• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata rigenerativa

chamby

Neoiscritto
Registrato
26 Dicembre 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2016
Buongiorno a tutti... volevo aprire questo argomento per me non molto chiaro su come funziona la frenata rigenerativa, nel senso.....ho capito che frenando il motore elettrico applica la sua seconda funzione di "dinamo della bicicletta di quando eravamo giovani" per caricare le batterie,ma non riesco a capire fino a che punto interviene il motore e quando i freni veri e propri.......praticamente non vorrei "bruciare" le pasticche per frenate troppo lunghe.
 
La frenata rigenerativa si ha in fase di rilascio e, penso, all'inizio della frenata vera e propria.
Non penso che tu freni di proposito per far ricaricare le batterie. Usa il freno come lo useresti in una macchina "tradizionale".
 
al massimo succede il contrario! cioè che le pastiglie di durano il doppio se non il triplo proprio perché il primo 30% della frenata lo fa il motore elettrico e non l'impianto frenante. In Kia mi hanno detto che possono durare dai 60000 agli 80000 le pastiglie proprio per questo motivo
 
Toyota Yaris Ibrida : 38,000km in Milano e pastiglie nemmeno al 50%. Su Toyota appena rilasci inizi a ricaricare. Non penso che la Niro (che attendo) sia diversa
 
A Vairano durante un evento Kia, i tecnici mi dissero che i primi 2 cm. di pressione sul pedale frenano l'auto grazie alla funzione rigenerativa, poi subentrano anche le pastiglie
 
Si infatti, appena schiacci il pedale del freno inizia la frenata rigenerativa, infatti la macchina non frena un granchè. Devi schiacciare il pedale del freno fino in fondo per frenare bene. Ho fatto il confronto con la mia vecchia auto.
 
Da quello che ho capito cercando nel web, se frenassi normalmente come quando avevo la precedente macchina,la batterie si ricaricherebbero molto meno(prova che ho già effettuato nelle prime 3 settimane di vita della niro)
cercando invece di anticipare la frenata quindi usando la frenata rigenerativa per un periodo più lungo,le batterie si caricano molto di più.
nell'indicatore sul cruscotto,per capire,nella zona charge la lancetta la mantenevo a meta fra il massimo e il minimo...proprio perchè,la frenata essendo un po spugnosa,non capisco quando interviene la frenata vera e propria.....
 
Il termine frenata rigenerativa è fuorviante. Cosa succede: quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato l'iniezione elettronica taglia il carburante al motore termico. La "grossa dinamo" che funge da motore e generatore inizia a lavorare immediatamente da generatore e ricarica la batteria, indipendentemente dalla frenata.
L'energia cinetica della massa dell'auto viene (almeno in parte) trasformata in energia elettrica.
Più a lungo si veleggia, più si carica. Se parte dell'energia cinetica viene rubata dalla frenata (che la trasforma in energia termica per l'attrito dischi/pastiglie) la batteria viene caricata ovviamente di meno.
Quindi non c'è alcun automatismo che, durante una frenata, decide se usare il generatore o i freni per ridurre la velocità: è solo la pressione sul pedale del freno che allunga o accorcia il tempo di ricarica.
Sui cambi CVT o E-CVT c'è un ulteriore condizione: il freno motore è quasi del tutto inesistente. Quando l'acceleratore viene rilasciato il motore non rallenta la corsa se non in minima parte. Per questo motivo i freni anteriori sono "superdotati" dovendo farsi carico di gran parte dell'energia cinetica della massa dell'auto (meno attriti, rotolamenti e generatore elettrico). Se sei abituato a guidare un diesel, dove il freno motore è notevole, le prime volte che guidi una ibrida CVT fai delle frenate violentissime con intervento dell' ABS fino a quando non ti abitui a modularla correttamente. Il cambio DSG aiuta molto nel nostro caso, permettendo avere una frenata praticamente quasi normale.
 
Una cosa vorrei chiedere... rilasciando il piede dall'acceleratore la Niro senza frenate ricarica come quando si frena? Oppure per ricaricare dobbiamo premere il freno leggermente?
 
Ricarica ma molto poco se vuoi avere più ricarica devi frenare.Una volta sono riuscito a ricaricare a ricaricare quasi per intero la batteria con il cambio in power accelerando e poi frenando solo con le marce, ma e' tipo di guida idiota.
 
