• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Fiat 500x 1.5 t4 130cv dct7 MHEV

Gaimo

Utente attivo
Registrato
17 Agosto 2021
Messaggi
305
Punteggio reazioni
119
Provincia
LO
Kia
Niro
Anno
2021
Buongiorno a tutti.
A mia moglie stanno per cambiare l'auto aziendale. Passerà da una Clio E-tech Hybrid ad una 500X 1.5 mhev.
Il funzionamento e la teoria l'ho capita bene, ma non riesco a trovare delle informazioni tecniche più approfondite.
In particolare stavo cercando:
- potenza del BSG
- Funzionamento BSG e motore elettrico "Principale"
- posizione del motore elettrico "principale" dentro nel cambio.

Guardando superficialmente le informazioni che si possono trovare facilmente online, sembrerebbe un sistema "simile" a quello del mio Niro, ma con le seguenti differenze:

- Sul sistema Fiat parlano di un BSG (Belt Starter Generator). Sul sistema Kia di un HSG (Hybrid Starter Generator). Per questo vorrei trovare la potenza del BSG (HSG è circa 8kW)
- Anche Niro ha il motore elettrico nel cambio (doppia frizione come quello della 500X), ma ha una terza frizione per scollegare il cambio dal motore termico. Nel sistema Fiat sembra non ci sia nessuna frizione in più e non si possa scollegare il termico da cambio (quindi non capisco come possa fare tutte le partenze e le retro in elettrico a motore spento, come dicono sulle varie presentazioni. Magari aprono entrambe le frizioni? Allora vuol dire che il motore elettrico è calettato direttamente ad uno dei due alberi del cambio. Per questo vorrei trovare informazioni tecniche)
- Sul Niro c'è una batteria a 240V, che con un motore principale da 32kW, fa una corrente max indicativa, in uscita dalla batteria di circa 133A (sezione cavo sempre indicativa circa 35mmq). Sulla Fiat c'è una batteria da 48V, che con un motore principale da 15kW, fa una corrente max indicativa, in uscita dalla batteria di circa 312A (sezione cavo sempre indicativa circa 150mmq). Le correnti in gioco sono molto differenti, quindi anche le sezione dei cavi.

Se qualcuno ha o riesce a trovare informazioni tecniche più approfondite, mi faccia sapere.
Per quanto riguarda il parere sulla guidabilità/funzionamento/consumi, aspetto di averla usata un po'.
 
Io non sono così tecnico da sapere per bene le cose, però da quel poco che avevo capito prima di prendere la mia niro ti posso dire che era definito mhev il "mild hybrid" ovvero il sistema che è sempre attivo di supporto al termico e non funzionerà mai in solo elettrico, per cui non avviene mai lo stacco del termico. Sempre che la memoria non mi tradisce, è il sistema ibrido utilizzato sui motori diesel.

Però, ripeto, non è il mio campo e non sono ferrato in materia.

Edit:
Da una rapida ricerca:

(estratto da https://it.motor1.com/features/623807/elettrificazione-sigle-significa/ )

La tecnologia mild hybrid può essere abbinata sia a un cambio manuale sia a un cambio automatico.

Di base tale sistema evolve il classico sistema start&stop portandolo a un livello superiore, permettendo in alcuni casi di spegnere il motore termico in rilascio. In fase di partenza, poi, fornisce un piccolo spunto aggiuntivo per ridurre le emissioni generate in questa fase dal motore termico. L'auto quindi non si può mai muovere a emissioni zero con la trazione elettrica.

Un powertrain ibrido mild è solitamente composto da un motore termico a benzina (ciclo Otto) o a gasolio (ciclo Diesel), con un piccolo generatore BSG (Belt Starter Generator) al posto del tradizionale motorino di avviamento. Per mezzo di una piccola cinghia simile a quella di trasmissione, a volte integrata nello stesso cambio a volte no, offre quindi una potenza aggiuntiva per pochi metri, così da alleggerire il lavoro del motore termico.
 
Stando a quello che dichiarano su alcuni filmati promozionali, e su alcune informazioni reperite online, sembra che tutte le partenze e le retro le fa in elettrico (a motore termico spento?!?!?) e riesce a "veleggiare a termico spento fino a 30km/h".
Per questo sto cercando informazioni tecniche più precise.
Ovviamente quando lo avrò fra le mani, vedrò come funziona.
 
Sempre tratto dal link precedente:
Da ricordare è poi il recente arrivo sul mercato di auto con sistema mild hybrid rafforzato che si potrebbe anche definire "middle hybrid". Parliamo di powertrain considerati ancora mild hybrid, ma dove il BSG è affiancato o sostituito da un motore elettrico più potente che dà trazione alle ruote nelle manovre, a bassa velocità e per alcune centinaia di metri a zero emissioni. Alcuni esempi sono l'e-Boxer di Subaru e il 1.5 GSE T4 48V di Alfa Romeo, Fiat e Jeep.
 
Grazie. Sono comunque tutte informazioni che avevo già trovato, ma che non rispondono alle mie domande. Il funzionamento di base l'ho capito (a parte che non mi è chiaro se BSG può anche ricaricare o solo avviare il termico), anche che mi sembra più da FULL che da MILD. Mi ricordo di aver visto online, prima che dovesse essere commercializzato, una spiegazione tecnica che diceva che il motore elettrico era collegato solo all'albero delle marce dispari, ma non ricordi di preciso e non riesco più a trovarlo
 
Per chi fosse interessato, solo per curiosità alla parte tecnica, sono riuscito a trovare un video in cui si vede dove è collegato il motore elettrico al cambio a doppia frizione.


Il cambio della 500x dovrebbe essere un Getrag 7HDT300.

Dal video si vede che il motore elettrico è collegato solamente all'albero delle "marce pari+R", a valle della relativa frizione, e, per funzionare in elettrico a termico spento (partenze e fino a 30km/h, e in retro) si aprono entrambe le frizioni.
Con questa configurazione mi viene da pensare anche che, la frenata rigenerativa, funziona solamente nelle marce pari.
E che la prima marcia venga utilizzata solamente con il motore termico e in caso di carica batteria insufficiente.

Edit
: Ragionandoci, forse le mie due ultime affermazioni non sono corrette, in quanto, in un doppia frizione, sono sempre inserite 2 marce.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso