• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Distanziali...chi li monta?

La fantascienza di solito è considerata tale solo fino a quando diventa realtà. E la realtà spesso supera la fantasia.
A parte le mie considerazioni personali, abbiamo esposto che i distanziali non sono ammessi ed a cosa potenzialmente si va incontro, civilmente e penalmente.
Detto questo, nel nostro Bel Paese ognuno fa ciò che vuole, tanto al massimo si paga una multa...
Stesso discorso andrebbe fatto per luci allo xenon o peggio ancora a led. Nell'ultimo caso non è detto nemmeno che riescano a soddisfare i lumen necessari per una buona visibilità...e parlo di lumen effettivi e non dichiarati. In ogni caso parliamo di materiale non omologato.
Al contrario dei distanziali queste possono arrecare danno a se stessi e agli altri senza nemmeno la necessita di un malfunzionamento. Parliamo dei dispositivi preposti all'illuminazione...servono a far vedere te e li devi puntare anche contro gli altri.

Potresti fornire maggiori info a proposito della rinuncia alla rivalsa, senza impegno, quando hai voglia/tempo.
Io invece per la mia esperienza personale consiglio di sottoscrivere l'assistenza legale. Per 12,06 € hanno svolto bene il loro lavoro, togliendomi il problema di trovare e pagare un avvocato, che a differenza tua non ho e non ne ho mai avuti.
Per legge se prendi un avvocato per seguire il tuo sinistro, l'assicurazione deve pagarlo con una cifra scorporata rispetto a quello che ti spetta di risarcimento personale ed al veicolo. L'avvocato a te non deve chiedere proprio nulla. Per esperienza personale ti posso dire di aver preso ed ottenuto sempre di più, prendendo un avvocato e rifiutando l'offerta fatta dall'assicurazione.
Vorrei fosse chiaro quanto detto prima...per le assicurazioni non c'è nessun cliente da tutelare o difendere... ci sono solo degli interessi da tutelare tra le assicurazioni. Punto. Non importa quanto tu abbia ragione, la tua assicurazione non porterà avanti una crociata contro l'assicurazione della tua controparte per farti avere di più di quello che ti viene proposto.
 
@Giallone: si chiaramente stavo parlando della ipotesi di coinvolgere qualcun'altro in un incidente e di cagionargli danni; poi in base alla dinamica del sinistro (o anche solo se la controparte ti fa querela tramite legale o direttamente alle forze di polizia) se si configura un aspetto penale quello (anche se spessissimo si risolve in una sanzione amministrativa, per alcuni reati esiste l'oblazione "paghi per chiudere il procedimento") lo devi comunque affrontare di persona. Per carità verissimo che forse sia più probabile andare su Marte, ma tutte le modifiche illegali alla propria autovettura (pure le luci a led che sulla ns macchina non possono essere montate) comportano un rischio, remoto finché si vuole, ma comunque lo comportano.
 
Stesso discorso andrebbe fatto per luci allo xenon o peggio ancora a led. Nell'ultimo caso non è detto nemmeno che riescano a soddisfare i lumen necessari per una buona visibilità...e parlo di lumen effettivi e non dichiarati. In ogni caso parliamo di materiale non omologato.
Al contrario dei distanziali queste possono arrecare danno a se stessi e agli altri senza nemmeno la necessita di un malfunzionamento. Parliamo dei dispositivi preposti all'illuminazione...servono a far vedere te e li devi puntare anche contro gli altri.


Per legge se prendi un avvocato per seguire il tuo sinistro, l'assicurazione deve pagarlo con una cifra scorporata rispetto a quello che ti spetta di risarcimento personale ed al veicolo. L'avvocato a te non deve chiedere proprio nulla. Per esperienza personale ti posso dire di aver preso ed ottenuto sempre di più, prendendo un avvocato e rifiutando l'offerta fatta dall'assicurazione.
Vorrei fosse chiaro quanto detto prima...per le assicurazioni non c'è nessun cliente da tutelare o difendere... ci sono solo degli interessi da tutelare tra le assicurazioni. Punto. Non importa quanto tu abbia ragione, la tua assicurazione non porterà avanti una crociata contro l'assicurazione della tua controparte per farti avere di più di quello che ti viene proposto.
Se non sbaglio la questione della non legalità delle lampadine xenon o led non omologate, se ne è già parlato in altre discussioni.
In questa ci eravamo focalizzati sui distanziali.
In generale qualsiasi cosa che non sia omologata e consentita/approvata dopo un regolare collaudo, è fuori legge. A parte alcuni dettagli estetici per i quali ci sono comunque dei limiti.
Per il discorso avvocato, non era inteso nel senso di ottenere un risarcimento. Nel mio caso è servito per una difesa da una accusa sollevata nei miei confronti per la quale la mia assicurazione se non avessi avuto l'assistenza legale non ne sarebbe stata coinvolta, limitandosi al risarcimento nei confronti della controparte.
Preferisco non scendere nei dettagli. Chiudo il discorso personale.
 
