• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata rigenerativa, questa sconosciuta

Il CC adattativo è di una comodità unica, specialmente in autostrada ed abbinato a LKAS. Se ben settato consente una guida decisamente più rilassata, per esempio nelle situazioni di continui rallentamenti. Ovviamente questo non vuol dire scollegare il cervello da quello che si fa ;)
 
Ciao,

la rigenerazione delle batterie avviene in due modi:
  1. In fase di rilascio del gas (vedrai la lancetta nella parte più "sottile" della fase di ricarica sul cruscotto) la ricarica è meno efficiente.
  2. In fase di frenata (la lancetta si sposta nella parte più+ "spessa" e più bassa della fase di ricarica) la ricarica è più efficiente.
La fase di frenata rigenerativa a sua volta si divide in due modalità:
  1. "Pelando" il pedale, solo il motore elettrico frena la macchina, in questa fase si ricarica la batteria e non si consumano i freni.
  2. Con una pressione più alta, funzionano anche i freni della Niro ed è presente anche la ricarica.
La spiegazione è un po' grezza, ma spero si capisca.
PS: se ho detto vaccate prego i guru del Forum di correggermi.
:applausi::applausi::applausi::applausi::applausi::applausi::applausi::applausi::applausi::applausi::applausi::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto:
 
Oggi sono andato sempre in modalita' sport mi diverte un mondo legnare al semaforo moto e auto ben più performanti. Il ragazzino che ancora ho dentro talvolta prende il sopravvento.:):D
Ecco proprio questo! Vai Silvano
 
Ciao a tutti, premesso che sono in attesa di ricevere l'auto, a logica mi verrebbe da dire che il massimo del recupero di energia si dovrebbe ottenere semplicemente togliendo il piede dall'acceleratore, lasciando che l'energia cinetica del veicolo faccia girare il motore elettrico in modalità alternatore. Se rallento con il freno una quota di energia, variabile in funzione della pressione sul pedale del freno, verrà trasformata in attrito e quindi dissipata come calore da pinze/dischi o ceppi/tamburi. Sbaglio?
 
Oggi sono andato sempre in modalita' sport mi diverte un mondo legnare al semaforo moto e auto ben più performanti. Il ragazzino che ancora ho dentro talvolta prende il sopravvento.:):D
Concordo, affiancare e scattare al pari di qualche blasonata macchinona non ha prezzo .... per tutto il resto c'è M.....!;):D
 
Ciao,

la rigenerazione delle batterie avviene in due modi:
  1. In fase di rilascio del gas (vedrai la lancetta nella parte più "sottile" della fase di ricarica sul cruscotto) la ricarica è meno efficiente.
  2. In fase di frenata (la lancetta si sposta nella parte più+ "spessa" e più bassa della fase di ricarica) la ricarica è più efficiente.
La fase di frenata rigenerativa a sua volta si divide in due modalità:
  1. "Pelando" il pedale, solo il motore elettrico frena la macchina, in questa fase si ricarica la batteria e non si consumano i freni.
  2. Con una pressione più alta, funzionano anche i freni della Niro ed è presente anche la ricarica.
La spiegazione è un po' grezza, ma spero si capisca.
PS: se ho detto vaccate prego i guru del Forum di correggermi.
Ciao Papinix, riprendo questo tuo vecchio post per porre una domanda, dopo un anno di esperienza con la Niro Phev.
I fatti, mi sono accorto che, in determinate condizioni di marcia, ad esempio grandi o piccole discese, e tenendo premuto delicatamente il freno il sistema va in rigenerazione molto più rapidamente che lasciando l’auto “rotolare”.
Ho preso questa “strana” abitudine con i dubbio di usurare l’impianto frenante. Due settimane fa mi sono recato dal concessionario per risolvere un piccolo problema ed ho colto l’occasione per chiedere la verifica delle pastiglie dei freni e dischi, la risposta è stata che tutto era in ordine.......nessuno di voi utilizza questa tecnica? Chiedo questo perché non vorrei trovarmi con brutte sorprese per il futuro,
 
Io la uso abbastanza spesso, la prima parte della frenata è puramente rigenerativa e non tocca le pastiglie, che quindi non si consumano. Con HA ci si accorge subito della differenza di ricarica tra normale rilascio e leggera frenata.
 
