• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Durata batteria originale Kia Rio eco/gpl marchiata "Rochet"

7 anni zona Treviso ma sempre ricoverata in garage ...
 
Per la durata ed informazioni tecniche posto link a cui ho già dato delle informazioni del caso:
Aggiungo che nel mio caso l'originale non era rimarchiata
 
Buonasera la mia auto è all'aperto ,la batteria originale l'ho cambiata dopo 8 anni ,ma non mi aveva ancora lasciato a piedi . Batteria Rocket 68 A al gel.
 
La mia auto ha compiuto da poco 5 anni; ha ancora la batteria originale nonostante un anno fa, sotto lockdown, fosse andata a zero per il poco utilizzo.
Per i primi 3 anni è stata sempre tenuta in garage.
 
Guarda...meno dei due anni non durano mai!! Quindi, alla fine, costano la metà e rendono quasi uguale! ;)
Non sono molto d'accordo (e tu giustamente potresti pensare: "e chi se ne frega" :)). Una batteria di buona marca (una su tutte, Varta) dura mediamente 4/5 anni, ma spesso anche di più; e non costa il doppio di quelle economiche, quindi alla fine si risparmia di più a prenderla buona.
 
La mia Kia Rio monta una 45 AH Rocket ed è durata 7 anni, ma adesso è andata e devo sostituirla; ho il dubbio se rimettere un'altra 45 Ah o passare ad una 60.
 
Mi sembra un'esagerazione passare a 70 Ah. Io ho sostituito la mia con una con stesso amperaggio ma con corrente di spunto maggiore.
 
Almifeda se rispondevi a me, io non ho detto 70 ma 60 come mi indicano tutti i siti di autoricambi quando inserisco il modello di auto. Oppure potrei adottare una via di mezzo e montare una 52Ah.
 
io sapevo che non bisogna esagerare... una 60Ah potrebbe essere eccessiva, magari meglio stare su una 52Ah
 
Beh io non ho nessuna intenzione di esagerare, il mio dubbio nasceva dal fatto che, oltre ai siti di autoricambi che mi danno batterie da 60 per il mio modello, anche sul libretto di manutenzione è indicata una batteria da 60, però ho anche il dubbio che sia riferito ai modelli con start&stop. Credo che alla fine rimonterò una 45.
 
Beh io non ho nessuna intenzione di esagerare, il mio dubbio nasceva dal fatto che, oltre ai siti di autoricambi che mi danno batterie da 60 per il mio modello, anche sul libretto di manutenzione è indicata una batteria da 60, però ho anche il dubbio che sia riferito ai modelli con start&stop. Credo che alla fine rimonterò una 45.
Effettivamente 45 Ah mi sembra piccola, se poi dici che nel libretto è indicata da 60 Ah allora forse è stata montata sbagliata precedentemente? Cmq se la monti con più capacità non sbagli affatto. L'alternatore non avrà nessun problema a caricarla e tu avrai una batteria con maggior riserva di carica. Insomma solo vantaggi e nessuno svantaggio (a parte il costo leggermente maggiore).
 
Ok fatto, l'ho cambiata e alla fine ho filosoficamente optato per la via di mezzo: una 52Ah.
 
La mia 100ah della diesel del 2012 con s&s é morta dopo 7 anni....
Che dirvi...neanche il meccanico credeva ai suoi occhi quando ha scoperto che era ancora quella della casa.
 
Ciao, RIO 2016 GPL serie Collection batteria originale durata 6anni con 80000Km. Auto tenuta in garage con guida 50% superstrada e 50% citta'.
Mi sapresti dire il modello esatto?
 
Indietro
Alto Basso