• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Distanziali...chi li monta?

Giallone

Utente attivo
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
140
Punteggio reazioni
93
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Apro questa discussione per capire chi li monta e con quale misura.

So per certo che non sia una buona pratica e che converrebbe sempre prendere dei cerchi con et differente.

Sa avete foto con il risultato ottenuto e sensazioni di guida da riportare ve ne sarei grato. Sono curioso di sapere se qualcuno montandoli ha avuto la sensazione di "ammorbidire" l'assetto.
 
Cosa intendi per "ammorbidire"?
Mettere i distanziali di 1/1,5 cm (penso) comporta solo un allargamento della carreggiata. L'esiguo aumento del braccio, influisce ben poco sul comportamento dell'auto.
 
Cosa intendi per "ammorbidire"?
Mettere i distanziali di 1/1,5 cm (penso) comporta solo un allargamento della carreggiata. L'esiguo aumento del braccio, influisce ben poco sul comportamento dell'auto.

Beh esiguo...1/1,5 cm di distanza in più tra ruota e ammortizzatore su 1,3 tonnellate di auto forse proprio pochi non sono. È fondamentalmente il principio della leva.
 
Il momento flettente che si genera va ad aumentare i valori degli sforzi agenti all’interno dell’ammortizzatore e non solo. In questo caso il braccio della forza (1.5 cm) è molto basso per cui anche il momento è piccolo. A spanne, se non ho sbagliato, viene circa 50 Nm...che è decisamente piccolo. Tuttavia in questo caso la ruota gira quindi la trattazione è più complicata per quanto riguarda gli sforzi.
A parte questo, dato che in genere ogni componente meccanico è progettato con un certo margine di sicurezza in modo tale da resistere a sovraccarichi (entro ovviamente un certo limite), io credo sinceramente che un distanziale non crei problemi.
Ció che mi sfugge è il senso di montarli. Potrebbe risentirne l’handling e inoltre cambiano le sollecitazioni a cui sono sottoposti i componenti, uscendo così dalla condizione di progetto.
 
Tanto per rompere le scatole ricordo che i distanziali sono vietati dal CdS.
Se succede una disgrazia é roba da codice penale ed in aggiunta anche la rivalsa dell'assicurazione.
 
Tanto per rompere le scatole ricordo che i distanziali sono vietati dal CdS.
Se succede una disgrazia é roba da codice penale ed in aggiunta anche la rivalsa dell'assicurazione.
Come si dice "Fin che va tutto bene...".
Soprattutto visto l'esiguo guadagno in assetto se non per estetica non vedo proprio come il gioco possa valere la candela.
A ognuno il suo, comunque!
 
Tanto per rompere le scatole ricordo che i distanziali sono vietati dal CdS.
Se succede una disgrazia é roba da codice penale ed in aggiunta anche la rivalsa dell'assicurazione.

Per quello basta pagare la rinuncia alla rivalsa all'assicurazione.

In ogni caso non intendo farne un big-foot.
 
Credo che chi abbia i 17" non li possa proprio montare per motivi di spazio. A vederla in giro sono già molto a filo (probabilmente motivo per cui non si possono catenare tra l'altro). Sui 15 ci si potrebbe già ragionare, per quanto possa avere senso montare dei distanziali su un b-suv!

Ricordatevi sempre che allargare la carreggiata con distanziali o offset spinti dei cerchi è un problema non da poco sui cuscinetti. In età più giovane ho conosciuto diversi "truzzi" che si sono trovati a dover cambiare i cuscinetti perchè non lavorando centrati sull'asse hanno portato ad un'usura prematura degli stessi, ed una volta che partono vanno cambiati immediatamente altrimenti si diventa pazzi per il rumore che producono girando. Questa è una regola generale che vale su tutte le vetture!
 
Ricordatevi sempre che allargare la carreggiata con distanziali o offset spinti dei cerchi è un problema non da poco sui cuscinetti. In età più giovane ho conosciuto diversi "truzzi" che si sono trovati a dover cambiare i cuscinetti perchè non lavorando centrati sull'asse hanno portato ad un'usura prematura degli stessi
Quoto su tutta la linea, stessa esperienza di gioventù...
 
Per quello basta pagare la rinuncia alla rivalsa all'assicurazione.
Leggere bene a quali casi si applica. Un conto è la rinuncia alla rivalsa per la guida con moderato tasso alcolemico, oppure in caso di revisione scaduta, oppure pneumatici consumati, per fare alcuni esempi. Un conto è la rinuncia alla rivalsa nel caso di modifiche intenzionalmente applicate all'autovettura. Nel caso quest'ultima fosse disponibile, potresti per cortesia riportare in questa o altra discussione la compagnia di assicurazione ed il set informativo dove vengono elencate le condizioni di assicurazione?
Quoto @Lamberto_1975 : comunque ne risponderesti a livello penale
 
Con questo ti copri sul piano civile ma non a livello penale.
FANTASCIENZA. A livello penale significa che hai fatto del male a qualcuno e che un tribunale dovrebbe dimostrare con tanto di perizia tecnica che l'incidente sia stato causato in maniera inoppugnabile dalla presenza di un distanziale.... mi sembra si stia esagerando.
Al massimo paghi una multa...e se non si è staccata nemmeno una ruota è difficile pure che se ne accorgano su un auto che all'apparenza è praticamente stock.

