• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata rigenerativa, questa sconosciuta

steghi

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
359
Punteggio reazioni
145
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Sto leggendo i vari post a riguardo, ma non ho ancor le idee chiare,
per "Frenata rigenerativa" si intende non solo il premere il pedale del freno
per i primi due secondo, ma anche quando lasci il pedale dell'acceleratore ?

Sto studiando....
 
Ultima modifica:
Ciao,

la rigenerazione delle batterie avviene in due modi:
  1. In fase di rilascio del gas (vedrai la lancetta nella parte più "sottile" della fase di ricarica sul cruscotto) la ricarica è meno efficiente.
  2. In fase di frenata (la lancetta si sposta nella parte più+ "spessa" e più bassa della fase di ricarica) la ricarica è più efficiente.
La fase di frenata rigenerativa a sua volta si divide in due modalità:
  1. "Pelando" il pedale, solo il motore elettrico frena la macchina, in questa fase si ricarica la batteria e non si consumano i freni.
  2. Con una pressione più alta, funzionano anche i freni della Niro ed è presente anche la ricarica.
La spiegazione è un po' grezza, ma spero si capisca.
PS: se ho detto vaccate prego i guru del Forum di correggermi.
 
Sei tu un "guru" del forum! :applausi::beer:
 
Per "Pelando" intendi alzando ?

grazie
 
Ciao,

la rigenerazione delle batterie avviene in due modi:
  1. In fase di rilascio del gas (vedrai la lancetta nella parte più "sottile" della fase di ricarica sul cruscotto) la ricarica è meno efficiente.
  2. In fase di frenata (la lancetta si sposta nella parte più+ "spessa" e più bassa della fase di ricarica) la ricarica è più efficiente.
La fase di frenata rigenerativa a sua volta si divide in due modalità:
  1. "Pelando" il pedale, solo il motore elettrico frena la macchina, in questa fase si ricarica la batteria e non si consumano i freni.
  2. Con una pressione più alta, funzionano anche i freni della Niro ed è presente anche la ricarica.
La spiegazione è un po' grezza, ma spero si capisca.
PS: se ho detto vaccate prego i guru del Forum di correggermi.
Pelando il pedale del freno? Grazie
 
Per "pelando" si intende "applicando una lieve pressione". L'entità della pressione del pedale del freno è leggera tanto da far ricaricare maggiormente le batterie rispetto al solo rilascio del gas ma senza far intervenire i freni. Serve un pò di pratica guardando l'indicatore di ricarica, che vedrete "pelando" il freno, scenderà leggermente rispetto al normale rilascio del gas ma senza oltrepassare lo scalino che stà a circa metà della ricarica... e magari di sera guardando i fanali posteriori per capire quanta forza è necessaria sul pedale del freno per non attivarli.
 
Per pelando intendo frenando leggermente e quindi stando leggeri sul pedale del freno.
 
Comunque si percepisce al piede quando entra la frenata classica: ovvero premedo poco il pedale è solo rigenerativo continuando a premere si sente anche una resistenza maggiore del pedale e qui si capisce che stanno agendo anche le pastiglie...almeno questa è la mia impressione
 
Io sono per la tecnica della percorrenza.. cerco di frenare il meno possibile.. e secondo me la rigenerativa sunfiona solo nella parte sottile della scritta charge , dopo intervengono i freni classici ( almeno questa è la mia impressione)
 
ciao a tutti!
Forse dirò una cavolata (portare pazienza....), ma... provate anche voi:
- attivate il cruise controll, con il classico colpetto verso il basso sulla levetta al volante
- ora provare a spingere nuovamente in giù la levetta, trattenendola in posizione...
l'auto rallenta/frena, solo con la "parte elettrica": si tratta quindi di frenata rigenerativa!
Ho provato questa "tecnica" durante un giretto sul Montello (TV), e vi assicuro che in discesa non ho quasi mai toccato il freno!
Che ne dite?
 
ciao a tutti!
Forse dirò una cavolata (portare pazienza....), ma... provate anche voi:
- attivate il cruise controll, con il classico colpetto verso il basso sulla levetta al volante
- ora provare a spingere nuovamente in giù la levetta, trattenendola in posizione...
l'auto rallenta/frena, solo con la "parte elettrica": si tratta quindi di frenata rigenerativa!
Ho provato questa "tecnica" durante un giretto sul Montello (TV), e vi assicuro che in discesa non ho quasi mai toccato il freno!
Che ne dite?

Beh, si... è normale.
Se tiri in giù la levetta abbassi la velocità del cruise e quindi è come se levassi il piede dall'acceleratore e quindi si inserisce la rigenerazione o, se abbassi di molto la velocità del cruise, è come se frenassi, quindi rigenera ancora di più.
 
Se però la diminuzione è alta (tenendo premuto il pulsante scende di 10 km/h alla volta) oppure in caso di forte rallentamento con cruise adattativo, la frenata non è solo elettrica, ma anche con le pinze. In ogni caso rigenera le batterie.
 
Frenare (e anche in discesa!) utilizzando il CC mi sembra un azzardo e un "giochino" non proprio raccomandabile ..... non è che stiamo esagerando nel cercare tutti questi artifizi per caricare batterie/consumare poco/fare record percorrenze in EV, ecc? :confused:
 
Frenare (e anche in discesa!) utilizzando il CC mi sembra un azzardo e un "giochino" non proprio raccomandabile ..... non è che stiamo esagerando nel cercare tutti questi artifizi per caricare batterie/consumare poco/fare record percorrenze in EV, ecc? :confused:
Concordo, io ho preso l’ibrida perché sapevo che a priori avrei consumato meno, però appena finito il rodaggio mi voglio godere la NIRO anche usando la modalità Sport che a quanto ho intuito offre belle sensazioni. Il CC poi non l’ho mai amato e penso che lo userò raramente
 
Oggi sono andato sempre in modalita' sport mi diverte un mondo legnare al semaforo moto e auto ben più performanti. Il ragazzino che ancora ho dentro talvolta prende il sopravvento.:):D
 
Indietro
Alto Basso