• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica frenata automatica funziona ?

sarlan

Utente
Registrato
2 Ottobre 2020
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Provincia
VC
Kia
Sorento
Anno
2009
spero non sia un argomento già trattato ma su cerca non ho trovato risultati per cui eccomi qui.
mi piacerebbe sapere se c'è modo di testare il funzionamento della frenata automatica su NIRO pur avendo selezionatola modalità presto non ho mai
avuto l'occasione di avvertire l'intervento della stessa anche cercando di avvicinarmi in accelerazione al veicolo che mi precede voglio precisare che il cruise control adattivo funziona perfettamente quindi escluderei un guasto al radar.
ora le domande che mi sorgono sono : a che distanza interviene ? per quello che ho potuto provare troppo tardi (sulla mia ) per evitare un disastroso tamponamento; ci
deve essere una notevole differenza di velocità fra i veicoli ? ma quello che mi preoccupa di più è il riconoscimento dei pedoni sempre più distratti e a volte maleducati
ma con una sempre miglior capacità di apparire all'improvviso.
Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte
 
Per completezza di informazione vi riporto notizie relative al sistema adas della Niro my 2018 (la mia), quelle successive potrebbero avere avuto upgrade anche se il principio è lo stesso : ognuno poi ci legge cosa vuole. Il sistema è composto da una telecamera ed un radar , altre informazioni arrivano dal sensore del tachimetro, dell'acceleratore, della pressione sul pedale del freno e dall'angolo di sterzata. La telecamera inquadra la scena in bianco e nero perché le informazioni sul colore sono inutili e la sensibilità con poca luce è migliore: è in grado di analizzare 64 oggetti contemporaneamente e di rilevare il tipo di oggetto e capire se si muove e in che direzione. Il radar posto sotto il paraurti funziona a microonde a frequenza 77GHz. Ha una gittata di circa 100m e serve a misurare la distanza e la velocità relativa del veicolo che ci precede. Taluni tipi di ostacoli come un muro o un albero non sono considerati in quanto sono oggetti statici per i quali non è previsto un comportamento anomalo e improvviso, è compito del conducente evitare l'impatto. Provate a puntare un albero o un muro e non frenate, poi pubblicate il preventivo dell'officina. Allo stesso modo un pedone fermo in mezzo alla strada non è considerato proprio perché essendo fermo sta a me vederlo ed evitare di investirlo, lo stesso se fosse sdraiato a terra. Un ostacolo in mezzo alla strada che non ha una targa non viene considerato. Guardate tutti i video che trovate in rete, vedrete sempre che le prove sono state fatte con sagome di auto che hanno la targa e manichini che si muovono. Il sistema serve solo ad evitare l'impatto con una persona che entra improvvisamente nel campo di visione della telecamera in modo perpendicolare all'auto o di un mezzo che davanti a noi abbia una velocità relativa molto più bassa. Detto questo ognuno è libero di credere quello che vuole, il sistema non è certamente infallibile infatti è specificato che si tratta di ausilio e che in certe condizioni può non funzionare, però nelle condizioni normali non sbaglia un colpo. Se pensate che vi dia problemi disattivatelo, da menù si può fare
 
Io ho una Stonic quindi possono esserci differenze di funzionamento visti i prezzi molto diversi, ma non credo che si discostino molto i comportamenti, perchè in fondo i progettisti e chi scrive i software saranno gli stessi. L'avviso di collisione si è manifestato una ventina di volte in 24000 km, sempre in "ritardo" rispetto a me che ho frenato sempre decimi di secondo prima dell'avviso... Credo quindi che, così come è implementato in stonic sia inutile: ti avvisa troppo tardi per reagire. In altre marche di auto l'anticollisione ti avverte prima, per alcuni è fastidioso ma avrei voluto poter avere una regolazione d'intervento più estesa di quella prevista da Kia. La frenata di emergenza invece mi si è azionata una volta sola, o meglio, in una strada stretta di campagna una bicicletta mi precedeva, stavo apprestandomi a superarla e avevo leggermente premuto il freno per spostarmi poi verso sinistra e accelerare, in quel preciso momento il sistema ha deciso di frenare con più decisione... quindi funziona.
 
