• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Filtro Antiparticolato DPF

Quindi in teoria basterebbe anche lasciare la macchina al minimo per evitare che rimanga in camera il gasolio incombusto ?... se così fosse sarei quasi tentato a montare una spia che mi indichi quando avviene tale processo (vedi tutorial )
 
Consoliamoci, tra alcuni anni tutti questi inconvenienti legati ai motori Diesel saranno solo dei brutti ricordi... Forse ci penseremo, ogni tanto e con sollievo, mentre saremo alla guida delle nostre vetture a propulsione puramente elettrica :).
 
Quindi in teoria basterebbe anche lasciare la macchina al minimo per evitare che rimanga in camera il gasolio incombusto ?... se così fosse sarei quasi tentato a montare una spia che mi indichi quando avviene tale processo (vedi tutorial )

Non so se basti, sicuramente a spia accesa fermerei l'auto ma continuerei a costar qualche minuto.
 
Ciao a tutti, mia zia ha distrutto l'auto in un incidente ma per fortuna non si è fatta nulla. Aveva una opel astra 1.7CDTI 125CV cosmo . Il telaio si è guastato e quindi le hanno consigliato di darla dentro e comprare un'auto nuova.
Insieme cercando in rete abbiamo trovato una Kia cee'd 1.6 CRDi 110CV 5 porte Active Drive Pack del 2017 con 6000km all'attivo. (praticamente nuova con 6 anni circa di garanzia rimanente).

Quello che la frena un pò nell'acqusito è che la macchina ha il filtro antiparticolato che su molte macchine da problemi se si fanno brevi traqgitti cittadini.
Mia zia aveva il filtro antiparticolato anche sulla Opel Astra CDTI 125CV e non ha mai avuto problemi. E' presumibile che anche sulla kia non abbia problemi o magari il filtro antiparticolato su questo modello è più delicato ed ha più probabilità di intasarsi rispetto alla astra?
I 6 anni di garanzia rimanenti coprono anche intasamenti del FAP? o non è considerato un difetto?

Per lavoro quotidianamente fa anche tangenziale, una ventina di km... è possibile che il fap ce la faccia a rigenerarsi passivamente con queste percorrenze?

Nel forum ci sono utenti che hanno avuto problemi con il fap della kia cee'd 1.6 CRDI?
 
Ultima modifica:
Se non si effettuano solitamente brevi e frequenti tragitti urbani, con continui spegnimenti e ri-accensioni del propulsore, non ci sarebbe da preoccuparsi. La rigenerazione del DPF comporta comunque innalzamento del livello e contaminazione del lubrificante motore, cosa che andrebbe tenuta sotto controllo. L'intasamento del DPF NON è coperto da garanzia, ma è comunque possibile forzare la sua rigenerazione seguendo le istruzioni riportate sul manuale utente oppure, se la cosa non andasse a buon fine, rivolgendosi all'officina autorizzata per una rigenerazione "service". Tienici informati sull'eventuale acquisto.
 
Scusate, una curiosità: ma se l'olio viene "contaminato" dal gasolio incombusto questo mantiene tutte le sue caratteristiche di lubrificante? .... ovvero riesce ancora ad essere efficiente dopo 30.000 Km o 2 anni?
 
Scusate, una curiosità: ma se l'olio viene "contaminato" dal gasolio incombusto questo mantiene tutte le sue caratteristiche di lubrificante? .... ovvero riesce ancora ad essere efficiente dopo 30.000 Km o 2 anni?

Solo entro un certo livello di contaminazione. Esistono sensori che segnalano l'eccessiva presenza di combustibile nel gasolio, non so però se presenti sui motori Kia.
 
ciao a tutti vorrei fare una domanda io ho una kia sportage 1.7 141 cv cambio automatico del 2018 , la mia domanda e la seguente, la mia sportage a il fap o il dpf ,e per quanto riguarda la rigenerazione essendo cambio automatico a la stessa procedura delle altre vi ringrazio in anticipo
 
ciao a tutti vorrei fare una domanda io ho una kia sportage 1.7 141 cv cambio automatico del 2018 , la mia domanda e la seguente, la mia sportage a il fap o il dpf ,e per quanto riguarda la rigenerazione essendo cambio automatico a la stessa procedura delle altre vi ringrazio in anticipo
Tutti i diesel attuali sono muniti di DPF... La tipologia del cambio (manuale od automatico) non influenza il processo di rigenerazione.
 
quindi si rigenera quando si va in autostrada ad andatura superiore a 70 km orari per piu di mezz'ora giusto
 
Indietro
Alto Basso