• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica frenata automatica funziona ?

sarlan

Utente
Registrato
2 Ottobre 2020
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Provincia
VC
Kia
Sorento
Anno
2009
spero non sia un argomento già trattato ma su cerca non ho trovato risultati per cui eccomi qui.
mi piacerebbe sapere se c'è modo di testare il funzionamento della frenata automatica su NIRO pur avendo selezionatola modalità presto non ho mai
avuto l'occasione di avvertire l'intervento della stessa anche cercando di avvicinarmi in accelerazione al veicolo che mi precede voglio precisare che il cruise control adattivo funziona perfettamente quindi escluderei un guasto al radar.
ora le domande che mi sorgono sono : a che distanza interviene ? per quello che ho potuto provare troppo tardi (sulla mia ) per evitare un disastroso tamponamento; ci
deve essere una notevole differenza di velocità fra i veicoli ? ma quello che mi preoccupa di più è il riconoscimento dei pedoni sempre più distratti e a volte maleducati
ma con una sempre miglior capacità di apparire all'improvviso.
Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte
 
grazie per le risposte, purtroppo le mie perplessita rimangono e chiaramente non posso puntare un pedone per dissiparle
Fai come ho fatto io lo scrissi anni fa mi sono fatto dare un cartonato che rappresentava una persona e ho fatto il test la niro si e' fermata perfettamente ,ho provato poi con mia moglie sempre nello stesso posto ma il soggetto del test non e stato collaborativo vedendomi arrivare a velocita 20/30kmh all'ultimo si e scansata .Ultima volta una scema che parlando al telefonino fuori dalle strisce ha pensato bene di attraversarmi davanti io ero in ripartenza e avevo la visuale impedita dal montante,la niro si e bloccata di botto.
 
Un ostacolo è un ostacolo a prescindere, funziona tramite il radar e/o la telecamera che ha integrati nel frontale e che è programmato per riconoscere oggetti di una certa massa e dimensione, anche i pedoni (che siano in movimento oppure no) e non fa distinzione se sia un muro o una macchina.
Assolutamente falso. Riconosce pedoni in movimento e veicoli targati. Prova a puntare dritto contro un muro o un albero e poi ci racconti
 
Un ostacolo è un ostacolo a prescindere, funziona tramite il radar e/o la telecamera che ha integrati nel frontale e che è programmato per riconoscere oggetti di una certa massa e dimensione, anche i pedoni (che siano in movimento oppure no) e non fa distinzione se sia un muro o una macchina.
Falso. Una scatola di cartone non viene “vista” e nemmeno un albero o un palo o un muro ... quindi okkio !!!!
 
Proprio ieri è entrato in funzione con la mia Niro phev MY20. L'auto di fronte a me si è fermata completamente ad una rotonda e io non ho frenato subito ed è intervenuto il sistema. Veramente ho sentito il cicalino e ho messo subito il piede sul freno per cui non so se stesse frenando autonomamente
 
A me l'avviso sonoro interviene anche se mi avvicino troppo a chi mi precede prima di un sorpasso in tangenziale/autostrada.
La frenata automatica giusto un paio di volte in città con velocità molto bassa nel traffico.
Inlotre mi è capitato che se freno io ma il sistema rileva che non sto frenando abbastanza, interviene frenando con piú forza ma senza segnalazioni sonore o altro.
 
Per completezza di informazione vi riporto notizie relative al sistema adas della Niro my 2018 (la mia), quelle successive potrebbero avere avuto upgrade anche se il principio è lo stesso : ognuno poi ci legge cosa vuole. Il sistema è composto da una telecamera ed un radar , altre informazioni arrivano dal sensore del tachimetro, dell'acceleratore, della pressione sul pedale del freno e dall'angolo di sterzata. La telecamera inquadra la scena in bianco e nero perché le informazioni sul colore sono inutili e la sensibilità con poca luce è migliore: è in grado di analizzare 64 oggetti contemporaneamente e di rilevare il tipo di oggetto e capire se si muove e in che direzione. Il radar posto sotto il paraurti funziona a microonde a frequenza 77GHz. Ha una gittata di circa 100m e serve a misurare la distanza e la velocità relativa del veicolo che ci precede. Taluni tipi di ostacoli come un muro o un albero non sono considerati in quanto sono oggetti statici per i quali non è previsto un comportamento anomalo e improvviso, è compito del conducente evitare l'impatto. Provate a puntare un albero o un muro e non frenate, poi pubblicate il preventivo dell'officina. Allo stesso modo un pedone fermo in mezzo alla strada non è considerato proprio perché essendo fermo sta a me vederlo ed evitare di investirlo, lo stesso se fosse sdraiato a terra. Un ostacolo in mezzo alla strada che non ha una targa non viene considerato. Guardate tutti i video che trovate in rete, vedrete sempre che le prove sono state fatte con sagome di auto che hanno la targa e manichini che si muovono. Il sistema serve solo ad evitare l'impatto con una persona che entra improvvisamente nel campo di visione della telecamera in modo perpendicolare all'auto o di un mezzo che davanti a noi abbia una velocità relativa molto più bassa. Detto questo ognuno è libero di credere quello che vuole, il sistema non è certamente infallibile infatti è specificato che si tratta di ausilio e che in certe condizioni può non funzionare, però nelle condizioni normali non sbaglia un colpo. Se pensate che vi dia problemi disattivatelo, da menù si può fare
 
