocità di crociera impostata.
Tra l'altro dietro avevo un SUV attaccato al sedere che mi è arrivato addosso prima di superarmi e a momenti ... patatrac!
Quindi chiedevo se non si potesse impostare una distanza un po' più breve.
Tutto giusto, bravo! Si vede che hai studiato.:D
Non ho mai utilizzato il cruise non adattivo, fino ad un certo punto non sapevo nemmeno che ci fosse su quelle con ADAP, poi qui nel forum mi han fatto notare che, tenendo premuto il tasto della distanza, si commuta tipo di Cruise.
L'unica cosa che mi vien da pensare è che sia entrato in funzione il sistema anti collisione, ha calcolato il rateo di velocità troppo alto e quindi ha frenato. Dovresti controllare come è impostato nel cluster, se è settato con anticipo massimo potrebbe essere la spiegazione. Devo fare delle prove, mi faccio un appunto per le prossime ferie.
 
io non ho l'adattivo e non succede quello che descrivi, quindi credo che sia proprio la frenata di emergenza. quella è sempre attiva (a meno che non la disattivi tu) è non è che inchioda subito, prima comincia a rallentare... con l'auto cruise normale e senza frenata di emergenza, se non frani tu, il botto è assicurato...

La frenata di emergenza a 100 metri?
E poi non dovrebbe accendersi una spia?

Inizia a rallentare sì, ma è una sensazione abbastanza netta.
Forse ho esagerato.
 
Esatto, dovrebbe comparire un messaggio sul cluster ed emettere un avviso acustico, inoltre inizia a vibrare il pedale del freno come quando entra in funzione l'abs (almeno così succede sulla Stonic).
100 metri comunque mi sembrano molti, sia per l'anti collisione, sia per il cruise control adattivo
 
confermo la dinamica anche sulla mia, emette prima dei bip in rapida successione, appare qualche cosa sul cluster (non ho fatto in tempo a vedere) e l'intero HUD lapeggia di rosso, quindi inizia a frenare, facendo vibrare il pedale del freno come se stesse lavorando l'ABS. Francamente sulla distanza non saprei proprio.
 
Quindi è ipotizzabile (a meno che non fossi ubriaco alle 6 del mattino) che il sistema faccia una valutazione della velocità impostata e della distanza, e decida che è nell'interesse della sicurezza decelerare per tenere la distanza che lui ritiene sicura, nonostante ci sia impostata una velocità di crociera superiore.
Riproverò, ma sono sicuro che avevo impostato il cruise control normale, e non adattivo.
 
Teoricamente il sistema anti collisione funziona proprio così, se ritiene che stai andando troppo veloce in relazione alla distanza dal veicolo davanti, interviene avvisandoti e poi frenando in maniera più o meno decisa, in base alla velocità con cui ti avvicini.
Sempre che nel tuo caso si sia trattato dell'anti collisione
 
Quindi è ipotizzabile (a meno che non fossi ubriaco alle 6 del mattino) che il sistema faccia una valutazione della velocità impostata e della distanza, e decida che è nell'interesse della sicurezza decelerare per tenere la distanza che lui ritiene sicura, nonostante ci sia impostata una velocità di crociera superiore.
Riproverò, ma sono sicuro che avevo impostato il cruise control normale, e non adattivo.
Eh, ma se non sei sicuro della discriminante principale... ;)
 
Teoricamente il sistema anti collisione funziona proprio così, se ritiene che stai andando troppo veloce in relazione alla distanza dal veicolo davanti, interviene avvisandoti e poi frenando in maniera più o meno decisa, in base alla velocità con cui ti avvicini.
Sempre che nel tuo caso si sia trattato dell'anti collisione

Non ho avuto alcun avviso, quindi lo escluderei. (e non ho smanettato sulle impostazioni degli avvisi) :D
Eh, ma se non sei sicuro della discriminante principale... ;)

Sicuro al 99,9% (e sono astemio) :D
 
Parlo della mia esperienza alla guida della Niro con cruise adattivo.
Cliccando sul tasto del cruise una volta e su set, si attiva il cruise adattivo. Se premo il tasto del cruise posso impostare il limite (comodo se siamo in una strada di autovelox, la macchina non superarà la velocità impostata). Se premo il tasto un'altra volta si disattiva.

Nei pulsanti inferiori c'è il tasto annulla e quello per la distanza del veicolo. Ci sono 4 livelli, il primo è molto distante circa 100m se la macchina di fronte rallenta, la nostra vettura rallenta anche in modo deciso a volte. Trovo il 1-2 livello comodo ad una velocità di 80-90km/h e il 3-4 livello a velocità autostradali.

Se impostate 130 e vi trovate in corsia centrale a 110, nel momento che si utilizza l'indicatore sinistro per iniziare il sorpasso l'auto accelera automaticamente per sorpassare (non tenendo conto se c'è o meno lo spazio per sorpassare).

Attenzione al cruise! Se dei motorini (soprattutto se fanno zig-zag) vi tagliano la strada, i sensori perdono l'orientamento e la macchina accelera. Quindi il piede a portata di freno è molto utile.

È comodissimo ma è sempre meglio condurre il mezzo con la propria testa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso