• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Finanziamento con permuta auto

Il venditore può cedere la restante parte del finanziamento all’acquirente dell’auto (abbassando il prezzo di vendita), e sarà pertanto quest’ultimo a pagare le rate residue. Nel caso serve l’esplicito consenso non solo dell’acquirente ma anche della finanziaria, che prima di dare l’ok è tenuta a verificare l’affidabilità creditizia del soggetto subentrante. In alternativa il venditore può utilizzare il ricavato della vendita della vettura per estinguere il prestito anticipatamente, risparmiando qualcosina sugli interessi.
 
bisogna capire se i documenti dell'auto sono intestati alla finanziaria o a Linda

io ho venduto una macchina dove avevo il finanziamento con VFG a noi compriamo ...
vero che mi mancavano 3 rate più la rata finale, sul libretto e certificato di proprietà risultava il mio nome
non ho specificando che devo saldare le rate e nessuno mi chiesto niente. con il bonifico ricevuto pagavo le rate
mensilmente e a scadenza anche la rata finale. la differenza l'ho usata per l'acconto su altra auto.

nel caso di Linda dovrebbe vendere ad un prezzo maggiore a quanto le manca per saldare il debito con citroen (€ 10300 ca)
che dovrà tenere da parte e utilizzare la differenza aggiungendo quanto manca ad arrivare a 9000.
se il valore oggi della c3 è di 12.500 e riesce a vendere a quella cifra, dovrà comunque aggiungere 7000 euro
concordo
 
L'auto è intestata a LINDA non alla finanziaria. Diversamente sarebbe la finanziaria a pagare ogni anno il bollo.
E' LINDA la proprietaria.
 
Concordo con @Lamberto_1975 : anni fa un mio amico comprò una Peugeot totalmente a rate, dopo 6 mesi fece un incidente da solo, sbattendo contro un muro. Per fortuna non si fece quasi nulla ma l'auto fu da buttare. Fece la demolizione ma continuò a pagare le rate fino all'ultima
 
Certo che l'auto è di Linda, nel senso che ne è responsabile, ma sull'auto è presente un "vincolo", che deve essere rimosso estinguendo il finanziamento oppure, come dice @Lamberto_1975, cedendolo all'acquirente con il benestare della finanziaria.
 
Certo che l'auto è di Linda, nel senso che ne è responsabile, ma sull'auto è presente un "vincolo", che deve essere rimosso estinguendo il finanziamento oppure, come dice @Lamberto_1975, cedendolo all'acquirente con il benestare della finanziaria.
scusami dove sarebbe trascritto questo "vincolo"?
 
credo sia a discrezione della finanziaria farlo scrivere sul Certificato di proprietà o sul Documento Unico di circolazione
 
io ho acquistato tre auto con il finanziamento con maxi rata e sul libretto e sul certificato è riportato solo il mio nome senza nessuna menzione alla società finanziaria che ha erogato il finanziamento
 
Ho comprato la Twingo con un mini finanziamento, fatto solo per poter avere la garanzia estesa a 5 anni, sui documenti c'è solo il mio nome
 
confermo anche io, a libretto il nome è il mio, io pago il bollo io pago l' assicurazione io pago le multe ( se mi arrivano).
Il vincolo al massimo è richiesto dalla finanziaria sull' assicurazione incendio e furto, ma non mi risulta che il proprietario del veicolo siano loro ;).
 
Per me questa è una discussione un po' ... Un finanziamento te l'ho da una banca. Poi quale banca non è importante. Se valuta che tu puoi portare avanti cinque prestiti i soldi penso che te li danno. Il problema è di dare dentro un'auto come una specie di caparra. Qui è da vedere che contratto è stato fatto per avere la Citroen. E dopo parlare di altro. Ok che sui documenti è il tuo nome. Mica le multe le deve prendere la banca. Tu la non paghi una vettura ma un prestito. Non importa che cosa hai acquistato ma che paghi regolamento con tutti gli interessi. Qui è da vedere come può prendere la tua auto non saldata, rivenderla, avere un profitto e darti anche xxx mile euro o quello che è. Nelle condizioni che di auto ne vendono un botto mi viene difficile credere che un concessionario, NON Stellantis, lo farebbe oggi. E anche con loro la vedo abbastanza dura. Non ti chiederebbero la maxi rata, penso io, ma il saldo del resto della somma da pagare si. Quei tre o quattro mila o quello che è... Per me siamo arrivati a discorsi ben oltre la richesta iniziale. La morale della favola ...o va in conce Stellantis/Citroen a chiedere o va nella sua banca per valutare altre opzioni.
 
