• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica frenata automatica funziona ?

sarlan

Utente
Registrato
2 Ottobre 2020
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Provincia
VC
Kia
Sorento
Anno
2009
spero non sia un argomento già trattato ma su cerca non ho trovato risultati per cui eccomi qui.
mi piacerebbe sapere se c'è modo di testare il funzionamento della frenata automatica su NIRO pur avendo selezionatola modalità presto non ho mai
avuto l'occasione di avvertire l'intervento della stessa anche cercando di avvicinarmi in accelerazione al veicolo che mi precede voglio precisare che il cruise control adattivo funziona perfettamente quindi escluderei un guasto al radar.
ora le domande che mi sorgono sono : a che distanza interviene ? per quello che ho potuto provare troppo tardi (sulla mia ) per evitare un disastroso tamponamento; ci
deve essere una notevole differenza di velocità fra i veicoli ? ma quello che mi preoccupa di più è il riconoscimento dei pedoni sempre più distratti e a volte maleducati
ma con una sempre miglior capacità di apparire all'improvviso.
Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte
 
Proprio ieri è entrato in funzione con la mia Niro phev MY20. L'auto di fronte a me si è fermata completamente ad una rotonda e io non ho frenato subito ed è intervenuto il sistema. Veramente ho sentito il cicalino e ho messo subito il piede sul freno per cui non so se stesse frenando autonomamente
 
A me l'avviso sonoro interviene anche se mi avvicino troppo a chi mi precede prima di un sorpasso in tangenziale/autostrada.
La frenata automatica giusto un paio di volte in città con velocità molto bassa nel traffico.
Inlotre mi è capitato che se freno io ma il sistema rileva che non sto frenando abbastanza, interviene frenando con piú forza ma senza segnalazioni sonore o altro.
 
Entra in funzione all'ultimo momento se col suono del cicalino di avvertimento il guidatore non interviene sul pedale del freno. Bisogna stare attenti perchè a me è capitato qualche volta in curva passando vicino ad auto o pedoni che sia entrato in funzione brevemente proprio nel momento in cui il muso dell'auto punta un oggetto ravvicinato (auto, pedone o altro) durante la sterzata.
 
Testata la frenata 30 km/h con pedone che stava per salire sul marciapiede era sull'ultima striscia bianca io stavo accelerando quando ha bloccato elettricamente i freni,se non hai le cinture ti trovi spiaccicato sul vetro e forse anche tamponato.
Il sistema ha riconosciuto un ingombro sul radar non potendo capire se si allontanava o avvicinava.
Conclusion: tieni la distanza dai pedoni.
 
grazie per le risposte, purtroppo le mie perplessita rimangono e chiaramente non posso puntare un pedone per dissiparle
 
se proprio hai il dubbio fai una prova su strada deserta con un ostacolo messo da te, magari uno scatolone imbottito per dargli una certa massa.
 
se proprio hai il dubbio fai una prova su strada deserta con un ostacolo messo da te, magari uno scatolone imbottito per dargli una certa massa.
Devi fare qualcosa che riproduce la parte posteriore una automobile che ti precede. Un ostacolo generico non viene riconosciuto.
 
grazie per le risposte, purtroppo le mie perplessita rimangono e chiaramente non posso puntare un pedone per dissiparle
Fai come ho fatto io lo scrissi anni fa mi sono fatto dare un cartonato che rappresentava una persona e ho fatto il test la niro si e' fermata perfettamente ,ho provato poi con mia moglie sempre nello stesso posto ma il soggetto del test non e stato collaborativo vedendomi arrivare a velocita 20/30kmh all'ultimo si e scansata .Ultima volta una scema che parlando al telefonino fuori dalle strisce ha pensato bene di attraversarmi davanti io ero in ripartenza e avevo la visuale impedita dal montante,la niro si e bloccata di botto.
 
Devi fare qualcosa che riproduce la parte posteriore una automobile che ti precede. Un ostacolo generico non viene riconosciuto.
Un ostacolo è un ostacolo a prescindere, funziona tramite il radar e/o la telecamera che ha integrati nel frontale e che è programmato per riconoscere oggetti di una certa massa e dimensione, anche i pedoni (che siano in movimento oppure no) e non fa distinzione se sia un muro o una macchina.
 
ho provato poi con mia moglie sempre nello stesso posto ma il soggetto del test non e stato collaborativo vedendomi arrivare a velocita 20/30kmh all'ultimo si e scansata .
Chiamala scema.... 🤣🤣
Post automatically merged:

Un ostacolo è un ostacolo a prescindere, funziona tramite il radar e/o la telecamera che ha integrati nel frontale e che è programmato per riconoscere oggetti di una certa massa e dimensione, anche i pedoni (che siano in movimento oppure no) e non fa distinzione se sia un muro o una macchina.
Non ho ancora l'auto e tanto meno il manuale d'uso ma da quello che ho letto in giro ci sono varie condizioni che vanno ad influire sul funzionamento. Letto qualcosa sul manuale?
 
A me l'avviso sonoro interviene anche se mi avvicino troppo a chi mi precede prima di un sorpasso in tangenziale/autostrada.
Anche a me sta cosa.

Per il resto, se si è attenti, si frena prima da soli che la macchina...non ci si fida a vedere se funziona perché frena davvero al limite. A me mai entrato in funzione fortunatamente.
Vedendo le esperienze degli utenti che han già risposto, puoi stare tranquillo @sarlan, tenendo a mente che non sono sistemi infallibili. Tuttavia possono davvero fare la differenza.
 
Anche a me è capitato poche volte , la mia mi segnava sempre prima con il suo cicalino del bip evidente che mi stavo avvicinando troppo e tardavo la frenata ,alla vettura ferma ,quindi lui ti incomincia ad darti il primo avviso poi chiaramente in automatico freni immediatamente .Trovo questo sistema molto utile .
 
Un ostacolo è un ostacolo a prescindere, funziona tramite il radar e/o la telecamera che ha integrati nel frontale e che è programmato per riconoscere oggetti di una certa massa e dimensione, anche i pedoni (che siano in movimento oppure no) e non fa distinzione se sia un muro o una macchina.
No. Solo autoveicoli e pedoni. I ciclisti la Niro non sono sicuro che li riconosca.
 
Indietro
Alto Basso