• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Fari anteriori Full LED con fascio adattivo intelligente

Studios

Utente attivo
Registrato
23 Marzo 2021
Messaggi
177
Punteggio reazioni
92
Provincia
TS
Kia
Sportage
Anno
2022
Ecco una dimostrazione:
(vedi dal minuto 16:34 al minuto 16:58)
e
in entrambi i video si vede che la carreggiata di destra rimane ben illuminata
(anche con i fari abbaglianti nel secondo video) mentre a sinistra passa un'auto.
 
Ciao Studios, vedo con piacere che ci teniamo alle prestazioni dei fari led. Tanto da farci passare di scuderia! Questa volta ho fatto un test drive di 2 ore in notturna, prima di ordinare la nuova Sportage idrida da 230 cv con fari MATRIX LED
Adesso posso confermare che sono molto prestazionali , senza coni d'ombra, molto profondi, con luce omogenea anche ai lati della vettura. Tutta un'altra cosa rispetto a quelli della macchina che abbiamo dovuto abbandonare in questo mese di gennaio 2022
 
Ma i fari a matrice di led hanno anche il comando interno che ne regola l'altezza?
 
No, perchè sono autolivellanti e gestiti da una centralina specifica. In automatico, con i fari abbaglianti inseriti, fanno tutto da soli. Oscurano solo, per il tempo che serve, la parte che non deve "abbagliare" chi ti sta davanti o l'autovettura che proviene nell'altra corsia. In quei momenti tutti gli altri lati, rimangono in piena luce . Quando la strada si libera, le luce abbaglianti vanno in profondità con tutta la potenza di luce a disposizione. Io gli ho provati per due ore in notturna, con il test-drive fatto da solo, grazie alla disponibilità della concessionaria. Era quello che mancava all'auto che avevo.
 
Praticamente sono sempre in modalità abbagliante, salvo adattamenti automatici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho capito.. ma sono per tutte le versioni o solo per quelle più complete?
 
Se non sbaglio ci sono solo nei modelli Gt Line e Gt Line Plus
 
Un'altra dimostrazione della validità dei fari full led:
 
Partendo dal presupposto che questa tecnologia da il meglio di sè in strade extraurbane completamente prive di illuminazione, e quindi estremamente poco trafficate, e paragonandola con il più semplice sistema di abbaglianti automatici di cui è dotata la Niro e molte altre, pensate davvero che vi servirà quella piccola illuminazione extra nel preciso momento in cui sopraggiunge una di quelle pochissime auto che viaggiano per quella strada sperduta senza manco un lampione?
Tutto questo per dire che forse questa tecnologia, per quanto valida, abbia un reale beneficio molto limitato, change my mind.
 
Partendo dal presupposto che questa tecnologia da il meglio di sè in strade extraurbane completamente prive di illuminazione, e quindi estremamente poco trafficate, e paragonandola con il più semplice sistema di abbaglianti automatici di cui è dotata la Niro e molte altre, pensate davvero che vi servirà quella piccola illuminazione extra nel preciso momento in cui sopraggiunge una di quelle pochissime auto che viaggiano per quella strada sperduta senza manco un lampione?
Tutto questo per dire che forse questa tecnologia, per quanto valida, abbia un reale beneficio molto limitato, change my mind.
Prova a fare la Messina/Palermo o la Messina/Catania per dirne 2 che faccio sempre quando sono in vacanza in Sicilia... Ad ogni galleria c'è scritto "Attenzione: galleria non illuminata"... Prova e dimmi se cambierai idea! 😅
 
Prova a fare la Messina/Palermo o la Messina/Catania per dirne 2 che faccio sempre quando sono in vacanza in Sicilia... Ad ogni galleria c'è scritto "Attenzione: galleria non illuminata"... Prova e dimmi se cambierai idea! 😅
Forse mi esprimo male io ma mi sembra di aver scritto in italiano.
L'unica differenza tra gli abbaglianti automatici e i Matrix è nel momento in cui sopraggiunge o si segue un'auto, in quest'ultimo caso ci sarà comunque l'auto davanti che illuminerà la strada, quindi il problema è marginale, mentre nel primo caso è questione di pochi secondi, e parlo proprio di quei pochi secondi, è così di fondamentale importanza in quei pochi secondi avere illuminata anche la parte laterale della strada? Chiedo eh.
 
Non voglio dire che l'illuminazione LED Matrix della nuova Sportage sarà così ma con questa immagine, allegata per esempio, si capisce l'utilità di averla o di non averla. Poi è chiaro che ci sono cose più importanti da tenere conto in un auto ma ognuno di noi fa la sua scelta.
 

Allegati

  • Matrix-LED-headlights.jpg
    Matrix-LED-headlights.jpg
    130,1 KB · Visite: 309
Non voglio dire che l'illuminazione LED Matrix della nuova Sportage sarà così ma con questa immagine, allegata per esempio, si capisce l'utilità di averla o di non averla. Poi è chiaro che ci sono cose più importanti da tenere conto in un auto ma ognuno di noi fa la sua scelta.
Ma in Italia esistono strade così larghe e così trafficate prive totalmente di illuminazione? Perché ripeto, se non sono così trafficate (e se lo sono tendenzialmente sono ben illuminate), la differenza tra gli abbaglianti automatici e il sistema Matrix è solo in quei 5 secondi mentre sta sopraggiungendo un'auto, che quindi spegne gli abbaglianti, attende che l'auto passa e li riaccende.
Ripeto, sto chiedendo, perché io mi muovo in città e periferia e gli abbaglianti non li accende mai l'auto perché le strade che percorro sono sempre ben illuminate, o quando vado in qualche strada buia comunque lo è perché non è trafficata e quindi il problema dell'avere o no i Matrix non si pone.
 
Ecco una dimostrazione:
(vedi dal minuto 16:34 al minuto 16:58)
e
in entrambi i video si vede che la carreggiata di destra rimane ben illuminata
(anche con i fari abbaglianti nel secondo video) mentre a sinistra passa un'auto.
Scusa ma i fari full led della Sportage gt line sono quindi anche matrix?
Ma seguono anche lo sterzo in curva per ben illuminare le curve?
 
Non esageriamo adesso, illuminano bene la strada perché puoi tenere sempre gli abbaglianti accesi sopra i 20 km/h come ho descritto nel precedente post.
 
Indietro
Alto Basso