• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Distanza di sicurezza cruise control

Control cruise normale: http://www.kniro.net/cruise_control_system-436.html
Smart cruise control: http://www.kniro.net/to_set_vehicle_to_vehicle_distance-455.html

@Alpask bravo, ti vedo sul pezzo :):D
Però... hai descritto mi pare il classico funzionamento dello smart cruise control quindi la mia domanda è:
1_ sicuro che avessi disabilitato la funzione smart del cruise control?:rolleyes:
2_ se al punto sopra la risposta è sì, possibile che Niro se ne freghi e vada in smart comunque?:eek:
;)

Ho sempre settato il cruise dal tasto in alto a destra. Si poteva attivare anche da quello in basso a sinistra? o_O:D
 
quindi la mia domanda è:
1_ sicuro che avessi disabilitato la funzione smart del cruise control?:rolleyes: ...

Letto e riletto il manuale e questa è l'unica spiegazione plausibile.
Probabilmente non avrò correttamente disinserito SCC.
 
Sempre a proposito del control adattivo, quando il mezzo davanti frena e la Niro rallenta di conseguenza, si accendono gli “stop” posteriori?
Lo chiedo perchè in tangenziale con cruise settato a 88 km per limite, l’auto davanti ha frenato sensibilmente, la Niro ha reagito prontamente, ma l’auto dietro mi ha dato l’impressione di non aver visto o non essersi accorto della frenata e quasi mi tampona ...
 
Ultima modifica:
Sempre a proposito del control adattivo, quando il mezzo davanti frena e la Niro rallenta di conseguenza, si accendono gli “stop” posteriori?
Lo chiedo perchè in tangenziale con cruise settato a 88 km per limite, l’auto davanti ha frenato sensibilmente, la Niro ha reagito prontamente, ma l’auto dietro mi ha dato l’impressione di non aver visto o non essersi accorto della frenata e quasi mi tampona ...

Non ho controllato ma penso proprio di si.

Oggi ho rischiato un incidente con il cruise...

90km/h in statale, effettuo un sorpasso dopo di ché metto la freccia per rientrare nella corsia non c'era nessuno... Tranne un ciclista a destra fuori dalle linee la macchina frena abbastanza forte fino a 60 km/h la macchina che mi precedeva si sarà presa un colpo...

Morale della favola? Userò il cruise solo su autostrada...
 
:eek:
È uno degli aspetti che non mi piace del cruise. Se devo sorpassare lo stacco perché più di una volta anche a me ha fatto questo scherzo. E anche l'inverso, cioè accelerare a manetta se trova strada libera.
 
Letto e riletto il manuale e questa è l'unica spiegazione plausibile.
Probabilmente non avrò correttamente disinserito SCC.

Ieri fatte e rifatte le prove del caso e sì, ha ragione @Grumpy, avevo lasciato inserito il cruise adattivo.
In effetti la procedura per disattivarlo non è proprio intuitiva, ma adesso ho imparato. :)
 
Io l'ho messo nel dimenticatoio, due volte che mi ha frenato di botto col rischio di essere tamponato sempre con i ciclisti davanti .
 
Io l'ho messo nel dimenticatoio, due volte che mi ha frenato di botto col rischio di essere tamponato sempre con i ciclisti davanti .

Usalo solo in autostrada per lunghi viaggi e occhi aperti se ti passano motociclisti
 
Quando facevo il rappresentante mi sciroppavo tra i 200/300 km al giorno e ai miei tempi questi ammennicoli tecnologici non esistevano e non mi mancano davvero.Non voglio che qualcosa prenda le decisioni al posto mio.
 
Indietro
Alto Basso