• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata di emergenza assistita

Un paio di giorni fa ho conosciuto l'assistenza dell' AEB...
stavo percorrendo un viale in città, velocità bassa 30/40 Km/h, asfalto asciutto, una ragazza attraversa (rigorosamente al di fuori delle strisce) la strada: tranquillamente ho deviato un po' la traiettoria per aggirare l'ostacolo mobile e quando la fanciulla è ormai in salvo e fuori dalla portata del muso della macchina, la Niro mi pianta una frenata decisa ed anche di più che mi ha un po' sorpreso. OK prendo atto del funzionamento dell'elettronica ma mi viene ora la domanda: la frenata di emergenza avviene comunque sotto il controllo dell' ABS o no?
Grazie per le vostre esperienze!
 
Un paio di giorni fa ho conosciuto l'assistenza dell' AEB...
stavo percorrendo un viale in città, velocità bassa 30/40 Km/h, asfalto asciutto, una ragazza attraversa (rigorosamente al di fuori delle strisce) la strada: tranquillamente ho deviato un po' la traiettoria per aggirare l'ostacolo mobile e quando la fanciulla è ormai in salvo e fuori dalla portata del muso della macchina, la Niro mi pianta una frenata decisa ed anche di più che mi ha un po' sorpreso. OK prendo atto del funzionamento dell'elettronica ma mi viene ora la domanda: la frenata di emergenza avviene comunque sotto il controllo dell' ABS o no?
Grazie per le vostre esperienze!

Assolutamente si, se tocchi il pedale del freno mentre è in funzione sentirai il pedale "battere" come capita quando l'ABS si inserisce, se non si è inserito nel tuo caso è perché la velocità e l'asfalto non hanno richiesto l'intervento dello stesso.
 
L'altro giorno per la terza volta è entrato in funzione...

Tenuto conto che si è scoperto che il sistema entra solo sotto gli 80km/h, non so perchè ero convinto che se si viaggiava ad una velocità più alta non entrasse in funzione anche nel caso di decellerazione sotto tale soglia... (paranoie personali)... invece mi sono ricreduto...

Strada: Autostrada
Velocità: 135km/h senza cruise control
Situazione: auto davanti a una distanza di abbondante sicurezza

Ad un certo punto troviamo un incidente per strada... freniamo entrambi (ma neanche in maniera così "cattiva")... e una volta arrivati a 79km/h ecco che è intervenuto (anche se stavo già frenando e non l'avrei preso lo stesso)... tenete presente che ho impostato il radar più lontano possibile (parere mio è meglio averlo che frena un pochino prima)
 
Indietro
Alto Basso