E siamo sempre lì: non so come funzioni nella Stonic, qui di parla di Niro. A me in 27 000 km a parte quello caso che ho detto non è mai intervenuto senza motivo mentre un paio di volte lo ha fatto perché mi sono avvicinato troppo all'auto davanti
 
Stiil ha descritto molto bene la funzione Adas della sua Niro , Concordo con lui in quanto siamo noi a ad avere il controllo della nostra vettura! poi questo ausilio può senz'altro aiutarci ma sta a noi avere sempre occhi bene aperti e concentrati miraccomando 🥵 :good:ho visto anche io molti video della Niro dove appunto manichini si muovono e l'auto si blocca per evitare l'impatto.Sulla mia Sportage io lascio tutto attivato ma credetemi che ogni volta che guido non penso minimamente a questi ausili anzi certe volte mi dimentico di averle per qui guido con massima concentrazione ,poi ovviamente ci sono stati pochi casi che la vettura e inervenuta tramite suono per evitare un tamponamento che per colpa mia mi ero distratto per qui ringrazio moltissimo il sistema , che certamente aiuta .
 
Io ho una Stonic quindi possono esserci differenze di funzionamento visti i prezzi molto diversi, ma non credo che si discostino molto i comportamenti, perchè in fondo i progettisti e chi scrive i software saranno gli stessi. L'avviso di collisione si è manifestato una ventina di volte in 24000 km, sempre in "ritardo" rispetto a me che ho frenato sempre decimi di secondo prima dell'avviso... Credo quindi che, così come è implementato in stonic sia inutile: ti avvisa troppo tardi per reagire. In altre marche di auto l'anticollisione ti avverte prima, per alcuni è fastidioso ma avrei voluto poter avere una regolazione d'intervento più estesa di quella prevista da Kia. La frenata di emergenza invece mi si è azionata una volta sola, o meglio, in una strada stretta di campagna una bicicletta mi precedeva, stavo apprestandomi a superarla e avevo leggermente premuto il freno per spostarmi poi verso sinistra e accelerare, in quel preciso momento il sistema ha deciso di frenare con più decisione... quindi funziona.
In ritardo rispetto alla tua azione ma probabilmente in tempo utile per poi fermare da lì a poco l'auto con la frenata di emergenza
 
@paolo saltamonti : hai centrato il punto, i prezzi diversi. Anche se a noi può sembrare tutto uguale in realtà può non esserlo, magari il budget adas per la stonic è più basso e quindi telecamere meno performanti, processori meno potenti, meno RAM ecc. Anche il software potrebbe essere diverso, uno più evoluto avrebbe bisogno di più hardware ergo più costi e quindi ci si accontenta. Poi ci sono scelte commerciali per avere differenze sui vari modelli della gamma, tante volte ci sono funzioni disabilitate a software che funzionano solo sul modello di gamma superiore ma che l'officina potrebbe abilitare con due clic sul computer anche su un'auto di prezzo più basso.
 
In ritardo rispetto alla tua azione ma probabilmente in tempo utile per poi fermare da lì a poco l'auto con la frenata di emergenza
eh no, non metto in dubbio che l'auto avrebbe frenato ma PRIMA ti deve avvertire per tempo in base alle velocità relative, si chiama avviso anticollisione proprio perchè prima ti deve avvisare e se non intervieni lo fa l'auto al posto tuo. Ho constatato che su altre marche sia di vetture di segmento superiore, sia di segmento inferiore il sitema anticollisione interviene più precocemente.
Post automatically merged:

@paolo saltamonti : hai centrato il punto, i prezzi diversi. Anche se a noi può sembrare tutto uguale in realtà può non esserlo, magari il budget adas per la stonic è più basso e quindi telecamere meno performanti, processori meno potenti, meno RAM ecc. Anche il software potrebbe essere diverso, uno più evoluto avrebbe bisogno di più hardware ergo più costi e quindi ci si accontenta. Poi ci sono scelte commerciali per avere differenze sui vari modelli della gamma, tante volte ci sono funzioni disabilitate a software che funzionano solo sul modello di gamma superiore ma che l'officina potrebbe abilitare con due clic sul computer anche su un'auto di prezzo più basso.
sì è no, nel senso che ho trovato il sistema anticollisione implementato meglio anche su auto che costano molto meno della Stonic, non solo l'avviso per tempo di collisione imminente ma anche l'avviso in base alla velocità che fai se sei o no a distanza di sicurezza dal mezzo che precede, quindi, certamente il costo incide in qualche misura (per esempio telecamere con contrasto migliore, radar più potenti) ma non su qualche riga di testo di programma... Secondo me è più una filosofia di minima invadenza, piuttosto che una quetione di costi...
 
Ultima modifica:
Falso. Una scatola di cartone non viene “vista” e nemmeno un albero o un palo o un muro ... quindi okkio !!!!

eh no, non metto in dubbio che l'auto avrebbe frenato ma PRIMA ti deve avvertire per tempo in base alle velocità relative, si chiama avviso anticollisione proprio perchè prima ti deve avvisare e se non intervieni lo fa l'auto al posto tuo. Ho constatato che su altre marche sia di vetture di segmento superiore, sia di segmento inferiore il sitema anticollisione interviene più precocemente.
Infatti. Però se uno sta attento... corre meno rischi. Tu cit.(Ho constatato che su altre marche sia di vetture di segmento superiore, sia di segmento inferiore il sitema anticollisione interviene più precocemente). Se è fonte di arrabbiature, cambiala. Ciao
 
Infatti. Però se uno sta attento... corre meno rischi. Tu cit.(Ho constatato che su altre marche sia di vetture di segmento superiore, sia di segmento inferiore il sitema anticollisione interviene più precocemente). Se è fonte di arrabbiature, cambiala. Ciao
no no, per carità, mica mi ci arrabbio, ho notato che il sistema funziona, anche se non lo fa nel modo che mi piacerebbe, comunque già all'acquisto avevo in programma di cambiarla dopo i tre anni. Aspettavo che uscissero auto abbordabili con la guida autonoma di secondo livello e adesso ce ne sono diverse.
 
no no, per carità, mica mi ci arrabbio, ho notato che il sistema funziona, anche se non lo fa nel modo che mi piacerebbe, comunque già all'acquisto avevo in programma di cambiarla dopo i tre anni. Aspettavo che uscissero auto abbordabili con la guida autonoma di secondo livello e adesso ce ne sono diverse.
E fai bene. Però mi chiedo cosa ci sia di bello a comprare un'auto che (dovrebbe) guidarsi da sola. Mahhh, sarà un mio limite...
 
eh no, non metto in dubbio che l'auto avrebbe frenato ma PRIMA ti deve avvertire per tempo in base alle velocità relative, si chiama avviso anticollisione proprio perchè prima ti deve avvisare e se non intervieni lo fa l'auto al posto tuo. Ho constatato che su altre marche sia di vetture di segmento superiore, sia di segmento inferiore il sitema anticollisione interviene più precocemente.
Post automatically merged:


sì è no, nel senso che ho trovato il sistema anticollisione implementato meglio anche su auto che costano molto meno della Stonic, non solo l'avviso per tempo di collisione imminente ma anche l'avviso in base alla velocità che fai se sei o no a distanza di sicurezza dal mezzo che precede, quindi, certamente il costo incide in qualche misura (per esempio telecamere con contrasto migliore, radar più potenti) ma non su qualche riga di testo di programma... Secondo me è più una filosofia di minima invadenza, piuttosto che una quetione di costi...
Come hai maturato tutta questa esperienza sui sistemi anticollisione di automobili di diversi segmenti?
 
Rispondo a tutti qui. Allora, la mia compagna ha una skoda fabia che ho guidato, ti avvisa ben prima della mia Stonic e lo fa con un suono più invasivo (io guido con la radio accesa e il tono e il volume dell'avviso stonic può passare inosservato con certi tipi di musica) inoltre ti avvisa in base a distanza e velocità se sei a distanza di sicurezza dall'auto che precede, stessa cosa per una mercedes classe A del mio migliore amico, ancora più sensibile. Sono due esempi di auto diverse dai costi decisamente diversi fra loro e dalla stonic. Ho letto poi nei forum di altre marche i comportamenti relativi a questi sistemi e spesso la gente si lamenta che sono troppo invasivi e chiedono come disattivarli... quindi, o il mio è difettoso, (ma da quel che ho letto negli anni sia su stonic che su rio diversi utenti hanno espresso le mie stesse idee. ) Oppure è una scelta precisa della Kia.
"Da alcuni questa invadenza è considerata un difetto. Sulla Niro in ogni caso è regolabile." L'avevo già scritto io che per alcuni l'invadenza è un difetto, il problema si risolve semplicemente rendendolo più flessibile. Anche su stonic è settabile su tre livelli, peccato che abbia scelto il più sensibile che è molto meno sensibile del meno sensibile di quello della Skoda fabia per esempio.
Di bello in un'auto che si guida da sola cosa c'è? Dipede dall'utente e dall'uso. Io guido per migliaia di km di notte e spesso ho sonno, torno da solo da casa della mia compagna che vive in una regione a casa mia. Va da se che più l'auto è in grado di far da se e più sono sicuro. Poi personalmente odio guidare l'auto ma mi è necessaria e non potendo farne a meno vorrei che si guidasse da sola, sarò vecchio, immagino quando le auto saranno realmente autonome ma meno faccio e più ausilii di sicurezza ha meglio è.
 
Indietro
Alto Basso