Non direi. Le ruote stanno almeno 2 cm in dentro rispetto al passa ruota.
Ok, non possiedo la vettura. Seguo il forum perchè mi interessa fortemente acquistarla, anche se mi frenano le attuali motorizzazioni di m.... che ha! (come tutte le marche a parte mazda che monta ancora 4 cilindri 2.0!).

Il senso è proprio aumentare la carreggiata di un auto più alta che larga.
Appunto. Perchè comprasi un'auto più alta che larga di tipo b-suv per poi allargarla? Se la volevi più bassa e larga ci sono la rio, anche se ora c'è solo con quel polmone di 1.2 84cv, o la cee'd. Mi sembra la stessa cavolata di chi si compra la jeep renegade per fargli l'assetto ribassato (e cercando per il web ahimè sono in tanti dato che è un tagadà ambulante!).

E' un problema che in caso si presenta anche utilizzando un cerchio con ET diverso.

Infatti ho scritto:
Ricordatevi sempre che allargare la carreggiata con distanziali o offset spinti dei cerchi è un problema

Se si parla di 1/1,5 cm, raccontare di un usura prematura dei cuscinetti è puro terrorismo psicologico.
Qui non si parla di fare una pecionata da hard-parking con i cerchi da 21 che escono fuori dai passaruorta.
Fidati che 1cm/1.5 sul cuscinetto sono tanti. La leva si sposta di molto rispetto al centro del cuscinetto rispetto alla sua dimensione. Stiamo parlando di un componente con una larghezza di 70-80mm ed il cui centraggio si regola sull'ordine del millimetro giocando con l'offset dei cerchi.
Di certo non ho detto che se li monti oggi domani rimani in panne, ma a gente che ho conosciuto non è passato l'anno, anche se era più di 15mm di distanziale.

Comunque, vedo che sei molto intestardito a convincere tutti che tutto va bene a montarli, dato che sembra tu non voglia ascoltare i consigli e considerare il fatto che montarli ha conseguenze sia a livello meccanico che legali. A questo punto, cosa aspetti a comprarli e montarli? Il risultato già lo sai. Sarà impercettibilmente più morbida (probabilmente più un effetto placebo che altro) e più larga. Se la allarghi in modo simmetrico non dovrebbe neanche cambiare il comportamento di sterzata, anche se comunque cambiano le curve di sterzo quindi potresti introdurre sotto/sovra sterzo in base alla geometria della vettura di cui non conosco il comportamento non possedendola.
 
Appunto. Perchè comprasi un'auto più alta che larga di tipo b-suv per poi allargarla? Se la volevi più bassa e larga ci sono la rio, anche se ora c'è solo con quel polmone di 1.2 84cv, o la cee'd. Mi sembra la stessa cavolata di chi si compra la jeep renegade per fargli l'assetto ribassato (e cercando per il web ahimè sono in tanti dato che è un tagadà ambulante!).
Perché è il compromesso che cercavo in quanto a spese, consumi e altezza ma vivo a Roma dove c'è un manto stradale pessimo. Qui nessuno vuole fare un assetto ribassato. Lamento più che altro un problema di rigidità che in un'auto del genere non è proprio normale, proprio perché non è una sportiva. Quest'auto è decisamente rigida...è inutile negarlo.
L'auto rigida alta 4 dita da terrà già ce l'ho...da questa vorrei un po' più comodità e meno calci in c**o o rumori molesti ad ogni buca.

Comunque, vedo che sei molto intestardito a convincere tutti che tutto va bene a montarli, dato che sembra tu non voglia ascoltare i consigli e considerare il fatto che montarli ha conseguenze sia a livello meccanico che legali. A questo punto, cosa aspetti a comprarli e montarli? Il risultato già lo sai. Sarà impercettibilmente più morbida (probabilmente più un effetto placebo che altro) e più larga. Se la allarghi in modo simmetrico non dovrebbe neanche cambiare il comportamento di sterzata, anche se comunque cambiano le curve di sterzo quindi potresti introdurre sotto/sovra sterzo in base alla geometria della vettura di cui non conosco il comportamento non possedendola.
Io non voglio convincere proprio nessuno. In verità il topic è molto chiaro "Distanziali...chi li monta?", perché cercavo più che altro chi potesse parlare per esperienza diretta su quest'auto.
 
Indietro
Alto Basso