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guasto Errore P1B96 sistema gestione batteria, batteria ibrida KO ?

Non ne dubito, avranno magari cambiato il sistema di gestione del problema negli anni, anche il conce mi aveva detto quanto sostieni, io posso fare riferimento solo a quanto trovo pubblicamente online, ci sarà qualche bollettino interno che non è stato reso pubblico.
Aggiungo anche che il capo officina mi ha in effetti riferito di non avere mai dovuto cambiare a sua memoria una batteria intera, quindi è plausibile.
 
Io ho guardato vari bollettini tecnici kia (almeno quelli che si trovano disponibili online) per l’errore, anche per modelli ibridi diversi dalla niro, e in tutti i casi, una volta accertata la differenza di voltaggio di una o più celle, viene prescritta la sostituzione in toto della batteria e in alcuni casi del relativo controller elettronico BMS, non si parla mai di sostituzione di una singola cella.
Il lavoro di sostituzione / bilanciamento con apposito strumento delle singole celle secondo me viene fatto dai riparatori indipendenti specializzati in batterie EV ad un costo relativamente basso, ma anche io ho letto pareri discordanti sulla sua effettiva efficacia a lungo termine.
Puoi postare questi bollettini tecnici per favore?
Grazie
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Ma è possibile un avaria momentanea per surriscaldamento eccessivo?
 
Vedi qui:

Nella quinta pagina trovi la procedura che ho attuato io “SOC CALIBRATION USING AUXILIARY BATTERY”, scollegando il negativo
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Ma è possibile un avaria momentanea per surriscaldamento eccessivo?
Non ne ho idea ma quando è successo a me la prima volta posso dire che la batteria era si stressata (come già successo molte altre volte in salita del resto) ma la temperatura ambientale non era particolarmente alta, quindi tenderei ad escludere un surriscaldamento
 
Ultima modifica:
Allora ...ho portato l auto il 22 luglio, segnalato problema, allegata fotografia del check effettuato in un altra officina.
Si sono limitati ad effettuare un controllo ed a livellare le celle della batteria ( così mi è stato detto)
La batteria è ancora in garanzia ( 7 anni) quindi gli è convenuto così.

Mah
 
Io sto tenendo monitorato con il mio lettore obd, seppure non abbia più avuto la spia di guasto accesa, ho notato che la mia cella numero 11 viene drenata molto più delle altre quando la batteria è sotto sforzo ed il voltaggio cala di brutto, in particolare con anche il climatizzatore acceso a palla.
 
Ieri nuovo problema nelle stesse condizioni: auto carica con 4 persone, salita accentuata e clima acceso al massimo (ormai mi sono convinto che sia il carico sulla batteria dato dal clima a fare sballare la cella), c’erano circa 36 gradi e la batteria segnava 45 gradi al mio OBD, mi fermo un attimo, il voltaggio della cella 11 si riequilibra con le altre ed il problema rientra… non va bene per niente, fortunatamente non devo andare a fare le ferie in montagna, altrimenti sarebbe davvero un bel casino con queste temperature e la necessità di tenere il clima a palla…
 
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