Credo che chi abbia i 17" non li possa proprio montare per motivi di spazio. A vederla in giro sono già molto a filo (probabilmente motivo per cui non si possono catenare tra l'altro).
Non direi. Le ruote stanno almeno 2 cm in dentro rispetto al passa ruota.

Sui 15 ci si potrebbe già ragionare, per quanto possa avere senso montare dei distanziali su un b-suv!
Il senso è proprio aumentare la carreggiata di un auto più alta che larga.

Ricordatevi sempre che allargare la carreggiata con distanziali o offset spinti dei cerchi è un problema non da poco sui cuscinetti. In età più giovane ho conosciuto diversi "truzzi" che si sono trovati a dover cambiare i cuscinetti perchè non lavorando centrati sull'asse hanno portato ad un'usura prematura degli stessi, ed una volta che partono vanno cambiati immediatamente altrimenti si diventa pazzi per il rumore che producono girando. Questa è una regola generale che vale su tutte le vetture!

E' un problema che in caso si presenta anche utilizzando un cerchio con ET diverso.
Se si parla di 1/1,5 cm, raccontare di un usura prematura dei cuscinetti è puro terrorismo psicologico.
Qui non si parla di fare una pecionata da hard-parking con i cerchi da 21 che escono fuori dai passaruorta.
 
FANTASCIENZA. A livello penale significa che hai fatto del male a qualcuno e che un tribunale dovrebbe dimostrare con tanto di perizia tecnica che l'incidente sia stato causato in maniera inoppugnabile dalla presenza di un distanziale.... mi sembra si stia esagerando.
Al massimo paghi una multa...e se non si è staccata nemmeno una ruota è difficile pure che se ne accorgano su un auto che all'apparenza è praticamente stock.
La fantascienza di solito è considerata tale solo fino a quando diventa realtà. E la realtà spesso supera la fantasia.
A parte le mie considerazioni personali, abbiamo esposto che i distanziali non sono ammessi ed a cosa potenzialmente si va incontro, civilmente e penalmente.
Detto questo, nel nostro Bel Paese ognuno fa ciò che vuole, tanto al massimo si paga una multa...
 
Leggere bene a quali casi si applica. Un conto è la rinuncia alla rivalsa per la guida con moderato tasso alcolemico, oppure in caso di revisione scaduta, oppure pneumatici consumati, per fare alcuni esempi. Un conto è la rinuncia alla rivalsa nel caso di modifiche intenzionalmente applicate all'autovettura. Nel caso quest'ultima fosse disponibile, potresti per cortesia riportare in questa o altra discussione la compagnia di assicurazione ed il set informativo dove vengono elencate le condizioni di assicurazione?
Quoto @Lamberto_1975 : comunque ne risponderesti a livello penale

Guarda onestamente in questo momento non so quali siano le policy di ogni assicurazione ma la rinuncia alla rivalsa esiste...e si paga. Come esiste anche la possibilità di rinunciare all'assistenza legale che è una cosa che consiglio spassionatamente visto e considerato che il mondo delle assicurazioni è fatto di un vero e proprio mercato dei sinistri tra le varie società in cui si stabilisce a tavolino cosa dev'essere pagato in una sorta di scambio equo. Preferisco il mio avvocato o quello fornito da chi mi ripara l'auto.
 
Guarda onestamente in questo momento non so quali siano le policy di ogni assicurazione ma la rinuncia alla rivalsa esiste...e si paga. Come esiste anche la possibilità di rinunciare all'assistenza legale che è una cosa che consiglio spassionatamente visto e considerato che il mondo delle assicurazioni è fatto di un vero e proprio mercato dei sinistri tra le varie società in cui si stabilisce a tavolino cosa dev'essere pagato in una sorta di scambio equo. Preferisco il mio avvocato o quello fornito da chi mi ripara l'auto.
Potresti fornire maggiori info a proposito della rinuncia alla rivalsa, senza impegno, quando hai voglia/tempo.
Io invece per la mia esperienza personale consiglio di sottoscrivere l'assistenza legale. Per 12,06 € hanno svolto bene il loro lavoro, togliendomi il problema di trovare e pagare un avvocato, che a differenza tua non ho e non ne ho mai avuti.
 
Indietro
Alto Basso