Io uso sempre la frenata rigenerativa, come giustamente dice @Papinix se usi hybrid assistant ti rendi conto della grande differenza di ricarica. Basta appoggiare leggermente il piede sul freno per non azionare le pastiglie,frenare per tempo allungando lo spazio di frenata, invece di arrivare in fondo e pestare
 
Io uso sempre la frenata rigenerativa, come giustamente dice @Papinix se usi hybrid assistant ti rendi conto della grande differenza di ricarica. Basta appoggiare leggermente il piede sul freno per non azionare le pastiglie,frenare per tempo allungando lo spazio di frenata, invece di arrivare in fondo e pestare
Scusate ma non capisco, se premendo leggermente il pedale del freno non c’è azione frenante ne deriva che non c’è energia da dissipare e conseguentemente da recuperare per ricaricare la batteria. Potete spiegare? Grazie
 
Premendo leggermente il freno non c'è azione frenante con le pinze mentre tu comunichi al sistema l'intenzione di rallentare quindi azionare la frenata elettrica
 
Per farla molto semplice è come se il motore elettrico si trasformasse in un dinamo e quindi frena e produce corrente
 
Anche io la uso molto, anticipando la frenata...tenendo un filo il pedale del freno pigiato. Sopratutto quando si conosce la strada!
@Giunico Se molli tutto a motore spento, allora la macchina “veleggia” e la tacca scende giusto un pochetto nella zona Charge. Se invece premi il freno senza provocare l’intervento delle pastiglie, allora interviene la frenata generativa che sfrutta l’energia di rotazione (o comunque l’energia cinetica della vettura) convertendola in corrente per ricaricare la batteria. La conversione implica una diminuizione di energia cinetica della vettura che così rallenta. Ovviamente tutta l’energia cinetica non viene convertita in corrente per via dei rendimenti dei dispositivi utilizzati per convertire o comunque per via di altri soggetti che dissipano una parte dell’energia (per esempio attriti). Per dissipare intendo che viene convertita sotto una altra forma, come calore per esempio.
Quando usi le pastiglie sfrutti l’attrito convertendo parte dell’energia cinetica in calore. E sta qui la genialiata delle ibride...sprecare il meno possibile...il calore è energia buttata e regalata all’aria
 
Riapro questa vecchia discussione con una riflessione sulla stupefacente durata delle pastiglie freni , sempre che si guidi " a modino"
Oggi , per un controllo sui pneumatici , ho verificato , insieme al gommista l' usura delle pastiglie :
Posteriori sono ancora al 80/ 90 %
Anteriori consumate circa al 50%
Le pastiglie sono originali e pertanto
sono lì da 6anni e mezzo ed hanno
percorso circa 189k km
💪
 
Riapro questa vecchia discussione con una riflessione sulla stupefacente durata delle pastiglie freni , sempre che si guidi " a modino"
Oggi , per un controllo sui pneumatici , ho verificato , insieme al gommista l' usura delle pastiglie :
Posteriori sono ancora al 80/ 90 %
Anteriori consumate circa al 50%
Le pastiglie sono originali e pertanto
sono lì da 6anni e mezzo ed hanno
percorso circa 189k km
💪
Ciao, con la mia Niro Plugin ho percorso finora 130.000 km senza cambiare le pastiglie che, a detta dell’ officina, sono praticamente nuove.
Ritornando sull’argomento “rigenerazione”, oltre ad usare la frenata “dolce”, utilizzo un sistema “fai da te”, mi spiego meglio:
Nelle lunghe percorrenze, per ricaricare la batteria, inserisco il cruise control, posiziono la leva del selettore su “sport” (quindi entra in funzione il termico), e inserisco le marce basse per ottenere un leggero “su di giri” con il motore termico, in questo modo mi sono accorto che il display, che registra il passaggio di energia, riporta molto più frequentemente il flusso da motore a batteria con un tempo di ricarica molto veloce. Non so se questo “gioco” risulti dannoso per il motore, come non riesco a capire se ne risentono i consumi di benzina. Avete esperienze in questo senso?
 
Indietro
Alto Basso