Buongiorno,
vorrei acquistare la Sportage Special edition con il finanziamento in promozione ad ottobre.
Dovrei dare indietro una c3 c-series del 2021 dove ho sempre un finanziamento che finisce tra due anni con maxi rata da 7 mila euro.
L offerta kia prevede un anticipo di € 9 mila.
Posso dare in permuta la c3 senza dover tirare fuori un euro?
Grazie
Ciao Linda, in base alla mia recente esperienza, ho da poco acquistato una Sportage HEV, prima ho chiuso il finanziamento con Santader , mi mancavano 2 anni, e con quello che mi è rimasto in tasca ragionare sul da farsi. A me non piacciono le formule con la maxi rata finale, preferisco selezionare una finanziaria e vedere quali condizioni mi applica, la mia banca non era molto conveniente....
 
Miti, secondo me sono due cose distinte: l'auto è tua, sul libretto e sul tuo cdp c'è il tuo nome, è un bene tuo. La concessionaria te la valuta e se sei d'accordo te la ritira ad un prezzo pattuito, tu firmi il passaggio e la storia finisce lì, hai dato loro un bene che era nella tua disponibilità. Il finanziamento è una cosa diversa, quello è una cosa fra te e la finanziaria, tu sei in debito verso di loro e devi pagare. A meno che non hai l'ipoteca sull'auto. Ti riporto all' esempio che ho fatto prima : se tu distruggi l'auto e questa è ancora da pagare la finanziaria che fa? I soldi li vuole ugualmente anche se l'auto non c'è più
 
Ultima modifica:
Assolutamente @still, assolutamente che con o senza macchina paghi. Sai come si dice ? Le vie delle ...banche ...sono infinite. Basta che loro hanno da guadagnare. Se vuoi comprare una Ferrari o la polvere sulla strada basta che hai un conto corrente abbondante e non ci sono problemi. Spero che la/il nostro interlocutrice/cutore ci dirà com'è andata. Io mi fermo qui con questa discussione.
 
Scusate ma non esiste alcun vincolo tra finanziamento e autovettura.
Miti, secondo me sono due cose distinte: l'auto è tua, sul libretto e sul tuo cdp c'è il tuo nome, è un bene tuo. La concessionaria te la valuta e se sei d'accordo te la ritira ad un prezzo pattuito, tu firmi il passaggio e la storia finisce lì, hai dato loro un bene che era nella tua disponibilità. Il finanziamento è una cosa diversa, quello è una cosa fra te e la finanziaria, tu sei in debito verso di loro e devi pagare. A meno che non hai l'ipoteca sull'auto. Ti riporto all' esempio che ho fatto prima : se tu distruggi l'auto e questa è ancora da pagare la finanziaria che fa? I soldi li vuole ugualmente anche se l'auto non c'è più
Le cose stanno proprio così come meglio non potevi descrivere. Concordo in toto.
Post automatically merged:

Ciao Linda, in base alla mia recente esperienza, ho da poco acquistato una Sportage HEV, prima ho chiuso il finanziamento con Santader , mi mancavano 2 anni, e con quello che mi è rimasto in tasca ragionare sul da farsi. A me non piacciono le formule con la maxi rata finale, preferisco selezionare una finanziaria e vedere quali condizioni mi applica, la mia banca non era molto conveniente....
Giusto per dare la mia esperienza diretta.
Quelli di Santander mi dissero che una volta fatto il finanziamento con loro potevo poi modificarlo dopo mesi o anni per passarlo su un'altra autovettura. Ovviamente si parlava di restare col marchio Kia. La cosa la venni a sapere dopo che avevo mandato a quel paese il venditore Kia che non era stato così trasparente Durante una trattativa per una xceed al posto della mia attuale Stonic. Al che mi arrangiai per conto mio e mi tenni la Stonic.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso