• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Distribuzione: catena o cinghia

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.480
Punteggio reazioni
1.678
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Ho acquistato una Stonic 1.0 T-GDI Style. Deve arrivare a breve. Chiedevo: la distribuzione è
con catena o con cinghia ? Mi è sorto il dubbio perché per lo stesso motore della Hyundai Kona mi hanno detto esserci la catena mentre sulla Stonic mi pare di aver visto la cinghia e di cinghia di parla anche sul libretto di uso e manutenzione. Ahimé é una domanda che non ho fatto al venditore... Mea culpa.
 
cinghia confermo
 
la distribuzione motore - valvole e' a catena, la cinghia serve ad alternatore, ecc.
 
Sulla mia 1600 crdi mi avevano detto che aveva la catena per quello che riguarda la distribuzione valvole! Quindi? Adesso domani chiedo al mecca, visto che é in officina x fare aggiornamenti navi e sistemare rumorini fastidiosi.....:confused:
 
Sono curioso di sapere cosa ti dice. La tua motorizzazione è comunque diesel per cui potrebbe cambiare dal benzina.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il diesel 110CV euro 6B è con distribuzione a catena mentre il nuovo 115CV 6d-temp è a cinta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Parlando col mecca della Kia mi ha detto che la Stonic 1600 crdi my 2018 ha la catena,invece la ceed e la sportage 2019 montano la cinghia,che va sostituita a 180000km
 
Quindi da quello che leggo anche la stonic con il motore 1.6 crdi 115 cv euro 6 d temp ha la cinghia come quello della sportage o della ceed?
 
Ieri in officina ho chiesto s avesse la cinghia o la catena,confermo che sulla stonic 1600 diesel 2019 é a catena,comunque senza scervellarsi troppo basta aprire il cofano e guardando il fianco sx del motore potete vedere che se il carter o coperchio è in lega ha la catena invece se è di plastica nera ha la cinghia,ho. Ho chiesto le differenze, la durata è la stessa e anche come controllo e sostituzione il kilometraggio nn cambia,la cinghia ha solo il vantaggio che fa meno attrito ed é più silenziosa.
 
@Maxstonic credo che tu abbia invertito i motori, la Stonic diesel 2019 115 cv. ha la cinghia e la 2018 110cv ha la catena.
 
Ciao, la mia è 2019 115 hp è il meccanico mi ha detto hai la catena,appunto guardando il carter sul lato motore puoi verificare,poi non so probabilmente ho il motore del 2018 con 115.......
 
Ciao, la mia è 2019 115 hp è il meccanico mi ha detto hai la catena,appunto guardando il carter sul lato motore puoi verificare,poi non so probabilmente ho il motore del 2018 con 115.......
Ciao guarda se hai l additivo ad blue probabilmente hai una motorizzazione 2019 con 115 cv euro 6.2 altrimenti con 110 cv fino 2018 io da possessore della 115 cv ti posso dire che se apri il cofano dalla parte sinistra del motore ( vicino alla vaschetta del paraflu ) c'è un carter di plastica se fai particolare attenzione noti anche un tapo per l' ispezione per la cinghia. Mentre se hai il 110 cv tutto questo non è presente .
 
Indietro
Alto Basso