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motore Durata Motorizzazioni Rio

Tao

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Ciao a tutti, qualcuno che possiede la Rio mi sa dare un'idea della longevità del motore? In particolare l'1.4 e l'1.1 CRDI.
La curiosità mi è nata per un articolo in un giornale sulla durata dei propulsori odierni.

Grazie a tutti in anticipo!
 
Se fai la manutenzione come prevista, e tratti bene l'auto,si possono fare parecchi km.Diciamo che i vecchi diesel erano meno sofisticati, e tanta elettronica in meno e quindi,meno soggetti a rotture o malfunzionamenti.Comunque per l'utente medio,i motori odierni garantiscono tanti km
lo stesso,e la maggior parte delle volte,é tutto il resto dell'auto ad accusare il peso degli anni o km.Tirando le somme,direi che non c'è da preoccuparsi più di tanto da quel punto di vista.
 
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Intanto grazie per la risposta! La mia domanda era più "pratica": supponendo una corretta manutenzione e cura del motore quale può essere l'aspettativa di vita di un motore di questo tipo? Esempio: 100000 km o 250000, so che molte case costruttrici lo dichiarano!
 
250000-300000km almeno.
 
Così tanto? Quindi è un motore long Life? Grazie ancora a Scusa il disturbo
 
Da un buon motore diesel ci si aspetta la percorrenza che ha indicato Rio71, però come detto tra DPF, EGR, vari "amenicoli" elettronici la vita dell'auto potrebbe concludersi prima
 
Secondo voi, la stessa durata può averla anche un motore Benzina/GPL (1.2)? Considerate che con la vecchia Picanto 1.0 GPL ho fatto ben 215.000 Km è la macchina funziona ancora bene :-D.
 
Secondo voi, la stessa durata può averla anche un motore Benzina/GPL (1.2)? Considerate che con la vecchia Picanto 1.0 GPL ho fatto ben 215.000 Km è la macchina funziona ancora bene :-D.
Certo che si !!!
 
Io credo che i motori, tutti, tengano botta benissimo. Il problema come già ti hanno detto altri è tutto ciò che li circonda. Arriverà un momento dove, per anzianità o chilometraggio, dovremmo affrontare spese per la quale non vale più la candela. Io ho cambiato macchina 2 anni fa perché tra impianto di climatizzazione (radiatore bucato da una sassata) cinghia di distribuzione, ammortizzatori e forse dimentico ancora qualcosa, la spesa superava il valore della macchina. L'ho lasciata che aveva 200000 km ed il motore era ancora eccezionale...
 
Esatto,dopo svariati anni è spesso il resto dell'auto ad essere logorato,e bisogna decidere se le spese di ripristino valgono la candela.
 
Secondo voi, la stessa durata può averla anche un motore Benzina/GPL (1.2)? Considerate che con la vecchia Picanto 1.0 GPL ho fatto ben 215.000 Km è la macchina funziona ancora bene :-D.
Magari 300.000km con un Gpl è un po' difficile, ma a 250.000 con la giusta manutenzione ed un uso corretto (cioè ogni tanto farsi un giretto a benzina per lubrificare) ci si può arrivare. Il mio vicino con una Sportage del 2008/9 a gpl è stato un po' meno fortunato (ma comunque soddisfatto) a 180.000 ha rifatto la testa del motore, poi 8 mesi dopo a 198.000 ha dovuto cambiarla (mangiava quasi 1 kg di olio al mese + frizione ormai alla frutta).
 
Io credo che i motori, tutti, tengano botta benissimo. Il problema come già ti hanno detto altri è tutto ciò che li circonda.
Concordo pienamente. Nella maggior parte dei casi, le vetture non si sostituiscono a causa di problemi al propulsore, ma per l'inesorabile invecchiamento/deterioramento/obsolescenza di scocca, sospensioni, trasmissione, impianti, carrozzeria, dotazioni di sicurezza,etc... :(
 
Su Autoscout si trovano (in Germania) Kia Rio 1.1 crdi anche con 200k km, quindi andrei tranquillo.

Ho visto una modesta Picanto 1.0 benzina arrivare a 260k km, il motore era ancora buono, il resto dell'auto cadeva a pezzi, alla lunga spesso cede prima il resto dell'auto e poi il motore.
 
io con la mia vecchia punto evo ero a 190 mila km in 4 anni, il motore non mi aveva mai dato nessun problema ma avevo il fap pieno e per sistemarlo mi costava troppo contando anche che avrei dovuto cambiare a breve la frizione ancora originale, gomme e freni anteriori...io ho optato per il cambio ma se non fosse stato per il fap sicuramente non l'avrei cambiata e avrei fatto i lavori necessari poco alla volta.

Premetto che faccio molta strada ma non in autostrada, sono tutti in città o statali con limiti ridicoli e quindi la mia guida è mooooolto tranquilla...mi hanno già tolto la patente 3 mesi, sinceramente penso che possa bastare.
 
io con una corsa 1.2 gpl ho fatto 260k km...mai problemi al motore, piuttosto iniettori cambio e frizione..adesso è un più un rottame che altro ahahah
 
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