Se si vuole fare una prova basta uno scatolone con una facciata coperta, anche non completamente, da un foglio di alluminio (Domopak) per aiutare il radar.
The AEB does not recognize the vehicle, which horizontally drives across the crossroad, or the vehicle, which is parked in the horizontal direction.

Pertanto non basta uno scatolone con sopra della stagnola, perché sarebbe come il caso scritto sopra in pratica. Il sistema è progettato per riconoscere pedoni e auto, più precisamente come spiegato nella pagina precedente di questo thread.
Leggi qui:
Post automatically merged:

Per completezza di informazione vi riporto notizie relative al sistema adas della Niro my 2018 (la mia), quelle successive potrebbero avere avuto upgrade anche se il principio è lo stesso : ognuno poi ci legge cosa vuole. Il sistema è composto da una telecamera ed un radar , altre informazioni arrivano dal sensore del tachimetro, dell'acceleratore, della pressione sul pedale del freno e dall'angolo di sterzata. La telecamera inquadra la scena in bianco e nero perché le informazioni sul colore sono inutili e la sensibilità con poca luce è migliore: è in grado di analizzare 64 oggetti contemporaneamente e di rilevare il tipo di oggetto e capire se si muove e in che direzione. Il radar posto sotto il paraurti funziona a microonde a frequenza 77GHz. Ha una gittata di circa 100m e serve a misurare la distanza e la velocità relativa del veicolo che ci precede. Taluni tipi di ostacoli come un muro o un albero non sono considerati in quanto sono oggetti statici per i quali non è previsto un comportamento anomalo e improvviso, è compito del conducente evitare l'impatto. Provate a puntare un albero o un muro e non frenate, poi pubblicate il preventivo dell'officina. Allo stesso modo un pedone fermo in mezzo alla strada non è considerato proprio perché essendo fermo sta a me vederlo ed evitare di investirlo, lo stesso se fosse sdraiato a terra. Un ostacolo in mezzo alla strada che non ha una targa non viene considerato. Guardate tutti i video che trovate in rete, vedrete sempre che le prove sono state fatte con sagome di auto che hanno la targa e manichini che si muovono. Il sistema serve solo ad evitare l'impatto con una persona che entra improvvisamente nel campo di visione della telecamera in modo perpendicolare all'auto o di un mezzo che davanti a noi abbia una velocità relativa molto più bassa. Detto questo ognuno è libero di credere quello che vuole, il sistema non è certamente infallibile infatti è specificato che si tratta di ausilio e che in certe condizioni può non funzionare, però nelle condizioni normali non sbaglia un colpo. Se pensate che vi dia problemi disattivatelo, da menù si può fare

Se così non fosse frenerebbe per ogni cosa. Non ti impedisce di andare contro un muro o contro un albero. Occhi sempre ben aperti 👀
 
Entra in funzione all'ultimo momento se col suono del cicalino di avvertimento il guidatore non interviene sul pedale del freno. Bisogna stare attenti perchè a me è capitato qualche volta in curva passando vicino ad auto o pedoni che sia entrato in funzione brevemente proprio nel momento in cui il muso dell'auto punta un oggetto ravvicinato (auto, pedone o altro) durante la sterzata.
 
Testata la frenata 30 km/h con pedone che stava per salire sul marciapiede era sull'ultima striscia bianca io stavo accelerando quando ha bloccato elettricamente i freni,se non hai le cinture ti trovi spiaccicato sul vetro e forse anche tamponato.
Il sistema ha riconosciuto un ingombro sul radar non potendo capire se si allontanava o avvicinava.
Conclusion: tieni la distanza dai pedoni.
 
grazie per le risposte, purtroppo le mie perplessita rimangono e chiaramente non posso puntare un pedone per dissiparle
 
Indietro
Alto Basso