• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Fanali che si opacizzano internamente

Pontrix

Utente attivo
Registrato
15 Agosto 2021
Messaggi
109
Punteggio reazioni
79
Provincia
VE
Kia
Sportage
Anno
2016
Salve a tutti, chiedo se capita anche ad altri che le calotte trasparenti dei fanali si opacizzino all'interno nella parte più alta... all'inizio pensavo fosse condensa... poi ho visto che non si formavano goccioline, ma era la platica stessa che all'interno si opacizzava sempre di più... la mia Sportage ha 6 anni però credo non dovrebbero deteriorarsi così... forse si rovinano con il calore prodotto dalle lampade... fatemi sapere. Grazie
ps ovviamente l'avevo fatto presente in concessionaria KIA, ma praticamente non mi hanno dato retta...
 

Allegati

  • 20220210_163900.jpg
    20220210_163900.jpg
    82,7 KB · Visite: 186
  • 20220210_163914.jpg
    20220210_163914.jpg
    90,2 KB · Visite: 188
  • 20220210_163927.jpg
    20220210_163927.jpg
    82,1 KB · Visite: 185
  • 20220210_163948.jpg
    20220210_163948.jpg
    96,6 KB · Visite: 193
Strano... pensavo si rovinassero di più all'esterno, con tutto quello che ci sbatte contro mentre corri, e magari anche il vento marino salmastro (lo dico perchè vedo che sei di Venezia) ci mette il suo...
Ma sei proprio sicuro al 100% che si sono opacizzati all'interno, e non all'esterno ? Se tocchi la "plastica" fuori la senti perfettamente liscia ?
 
Ciao all'esterno è perfettamente liscia, altrimenti avrei già provveduto dal carrozziere per una lucidatura... purtroppo il problema è dentro e non so come fare per risolverlo... peccato perchè la macchina è ancora impeccabile... sono a 30 km dalla costa e non vado mai al mare... salsedine 0... ;)
 
In effetti per una vettura di sei anni lo trovo ancora prematuro ,la vettura la lasci fuori o hai il garage? Anche le condizioni atmosferiche fanno la differenza ,sopprattutto il forte calore dell'estate tende a rovinare la parabola .
 
La vettura la tengo sotto un carport e spesso la copro anche con un telo cerato felpato internamente per proteggerla dal sole e dalle unghie del mio gatto... praticamente di sole ne prende ben poco... il fanale sinistro ha appena un alone, mentre il destro ha ormai un alone che si è allargato su tutta la parte alta della parabola... è proprio brutto da vedere... il 21 febbraio vado in officina KIA per il tagliando e riprovo a sottoporgli la cosa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Magari proveranno a pulirlo dall'interno sempre se la plastica non è rovinata.Tienici aggiornati.
 
👍vi farò sapere
 
No monto solo le lampade originali... sostituite una sola volta con lampade identiche al primo montaggio...
 
Sono stato ieri in officina KIA per il tagliando e ho segnalato per la seconda volta l'opacizzazione interna della calotta dei fari anteriori... dicono di vedere se peggiorano ed in caso di tornare... ho ancora un anno di garanzia, ma la vedo dura a farglieli sostituire... saluti a tutti
 
... ho segnalato per la seconda volta l'opacizzazione interna della calotta dei fari anteriori... dicono di vedere se peggiorano ... ho ancora un anno di garanzia, ma la vedo dura a farglieli sostituire...

Io distinguerei il problema funzionale da quello estetico.
- Se di notte le luci non illuminano bene la strada per colpa dell'opacizzazione, ritengo che vada sistemato il problema in garanzia.
- Ma se è solo un'opacizzazione estetica che non influisce sulla sicurezza sono d'accordo con te che sarà dura far sostituire tutto in garanzia, poichè potrebbero considerare il tutto un semplice 'invecchiamento dei materiali' (in fin dei conti non si può dire che l'auto sia appena uscita nuova dal concessionario...)
 
Infatti per ora la cosa interessa solo la parte alta della parabola e quindi non influisce fortunatamente sul fascio luminoso anteriore... a me ovviamente dispiace anche per il fattore estetico visto che la macchina anche se ha i suoi 6 anni si presenta ancora molto bene... pazienza...
 
Caspita pensavo sinceramente che te li sostiuivano, in quanto al problema potevano almeno trovare un modo per pulirli sempre se si poteva .
 
Avevo anche chiesto se si potevano pulire internamente... ma mi hanno detto di no... peccato... comunque se peggiorano rompo le scatole finchè me li sostituiscono... in caso mando le foto direttamente alla casa madre...
 
Oggi sono tornato alla carica inviando all'officina autorizzata le ultime foto visto che peggiorano velocemente... ho chiesto che le sottopongano alla casa madre... specifico sempre che si stanno opacizzando INTERNAMENTE... la macchina ha ancora 1 anno di garanzia... stiamo a vedere...
 

Allegati

  • 20220324_093919.jpg
    20220324_093919.jpg
    62 KB · Visite: 164
  • 20220324_093356.jpg
    20220324_093356.jpg
    67 KB · Visite: 153
  • 20220324_092152.jpg
    20220324_092152.jpg
    104,7 KB · Visite: 156
Indietro
Alto Basso