• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica frenata automatica funziona ?

sarlan

Utente
Registrato
2 Ottobre 2020
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Provincia
VC
Kia
Sorento
Anno
2009
spero non sia un argomento già trattato ma su cerca non ho trovato risultati per cui eccomi qui.
mi piacerebbe sapere se c'è modo di testare il funzionamento della frenata automatica su NIRO pur avendo selezionatola modalità presto non ho mai
avuto l'occasione di avvertire l'intervento della stessa anche cercando di avvicinarmi in accelerazione al veicolo che mi precede voglio precisare che il cruise control adattivo funziona perfettamente quindi escluderei un guasto al radar.
ora le domande che mi sorgono sono : a che distanza interviene ? per quello che ho potuto provare troppo tardi (sulla mia ) per evitare un disastroso tamponamento; ci
deve essere una notevole differenza di velocità fra i veicoli ? ma quello che mi preoccupa di più è il riconoscimento dei pedoni sempre più distratti e a volte maleducati
ma con una sempre miglior capacità di apparire all'improvviso.
Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte
 
Si attiva solo dai 10 km/h in su mi pare. Io ho lasciato come l’ho trovata, su medio. Comunque io guarderei sul manuale in dotazione con l’auto, dovrebbe esserci scritto. Così vedi anche in che condizioni potrebbe non attivarsi e i limiti.
:quoto: e anche io su "medio"
 
Falso. Una scatola di cartone non viene “vista” e nemmeno un albero o un palo o un muro ... quindi okkio !!!!
Assolutamente falso. Riconosce pedoni in movimento e veicoli targati. Prova a puntare dritto contro un muro o un albero e poi ci racconti
Questo in teoria, allora vi racconto brevemente cosa mi è successo una volta percorrendo una strada stretta affiancata da un muro di cinta quando è arrivata una curva....una bella pinzata improvvisa perchè quel muro in curva per l'auto si trovava dritto sul suo cammino.
Esperienza per niente piacevole.
 
Questo in teoria, allora vi racconto brevemente cosa mi è successo una volta percorrendo una strada stretta affiancata da un muro di cinta quando è arrivata una curva....una bella pinzata improvvisa perchè quel muro in curva per l'auto si trovava dritto sul suo cammino.
Esperienza per niente piacevole.
Confermo totalmente quanto detto da @Max66.
In ben tre casi nei miei ultimi 5000 km ho subìto l'intervento (in realtà, secondo la mia esperienza, immotivato) del sistema di frenata automatica. L'elemento comune in tutti i casi casi è sempre stato la probabile NON percezione da parte del 'radar' di una 'via di fuga' , con conseguente attivazione di segnalazione acustica e frenata di emergenza; un attimo dopo veniva tutto ''rilasciato'' poichè, a quel punto, appariva chiaro il 'zig-zag' della strada cinque metri avanti.
 
Confermo totalmente quanto detto da @Max66.
In ben tre casi nei miei ultimi 5000 km ho subìto l'intervento (in realtà, secondo la mia esperienza, immotivato) del sistema di frenata automatica. L'elemento comune in tutti i casi casi è sempre stato la probabile NON percezione da parte del 'radar' di una 'via di fuga' , con conseguente attivazione di segnalazione acustica e frenata di emergenza; un attimo dopo veniva tutto ''rilasciato'' poichè, a quel punto, appariva chiaro il 'zig-zag' della strada cinque metri avanti.
Quindi, a maggior ragione, vede tutto. Compresi i ciclisti. Giusto?
 
Quindi, a maggior ragione, vede tutto. Compresi i ciclisti, le scatole di cartone ecc.. . Giusto?
NO !!!! Sulla mia Ceed vengono percepite solo sagome di minimo uno o due metri quadrati !!!
Purtroppo la mia auto non ha l'upgrade che riconosce anche i ciclisti e le persone... ma occhio che ho letto che anche lì c'è una 'misura minima', e non mi stupirei se purtroppo l'auto non riconoscesse cani, gatti e bambini piccolini !!!
 
NO !!!! Sulla mia Ceed vengono percepite solo sagome di minimo uno o due metri quadrati !!!
Purtroppo la mia auto non ha l'upgrade che riconosce anche i ciclisti e le persone... ma occhio che ho letto che anche lì c'è una 'misura minima', e non mi stupirei se purtroppo l'auto non riconoscesse cani, gatti e bambini piccolini
E noi staremo attenti, come sempre. Ciao
 
NO !!!! Sulla mia Ceed vengono percepite solo sagome di minimo uno o due metri quadrati !!!
Purtroppo la mia auto non ha l'upgrade che riconosce anche i ciclisti e le persone... ma occhio che ho letto che anche lì c'è una 'misura minima', e non mi stupirei se purtroppo l'auto non riconoscesse cani, gatti e bambini piccolini !!!


solo per completezza integro la mia precedente risposta con le pag. 6-93 e 6-94 del manuale (della mia Ceed, ma penso abbia una valenza generale) dove, per chi ha la funzione di riconoscimento automatico dei pedoni, si elencano i casi in cui detto riconoscimento NON AVVIENE.
 

Allegati

  • Problemi in riconoscimento pedoni pag 6-93 e 6-94.pdf
    475,3 KB · Visite: 177
Ormai come funziona il sistema della niro (e qui siamo nella sezione Niro) lo sa perfettamente chi ha la Stonic, la Ceed, la Sportage ecc. Come se fosse obbligatorio che i sistemi siano tutti uguali. La niro non riconosce i muri, gli alberi e qualsiasi altro oggetto che non sia una persona in movimento o un mezzo targato. Altrimenti frenerebbe in continuazione. In tre anni mai avuta una falsa attivazione, unico caso in una curva di un tornante abbastanza largo dove spesso c'è uno che parcheggia, in questo caso essendo la traiettoria della Niro parallela all'auto ferma, si ha l'avviso col bip sonoro
 
Esatto. Inoltre non interviene in caso di auto che giungono in senso opposto, quindi non abbiate paura di falsi anche nelle strade strette in montagna.

Per completezza una volta per tutte:
  • The AEB operates only for the vehicle / pedestrian in front, while driving forward. It does not operate for any animals or vehicles in the opposite direction.
  • The AEB does not recognize the vehicle, which horizontally drives across the crossroad, or the vehicle, which is parked in the horizontal direction.

E sopratutto, perché so che ad alcuni piace ricordarlo sempre:

The AEB is only a supplemental system for the driver’s convenience. The driver should hold the responsibility to control the vehicle operation. Do not solely depend on the AEB system.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso