• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata rigenerativa, questa sconosciuta

Interessante, cercherò di ricordare la manovra che in qualche caso (raro per fortuna) mi sarebbe venuto comodo.
A naso non direi che si possano fare danni, lato motore è come percorrere una strada in leggera salita, avrai semplicemente un maggior consumo di benzina che fa il paio (più o meno) con l'energia immagazzinata nella batteria.
 
Io in autostrada, o strada statale, parto in elettrico, inserisco il cruise e quando la batteria segna un’autonomia di 30 km, porto la leva in SPORT tenendo il motore “allegro “ fino a quando non raggiungo nuovamente ii 58 km poi, ritorno in elettrico,
Con questo giochetto, in autostrada, riesco a portare il consumo a 35/40 km/l.
 
Questo con la plugin quindi. io ho la HEV, proverò il trucchetto quando mi capiterà. Però non può essere fatto a 130Km/h, il motore non ce la farebbe.
 
@Demetrio72 quale motore intendi che non ce la farebbe? Termico o elettrico?
 
stavamo parlando di scalare di marcia in modalità sport per usare più potenza (che nei motori benzina è maggiore a maggior numero di giri). Quindi il motore termico non ce la fa a spingere e contemporaneamente a caricare, nel senso che la potenza erogata (104cv teorici, ipotizziamo che ci posizioniamo sui 100cv ) viene quasi tutta usata (persa) per vincere l'attrito con l'aria che a 130km/h è importante, e quindi non ne rimane molta da immagazzinare nella batteria. Se fai la stessa cosa a 100km/h carichi la batteria molto più in fretta. il tutto ovviamente se la strada è in piano e siamo ad andatura costante, altrimenti bisogna considerare anche l'energia necessaria per salire di quota o recuperata per il fatto che si scende, ovvero quella usata per accelerare o recuperata per rallentare.
 
@Demetrio72 ti faccio un ragionamento:
- Il Kia Niro ha un motore a benzina da 104cv. Ipotizziamo che riesca a erogarli tutti e abbia 0 supporto dalla parte elettrica. 10 di questi sono utilizzati dal HSG per caricare la batteria, anzi facciamo 12, perchè 10cv sono quelli che riesce ad erogare HSG. Quindi, stando al tuo ragionamento, 104-12=92cv, facciamo 90cv, non sono sufficienti a far mantenere i 130km/h ad un'auto da 1415kg in ordine di marcia.
- Quindi, come fa la 500L di mio padre (1.4 benzina 95CV - peso in ordine di marcia 1315kg) a mantenere i 130km/h con CC in autostrada? Eppure ci riesce tranquillamente, provata da me. Magari la 500L è come il famoso "calabrone" della battuta scientifica: "un calabrone non potrebbe volare perché ha una superficie alare insufficiente per la sua massa, ma non lo sa e allora vola lo stesso"
Da test che ho fatto utilizzando HA durante la guida in autostrada, a 130km/h il motore termico del Niro eroga tra il 55 e il 65% circa (sempre se interpreto correttamente la visualizzazione dell'app) della sua potenza massima, comprendente sia la parte per muovere l'auto sia quella per ricaricare la batteria/alimentare il motore elettrico.
 
Un'auto di media grandezza per avanzare in pianura a 130 Km/h costanti, impegna una potenza di circa 25/ 35 HP.
 
Quindi, ipotizziamo anche la peggiore delle ipotesi, che il Niro abbia bisogno del doppio di quanto riportato da @Seawind , quindi 70CV. Ha ancora 30CV per ricaricare la batteria (circa 10CV) e riserva per fare un sorpasso...non fulminante, ma riesce a farlo.
Senza contare che io sto ipotizzando che abbia 0 aiuto dalla parte elettrica (e sappiamo che non è così)
Il problema è che la tecnica che ha indicato @Maxgru può essere valida per tratte autostradali relativamente lunghe e soprattutto per la PHEV. La piccola batteria del Niro HEV non ti permetterebbe di immagazzinare abbastanza energia da compensare il sovraconsumo per ottenerla, viaggiando in elettrico (fino ai 120km/h anche il Niro HEV ci riesce...forse anche a 130km/h, ma non ricordo di averlo mai visto)
 
Quindi, ipotizziamo anche la peggiore delle ipotesi, che il Niro abbia bisogno del doppio di quanto riportato da @Seawind , quindi 70CV. Ha ancora 30CV per ricaricare la batteria (circa 10CV) e riserva per fare un sorpasso...non fulminante, ma riesce a farlo.
Senza contare che io sto ipotizzando che abbia 0 aiuto dalla parte elettrica (e sappiamo che non è così)
Il problema è che la tecnica che ha indicato @Maxgru può essere valida per tratte autostradali relativamente lunghe e soprattutto per la PHEV. La piccola batteria del Niro HEV non ti permetterebbe di immagazzinare abbastanza energia da compensare il sovraconsumo per ottenerla, viaggiando in elettrico (fino ai 120km/h anche il Niro HEV ci riesce...forse anche a 130km/h, ma non ricordo di averlo mai visto)
Frequentando l'autostrada della Cisa, con lunghi tratti anche in discesa, ma veloci, ho visto la Niro in EV anche oltre 130 Km/h. Questo anche nei successivi tratti pianeggianti, se si arriva con batteria carica oltre il 50%. Ovviamante per tratti relativamente brevi, di 1/2 Km al massimo.
 
Ho fatto questa prova:
Impostato cruise control a 80km/h, modalità SPORT, marcia 4a (quindi motore allegro). Raggiunta la velocità di 80km/h il flusso di corrente da termico vs batteria (linea in movimento bianca) diventa stabile, anche in presenza di piccoli aumenti o diminuzioni di velocità e piccole salitine, solo in presenza di salite accentuate il flusso, per qualche secondo, cambia per poi ritornare da termico a batteria (linea bianca),
In questa modalità la batteria si ricarica all’incirca di 2 km al minuto.
Se invece posiziono il cruise control a 80 km/h e in modalità ECO, il flusso si stabilizza da batteria a termico (linea in movimento verde), e solo sporadicamente si ha un flusso opposto. In questa modalità la ricarica della batteria è quasi assente (solo mantenimento dei km residui).
Ovviamente parlo del comportamento della mia Niro Phev.
 
io ho fatto solo un conto empirico, non volevo essere rigoroso, semplicemente a 130 e con macchina carica la batteria non si ricarica e sono quasi a tavoletta. da considerare l'aggiunta dei vari servizi di cui l'aria condizionata (se è caldo e devi raffreddare) prende la parte maggiore. poi c'è il carico, l'eventuale finestrino aperto, l'eventuale baule sul tetto...
 
A 130 km/h direi che è impossibile caricare la batteria, tuttalpiù mantieni quella che hai già immagazzinato.
 
Indietro
Alto Basso