• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Distanziali ruote

Buongiorno a te "concittadino". ;)
Al momento nn mi sono ancora deciso.
Il perché è presto detto. La Proceed monta colonnette e dadi e nn i classici bulloni e questo comporta alcune considerazioni.
Montare dei distanziali della misura che volevo, ovvero 10 o 15 mm, comporta la sostituzione delle colonnette originali con altre più lunghe e sinceramente è un lavoro che nn sono in grado di fare e ne ho intenzione di spendere soldi per farlo fare.
L'alternativa sono dei distanziali da 20 mm o più che vengono fissati al mozzo usando le colonnette originali e che hanno a loro volta delle ulteriori colonnette per fissare il cerchio.
Questa misura l'ho però scartata perché 20 mm sulla GT fanno sporgere un pò troppo le ruote dal passaruota, soprattutto sull'anteriore (mio personale giudizio).
Ulteriore alternativa è usarne da 5 mm o anche da 3 mm ed usare le colonnette originali, che dovrebbero essere sufficienti a fissare la ruota correttamente.
Ulteriore problematica di queste due ultime misure è che i distanziali così sottili non hanno il cerchio di centraggio "incorporato" e questo comporta una difficoltà nel centrare la ruota e conseguenti vibrazioni (già successo sulla mia vecchia Octavia RS).
Concludendo, per quanto mi riguarda, l'unica alternativa che prendo in considerazione è la seconda ma non ho avuto modo di dedicarmici.
Un saluto.
 
Grazie per la risposta.
La mia era curiosità, in quanto concordo sul montaggio già a filo passaruota di serie.
Buona strada!
 
Ulteriore alternativa è usarne da 5 mm o anche da 3 mm ed usare le colonnette originali, che dovrebbero essere sufficienti a fissare la ruota correttamente.
Ulteriore problematica di queste due ultime misure è che i distanziali così sottili non hanno il cerchio di centraggio "incorporato" e questo comporta una difficoltà nel centrare la ruota e conseguenti vibrazioni
Su ali ci sono con centraggio 67.1 ( il nostro) colore nero..
Dici che da 8m m non ci stanno?
3 mm e 5 mm mi sembrano veramente pochi..
 
Ciao @BonaHc , dipende cosa intendi per nn ci stanno.
Nel passaruota ovviamente si, ma le colonnette originali a mio avviso sarebbero troppo corte e questo comporterebbe la loro sostituzione con un tipo più lungo.
 
Occhio a montare i distanziali anche discreti come dici tu in quanto sono fuorilegge e fino a quando va tutto bene nessuno se ne accorge e non ti diranno nulla. Ma nel malaugurato caso che tu abbia un incidente con feriti l'auto viene passata ai raggi x e se li trovano hanno un appiglio per invalidare l'assicurazione con tutte le rogne del caso.
 
Giustissimo! :applausi:
Come già detto e come ogni modifica meccanica e/o elettronica, ognuno fa questa scelta a proprio rischio e pericolo.
 
Consiglio.... Personalmente, più che i distanziali, opterei per cerchi con ET inferiore. Sono meno visibili (a meno che non misurano la carreggiata) ma, logicamente, più costosi. Io ho il set estivo con ET leggermente inferiore agli originali (non ricordo se 8 o 9mm). In teoria, avendo l'omologazione NAD dovresti poterli anche omologare. Anche se i cerchi non ci sono a libretto (ma la carreggiata si)
 
Indietro
Alto Basso