• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Filtro Antiparticolato DPF

quindi si rigenera quando si va in autostrada
Non necessariamente. La rigenerazione del DPF parte quando si verifica una serie di condizioni ben precise. Certamente, sul libretto della tua Sportage (come su quelli delle altre vetture) è indicata la procedura "soft" per forzare la rigenerazione con vettura in movimento, in caso in caso di filtro intasato... questo è un estratto dal libretto della Cee'd:

upload_2018-11-30_17-40-0.png


Se la cosa non andasse a buon fine, sarebbe necessario portare la vettura in officina, dove viene effettuata una rigenerazione forzata "service". Normalmente, in questi casi, si procede alla sostituzione del lubrificante motore - ritenuto eccessivamente contaminato da gasolio - e del relativo filtro (in pratica, si tratta di una specie di tagliando anticipato).
 
Non necessariamente. La rigenerazione del DPF parte quando si verifica una serie di condizioni ben precise. Certamente, sul libretto della tua Sportage (come su quelli delle altre vetture) è indicata la procedura "soft" per forzare la rigenerazione con vettura in movimento, in caso in caso di filtro intasato... questo è un estratto dal libretto della Cee'd:

Vedi l'allegato 15289

Se la cosa non andasse a buon fine, sarebbe necessario portare la vettura in officina, dove viene effettuata una rigenerazione forzata "service". Normalmente, in questi casi, si procede alla sostituzione del lubrificante motore - ritenuto eccessivamente contaminato da gasolio - e del relativo filtro (in pratica, si tratta di una specie di tagliando anticipato).
Ti ringrazio per la tua risposta cosi dettagliata,, ma la mia era solo una domanda per come si fa la rigenerazione automatica del DPF , al momento non ho questo tipo di problema forse perchè percorro quasi 3 mila km al mese. Sono contento di essere iscritto a questo forum siete veramente fantastici grazie mille
 
come si fa la rigenerazione automatica del DPF
Scusami, leggo soltanto adesso...
In due parole, la rigenerazione si verifica quando, ovviamente, il DPF "si sta intasando". La ECU (la centralina) avvia il processo quando riceve un segnale relativo alla differenza dei valori delle pressioni rilevate a monte e a valle del filtro (c'è un sensore differenziale di pressione con due punti di misura). Superata una soglia preimpostata - ed a patto che siano soddisfatte alcune altre condizioni - la rigenerazione può partire. Il processo è "trasparente" per chi guida e non si può determinare a piacimento. Si può soltanto "forzare" come da indicazioni riportate sul libretto (vedi post precedenti, please).
 
Buongiorno, io un anno fa circa ho avuto un paio di volte il motore che, andando in protezione con spie varie ed eventuali accese, si è fermato proprio a causa dell'elevato livello d'olio esausto nel motore. Portata in officina, al secondo tagliando una diversa dalla prima, hanno attribuito il fatto non alle mancate rigenerazioni (faccio circa 26.000km l'anno, ma ho il piede pesante..) ma ad un qualitativo eccessivo di olio immesso al tagliando precedente. La cosa mi sembra un po' strana, ma concordo sul fatto che i gasoli non sono carburanti "puri" e spesso e volentieri vengono allungati o presentano impurità che alla lunga possono creare seri problemi al motore. Il problema non sono i motori a gasolio, ma il tipo di gasolio che lo crea a mio avviso...
 
Indietro
Alto Basso