• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dubbio Garanzia

Francesco987654

Neoiscritto
Registrato
8 Giugno 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
AQ
Kia
Sportage
Anno
2018
Buongiorno a tutti.

Provo ad essere sintetico.

Agosto 2023, acquisto la mia auto usata (2018) con 66100 km.

Ho percorso alla data di ieri, poco più di 10.000km, percorsi misti, tra città, mare montagna e soprattutto autostrada.

Mentre tornavo da Roma, improvvisamente mi si sbiella il motore.

Dopo varie peripezie, contatto KIA che mi dice che la mia auto è in garanzia, MA per farla valere servono le fatture dei vecchi tagliandi, documentazione che io ovviamente non ho. Io sono in possesso solo del libretto di uso e manutenzione con tutti i timbri.

È possibile che per una mancanza di fatture io debba procedere per vie legali? Ne vale la pena?

Sono a dir poco abbattuto
 
Serve il libretto, con indicato data e timbro officina che ha fatto il tagliando.
L'importante è che siano stati fatti nelle tempistiche richieste da Kia.
Nel tuo caso, essendo diesel, a seconda della data di immatricolazione dell'auto quest'anno ha fatto/ deve fare il terzo tagliando.
Poi, se vogliono, lo storico di quello che è stato fatto sull'auto lo trovano.
Ora, ti direi, eventualmente, di contattare le officine e richiedere copia, ma per questioni di privacy, non penso che te le diano.
 
Innanzitutto grazie per la risposta.

Il venditore mi ha già detto che il problema sarebbe relativo alla privacy appunto.

Il tagliando lo dovrei fare a gennaio 2025.

Il libretto con timbri e officine ce l'ho, ma pare non basti a detta loro...
 
Se lo devi fare a gennaio 2025 allora qualcosa non torna. Ne deve avere fatto uno nel 2020, uno nel 2022 e uno nel 2024, sempre in riferimento alla data di immatricolazione auto.
Tempistiche diesel:
2 anni/30000 km.
4 anni/ 60000 km.
6 anni/90000 km.
quello che si raggiunge prima.

Data di immatricolazione auto?
 
Ultima modifica:
Per essere in regola, devi verificare se i tagliandi successivi sono stati fatti intorno a quella data e, con quei km. dovrebbe avere fatto il terzo il mese scorso.
Forse ti chiedono le fatture perché da libretto non sono stati fatti nei tempi giusti.
 
L'auto risulta in garanzia secondo KIA. Finché non esce fuori la frase "sostituzione motore", lí cominciano a chiedere le fatture che fino a un secondo prima non servivano.
 
Questi tagliandi segnati sul libretto sono stati fatti sempre dallo stesso concessionario perche se cosi e' puoi contattare il concessionario spiegando il casino e farti rilasciare copia della fattura privacy o non privacy.In alternativa chiedi a chi ti ha venduto l'auto di attivarsi per avere relativa documentazione.
 
Questi tagliandi segnati sul libretto sono stati fatti sempre dallo stesso concessionario perche se cosi e' puoi contattare il concessionario spiegando il casino e farti rilasciare copia della fattura privacy o non privacy.In alternativa chiedi a chi ti ha venduto l'auto di attivarsi per avere relativa documentazione.
Grazie infinite!

Il venditore mi ha messo in mezzo il discorso della privacy. Provo a vedere se riesco a contattare l'officina del vecchio proprietario.
 
L'auto è in garanzia perché è nei 7 anni previsti da Kia, ma se i tagliandi non sono stati fatti secondo le tempistiche da Kia richieste, la garanzia decade. Vogliono vederci chiaro su questo aspetto, per questo chiedono i documenti, non saprei altre ragioni, vogliono vederci chiaro.
 
L'auto è in garanzia perché è nei 7 anni previsti da Kia, ma se i tagliandi non sono stati fatti secondo le tempistiche da Kia richieste, la garanzia decade. Vogliono vederci chiaro su questo aspetto, per questo chiedono i documenti, non saprei altre ragioni, vogliono vederci chiaro.
Io capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma se la KIA stessa dichiara in un primo momento che l'auto è in garanzia senza batter ciglio, converrai con me che è strano inizino a chiedere determinati documenti solo dopo aver parlato di problemi al motore.

Per quanto riguarda l'eventuale proseguo per vie legali ne vale la pena?
 
Io capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma se la KIA stessa dichiara in un primo momento che l'auto è in garanzia senza batter ciglio, converrai con me che è strano inizino a chiedere determinati documenti solo dopo aver parlato di problemi al motore.

Per quanto riguarda l'eventuale proseguo per vie legali ne vale la pena?
Le vie legali sono sempre lunghe, dispendiose e mai sicure dell'esito.
Comunque, prova a vedere se riesci a recuperare qualche documentazione vecchia e magari chiedi loro come mai vogliono vedere le fatture se i tagliandi sono regolari e segnati sul libretto, dato che comunque, a quanto ne so, non vi è l'obbligo di conservarle queste fatture. Ma so pure che, sotto l'aspetto tagliandi e tempistiche sono molto fiscali per il mantenimento della garanzia.
 
Le vie legali sono sempre lunghe, dispendiose e mai sicure dell'esito.
Comunque, prova a vedere se riesci a recuperare qualche documentazione vecchia e magari chiedi loro come mai vogliono vedere le fatture se i tagliandi sono regolari e segnati sul libretto, dato che comunque, a quanto ne so, non vi è l'obbligo di conservarle queste fatture. Ma so pure che, sotto l'aspetto tagliandi e tempistiche sono molto fiscali per il mantenimento della garanzia.
Grazie infinite.

Spero di uscire fuori da questo calvario al più presto.
 
Che poi mi pare di ricordare che quando un tagliando viene fatto nelle loro officine autorizzate viene registrato nel sistema informatico quindi se vogliono hanno già tutto
 
Scusami ma se i tagliandi timbrati risultano regolari con tanto di timbro e firma sul suo libretto di manutenzione fatti da loro anche se non trovi le fatture originali fa fede il suo timbro con firma dell'accettazione ! al massimo possono recuperarli tramite il loro computer che sicuramente hanno registrato, non capisco questa manfrina ,mi sa tanto che quando si tratta di cambire un pezzo costoso fanno di tutto per far impazzire il cliente .
 
Indietro
Alto Basso