• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia FM/DAB

FabioCR

Neoiscritto
Registrato
10 Luglio 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
AT
Kia
Sportage
Anno
2018
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum, ho una Kia Sportage 1.7 CRDI style, da circa una settimana.
quando l'ho ritirata mi hanno mostrato velocemente un pò di funzioni tra cui FM/DAB.
ora vorrei capire come passare in DAB ovvero, schiacciando ripetutamente il tasto RADIO dovrebbe passare in modalità AM-FM/DAB.
ma la selezione DAB proprio non appare sulle possibili opzioni.
qualcuno mi sa aiutare?

grazie anticipatamente
 
Se funziona come sulla Rio gestisce lei FM/DAB in base alla ricezione (ovviamente predilige DAB quanto ha ricezione).
Ti capiterà sicuramente, mentre stai ascoltando la radio, ad un certo punto di sentir ripetere le stesse parole due volte: significa che in quel momento c'è stato il passaggio da FM a DAB, ed essendo DAB in digitale è un po' in ritardo rispetto all'analogico FM
 
ah, ok grazie, quiandi non è possibile la gestione autonoma della DAB..comq ho percorso circa 1020 km, da zona Astigiano a zona Cuneese, ma no è mai andata in DAB..la cosa mi fa stranao, pensavo di portarla in concessionaria per farmi fare una lezione veloce sulle funzionalità...
 
Se è in DAB o FM non te ne accorgi, magari è sempre partita in DAB.
Il passaggio da FM a DAB è abbastanza raro che accada poiché ormai la radio DAB riceve bene ovunque
 
Ultima modifica:
ok, provo a prestare più attenzione ;)
 
Confermo la gestione automatica tra FM e DAB, ma puoi renderti conto di come trasmette la stazione radio perchè viene riportato sul monitor.
 
Buongiorno a tutti.
Sulla mia invece ho la possibilità di passare autonomamente da FM a DAB sia premendo più volte il tasto "radio" sia dallo schermo touch tramite il tasto in basso a destra.
Io personalmente uso sempre il segnale analogico.
Il DAB non riceve bene neanche quando entro nel box che é seminterrato mentre con FM non ho mai avuto problemi.
Devo dire che anche a livello di qualità del suono non si evincono differenze.
Preciso che ho il navi modello JBL quindi probabilmente l'interfaccia é diversa.
 
Anch'io ho la versione JBL ma credo che non differisca dalle altre, non ricordavo dalla differente gestione FM DAB, io comunque l'ho impostato in modo automatico vale a dire che se la radio che sintonizza indistintamente che sua FM o DAB.
 
Il tasto in basso a sinistra dello schermo ti apre una tendina dove troverai le tre opzioni (AM - FM - DAB).
Cmq. Il DAB secondo la mia opinione non é un granché al livello di ricezione.
 
Mah, non mi sembra aver riscontrato problemi di sorta con la ricezione DAB.
 
Io nei piani seminterrati ho problemi di ricezione in DAB mentre in FM prende benissimo.
 
Beh, mi sorprenderebbe il contrario, i segnali digitali hanno il vantaggio di essere qualitativamente migliori, ma necessitano anche che il segnale sia qualitativo, in quanto le perdite di segnale sotto una certa soglia interrompono totalmente la ricezione, vedi ad esempio anche i canali TV del DVB-T, se ci sono problemi di segnale iniziano squadrettamenti e l'interruzione dell'audio.
 
Come detto da @Andrea8 il sistema DAB è lo stesso del DVB-T pertanto ha gli stessi pro e gli stessi contro.

L'alternativa alla radio della Sportay, può essere il connettersi in streaming alla stazione radio preferita....dove arriva internet la radio la sentirete
 
Ciao a tutti, sono possessore di una Sportage Style immatricolata 2018, ma non riesco a trovare la radio DAB.
Potreste aiutarmi? Grazie
 
potrebbe non esserci. nella mia Optima Class non c'è, mentre nelle GT line, GT e PHEV si...
 
Indietro
Alto Basso