• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica e la Soul si siede!

Rinosuke

Utente ben noto
Registrato
2 Febbraio 2019
Messaggi
611
Punteggio reazioni
452
Provincia
PN
Kia
Soul
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
eccomi di nuovo a fare la Soul sempre più "mia". Ormai era da tempo di cambiare le molle per renderla meno barcone nelle curve e nelle rotatorie che, a mio avviso ha un rollio alcune volte troppo eccessivo per i miei gusti, però non volevo abbassarla di tanto, volevo comunque un auto comoda da salire e scendere e, alla fine ho optato al kit molle della H&R che l'abbassano appena di 25mm, l'effetto visivo comunque si nota ma non è eccessivo però, la guida è cambiata drasticamente, molto più precisa e sicura, ovviamente il confort paga un pò le conseguenze ma nulla di drastico.
vi lascio qualche foto del lavoro che ho eseguito io da solo nel mio garage.
a1.jpg

a2.jpg

a3.jpg

p1.jpg

p2.jpg

p3.jpg

t1.jpg

t2.jpg

z1.jpg

z2.jpg
 
Bellissima con questo assetto migliora molto oltre a guadagnare in tenuta di strada è diventata "cattiva".
 
Hai fatto un bel lavoro non c'è che dire ! Lai resa ancora più sportiva ! 😍 :driving:
Ho un piccolissimo dubbio su fatto che abbassandola anche di poco non diventi un tantino piu gnucca ?
Comunque sei stato molto bravo.
 
Resto senza parole e mi complimento con te per la tua competenza meccanica.
Mi resta però una curiosità: avendola abbassata di due cm e mezzo, come fai ad essere sicuro che, a pieno carico e sotto sollecitazione, la carrozzeria non tocchi mai i pneumatici ?
 
Hai fatto un bel lavoro non c'è che dire ! Lai resa ancora più sportiva ! 😍 :driving:
Ho un piccolissimo dubbio su fatto che abbassandola anche di poco non diventi un tantino piu gnucca ?
Comunque sei stato molto bravo.
La differenza si senza ma non così tanto da non essere confortevole anche dato dal fatto che le molle sono progressive. Qui da me poi, le strade sono messe abbastanza bene
Resto senza parole e mi complimento con te per la tua competenza meccanica.
Mi resta però una curiosità: avendola abbassata di due cm e mezzo, come fai ad essere sicuro che, a pieno carico e sotto sollecitazione, la carrozzeria non tocchi mai i pneumatici ?
Non tocca, la sospensione resta invariata quindi il fine corsa resta sempre lo stesso ed anche gli spazi di esercizio.
 
Bella :D
Un po' mi ricorda quando anche io con le H&R -30mm abbassai la mia piccoletta.
Passai anche da 16 a 17 pollici e pneumatici maggiorati e ribassati.
Niente di esagerato e comunque omologato e scritto a libretto (gli pneumatici)

05042010374.jpg
 
@niromane questa era la tua ? Ma è particolare !!! Sopprattuto il colore . :driving: :good:
 
complimenti per il lavoro, vedo che sei ben attrezzato :good:
Se permetti un piccolo consiglio e se non l'hai ancora fatto: la convergenza... e se permetti anche una piccola critica, avrei puntato su un cambio completo, ammortizzatori + molle. Spero che i tuoi ammortizzatori siano in buona salute, perché con le molle ribassate la vita degli ammortizzatori cala drasticamente.
Lato estetico: nulla da dire, è decisamente migliorata :good:
 
Ultima modifica:
Vediamo se scrivo delle cavolate.
La convergenza non dovrebbe essere da regolare. Semmai l'angolo di camber che sarà diventato un po' più negativo.
Ma se ci prendi gusto come a suo tempo ci presi io, lo lasci com'è.
Si consumano un po' male gli pneumatici. Così si legge e mi pare anche logico, ma non ho avuto il tempo di ottenere una conferma perché ho cambiato auto molto prima.
 
Ciao a tutti, anche per la mia soul è arrivato il momento ad 80.000 kilometri di cambiare gli ammortizzatori. tuttavia sto avendo problemi a reperire qualcosa di "più sportivo"... non sto cercando chissà che ammortizzatori, ma qualcosa di un 30% più rigido in modo da ridurre il rollio in curva dato che non vorrei cambiare le molle (giusto per info è possibile avere un link di quelle montate da rinosuke?).
Voi avete consigli/esperienze su ammortizzatori aftermarket?
 
Ti ho risposto in Pm, cmq potresti cambiare anche solo le molle lasciando gli ammortizzatori se sono ancora buoni sennò, prendi ammortizzatori standard e molle più basse
 
Quando ho avuto la necessità di indurire l'assetto (Alfa e BMW) ho sempre utilizzato ammortizzatori Bilstein e Koni.
 
Bel lavoro, mi sembra un lifting tutto sommato equilibrato...
@niromane "La convergenza non dovrebbe essere da regolare. Semmai l'angolo di camber che sarà diventato un po' più negativo."
Ogni volta che si smontano le sospensioni, anche rimontando gli stessi pezzi, è sempre bene ricontrollare l'assetto. I sistemi di assemblaggio degli ammortizzatori, braccetti, ecc., non sono così precisi da garantire che tutto ritorni esattamente com'era.
Il camber dubito che sia regolabile (ne sono quasi certo), vedo sospensioni mc-person anteriore e ponte deformabile posteriore, direi sistemi a camber fisso. Nel caso del posteriore non dovrebbe cambiare minimamante abbassando la sospensione.
Per regolare il camber anteriore, si dovrebbero montare ammortizzatori sportivi con l'ancoraggio alla scocca regolabile, di solito disponibili con kit appositi, per auto sportive.
Buona giornata
 
ciao..
per dire la mia....
io ho cambiato ammortizzatori alle ultime tre auto che ho avuto (le tengo molti anni) , quasi sempre intorno ai 100.000 km, per esigenze di miglioramento comportamento auto ma SENZA influire nel confort (anzi in molti casi migliorando anche questo !) mi sono trovato OTTIMAMENTE con i KONI FSD, che mi sembra che adesso, evoluti, si chiamino KONI SPECIAL ACTIVE, costavano all'epoca il doppio di quelli di serie (parlo mi sembra del 2008/2009 su auto TDI da 160cv euro3, molto "brutale" nell'erogazione e nel comportamento...) sostituendo dei Bilstein B4 di serie.
Poi, avendo avuto auto più tranquille, mi sono trovato bene, per un significativo miglioramento nello smorzamento di un circa 30% rispetto agli originali (originali Bilstein B4 in un caso, nell'altro Sachs) e mantenendo un buon livello di confort, sostituendo appunto gli originali con dei KYB Ultra SR (Kayaba) abbastanza sconosciuti ma secondo me molto buoni (e costavano meno degli originali... ).
Di quest'ultima marca, ad esempio, sulla ex peugeot206 di mia moglie mi trovai molto bene, per sostituire quelli di serie sachs, anche con i più modesti KYB Excel-G, bitubo, che assicurano un 15-20% di rigidità in più (comunque molto avvertibile il miglioramento, forse perchè cambiati quando i vecchi erano un po' "andati", a 130.000 km) e che li scelsi perchè costavano la metà esatta di quelli di serie,.....
;)👋
Post automatically merged:

Bel lavoro, mi sembra un lifting tutto sommato equilibrato...
@niromane "La convergenza non dovrebbe essere da regolare. Semmai l'angolo di camber che sarà diventato un po' più negativo."
Ogni volta che si smontano le sospensioni, anche rimontando gli stessi pezzi, è sempre bene ricontrollare l'assetto. I sistemi di assemblaggio degli ammortizzatori, braccetti, ecc., non sono così precisi da garantire che tutto ritorni esattamente com'era.
Il camber dubito che sia regolabile (ne sono quasi certo), vedo sospensioni mc-person anteriore e ponte deformabile posteriore, direi sistemi a camber fisso. Nel caso del posteriore non dovrebbe cambiare minimamante abbassando la sospensione.
Per regolare il camber anteriore, si dovrebbero montare ammortizzatori sportivi con l'ancoraggio alla scocca regolabile, di solito disponibili con kit appositi, per auto sportive.
Buona giornata
tutto giusto! ogni volta si smontano le sospensioni anche solo fosse per sostituire o addirittura rimontare gli stessi pezzi, una verifica di convergenza e allineamento è secondo me d'obbligo..
forse niromane intendeva che, pur non essendo regolabile il camber, con la sospensione più "schiacciata", e quindi che non lavora più nella posizione prevista in origine, si possa avere un camber diverso... ma anche io penso di no, essendo un McPherson può semmai cambiare, ) schiacciando un poco la sospensione rispetto alle specifiche di progetto iniziali, "il braccio a terra" che influenza la dinamica e la risposta dello sterzo in curva .... ma non conosco le specifiche iniziali di progetto della sospensione della soul (il ponte posteriore torcente nella sua semplicità come già detto da Seawind non dovrebbe porre modifiche di comportamento particolari...)
Si parla comunque di modifiche relativamente poco influenti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso