• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Filtro gpf Turbo benzina

Beh il gpf essendo un filtro attenua il suono dello scarico aumentando la contropressione sulla turbina....non sono ingegnere meccanico ma vedendo i propulsori odierni di "piccola" cilindrata ma con potenze degne di nota penso che il gpf sia una strozzatura in più oltre al Kat.Secondo me anche sui benzina il gpf qualcosina fa perdere in termini di resa...
 
Quindi sui benzina il gpf non fa da tappo?
Perché mi piacerebbe trovare il modo di avere un suono un po' più corposo magari con un leggero incremento di Potenza 😉
Non ho trovato niente per la Rio, ma questi fanno scarichi per alcuni modelli Kia, può essere che se ne fai richiesta te lo fanno. Sulla Proceed GT devo dire che come sound non è male......anche se originale non mi dispiace affatto......e almeno sei in regola......
Comunque:
Post automatically merged:

Poi, non voglio fare il nonno di turno 😅, ma quando inizi a mettere mano al motore, sicuramente accorcerai la vita di tutti i componenti, perdi la garanzia e se trovi il poliziotto che ne capisce ti sequestrano la macchina o almeno ti fanno un multone e ti mandano a fare il collaudo......
Ripeto ognuno può fare come vuole, il mio è solo un consiglio😁......
Purtroppo per l'omologazione Euro 6 sti filtri servono, finchè non rompono le scatole perchè toglierli.....
 
Ultima modifica:
Bello!!!
In effetti non fanno nulla né per Rio né per Stonic che hanno un impianto simile.
Effettivamente comunque credo che fintanto che non darà problemi il filtro, questo rimarrà al suo posto ...anche se ho sentito pareri controversi sia sulla contropressione turbina, che a livello di reale inquinamento.
 
Mah, io questi "problemi" me li ponevo a 14 anni quando smanettavo sul motore dei cinquantini, a 16 con la patente A e guidando i 125 ho smesso ...
 
Indietro
Alto Basso