• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore filtro gasolio intasato "risolto"con la nuova sportage 1.7 crdi 2016

Vi aggiorno sulla mia esperienza: ho riacceso l’auto adesso (parcheggiata al sole da stamani) e si avvia perfettamente e tiene bene il minimo...
Però rimane la spia motore accesa fissa e , per un minuto almeno ho sentito un brutto rumore di “rotore elettrico” provenire da sotto il pianale... tra le ruote posteriori.... (sarà la pompa che si è danneggiata stamani col gelo??). Adesso +2 gradi esterni e ci butto dentro l’additivo....
Incrocio le dita!
 
Bene, passati “i brividi” di stamani col gasolio buono solo per le fritture, ho percorso nel pomeriggio una ventina di minuti a zonzo (andatura soft temperatura -2gradi) e magicamente si è spenta anche la spia gialla del motore...
Ho fatto il pieno (stesso pessimo Diesel) ma stavolta con l’aiuto dell’additivo Bardhal Hot Fuel). Spero basti per dormire sereno... domattina si vedrà! (Incrocio le dita)
 
il rumore proveniente dalle ruote posteriori credo fosse la pompa carburante che faceva la granatina di gasolio
 
il rumore proveniente dalle ruote posteriori credo fosse la pompa carburante che faceva la granatina di gasolio

Quasi sicuramente si. Spero che quei 8/10minuti di “tritaghiaccio” non abbiano arrecato danni.
Sembra dura a crederci ma con 250ml di additivo su 70litri si va tranquilli come a primavera.
Mi chiedevo dove fossero, nella più recente Sportage, la pompa gasolio, il filtro gasolio (uno o più d’uno?) e, sopratutto, se il condotto carburante fosse adeguatamente coibentato...
 
@SPORTAG3 stiamo dando per scontato che a Firenze stiano distribuendo gasolio artico d'inverno, altrimenti il problema è quello e non la macchina.
Qui a Treviso sono certo che distribuiscano solo quello d'inverno, ma visto che temperature sotto il -4 le trovo solo in montagna, quando vado su cerco di fare il pieno in zona montana così non ho dubbi.
 
E' proprio così. A Firenze è stata una settimana di freddo eccezionale e continuano a distribuire un diesel "standard"... Raramente qui si scende sotto i -4C°.
Con la boccetta magica si sta tranquilli e anche la Sportage ringrazia. ;)
 
Indietro
Alto Basso