Quindi se nelle lunghe discese si tiene costantemente e leggermente premuto il freno la batteria si ricarica più velocemente, ed i freni non ne risentono perché non intervengono ...... vero?
 
Io sono abituato a usare molto il freno motore prima di fermarmi, i freni li uso quando sono in prossimità della fermata vera e propria... Pensavo di essere già in modalità Hybrid-oriented... Invece la maggiore ricarica della batteria si hanno quando si preme effettivamente il freno dove per premere e i primi "2cm"? Strano... E io che pensavo di preparo bene per l'ibrido... Sigh
 
Come già detto appena si rilascia il gas inizia la ricarica delle batterie, non c'è bisogno di premere il pedale del freno. Se si preme leggermente il pedale del freno non si attivano i freni ma inizia quella si può chiamare frenata rigenerativa. Occorre essere molto leggeri con il piede, per sapere quanto conviene farlo inizialmente di notte, vedrete che premendo molto leggeri non si attiveranno gli stop posteriori della frenata ma l'indicatore di potenza scenderà ulteriormente, ovvero la ricarica durante questa pressione di pedale del freno è maggiore rispetto a quando si stà solamente decelerando... ecco in quel momento sete in frenata rigenerativa, ricordatevi quanta pressione avete dato per iepeterla quando volete.

Se premete ulteriormente il freno ovviamente entrano in gioco i freni che come ha detto saggiamente @sax rubano energia cinetica alla frenata rigenerativa.

Uno dei modi migliori per consumare infatti meno carburante è cercare infatti di limitare al minimo l'uso dei freni perchè con lunghe decelerazioni/lunghe frenate rigenerative ricarichiamo le batterie senza consumare freni. Inoltre abituandosi a questo sistema si noterà quanto gas basti per raggiungere un punto di stop o di frenata... mi spiego... situazione di partenza da semaforo per arrivare ad una rotonda a 200m. Il guidatore medio parte, dà gas fino a 150m (ipotizzo) al momento in cui deve frenare per raggiungere una velocità minima per riuscire o a fermarsi o ad entrare in rotonda se è libera.
Con Niro invece l'ideale è partire (non entro del dettagli odi quanto gas, con motore elettrico o termico), e dare gas fino a quando grazie alla pratica si capisce che mollando il gas grazie alla mancanza di freno motore si riuscirà con la sola decelerazione ad arrivare alla velocità voluta per affrontare la rotonda (100m), quando poi ci si avvicina (l'altra abilità da sviluppare è guardare avanti per cercare di anticipare l'eventuale frenata e cercare di essere più fluidi possibili) se la rotonda è libera la si fà sempre senza gas o gas minimo perchè la velocità è già quella corretta altrimenti se occorre fermarsi per tempo avendo guardato in anticipo la situazione partire con la frenata rigenerativa per limitare al minimo i freni... è più difficile da spiegare che da farsi ma occorre un pò di pratica :oops::p:D
 
Ho notato che la batteria, sulla mia Niro, è sempre in carica quando il motore termico è acceso (se non serve supplemento di energia elettrica momentanea) (naturalmente è in carica anche in frenata/discesa rigenerativa) oppure sempre in scarica quando si viaggia in elettrico. Non è mai in una situazione 'neutra'.

L'effetto è che mi trovo spesso la batteria carica oltre i ¾ (esempio viaggiando costantemente a 100-110 Km/h in pianura, dove il termico è sempre acceso e la batteria continuamente in carica). Non ho ancora provato a verificare se si arriva anche al 100%.
Avendo le batterie stra-caricate dal termico, resta solo poca carica della batteria da poter dedicare alla frenata/discesa rigenerativa.

Ed è quello che mi succedeva in montagna, abitavo in cima ad un passo e quindi avevo sempre a disposizione delle discese per ricaricare la batteria, ma alla partenza, prima di intraprendere la discesa, le batterie si ricaricavano ben oltre la metà e quindi, durante la discesa le batterie si caricavano al massimo in un tempo più breve ed interveniva il freno motore. Si perdeva così una parte di recupero energia dovuto dalla discesa. Anche nelle salite, quando non interveniva l'elettrico a dare supporto, il termico continuava a caricare le batterie anche se queste erano molto cariche, sottraendo così potenza alla trazione.

Succede anche voi la stessa cosa? O è un difetto della mia Niro? Oggi ho 3000 Km e mi sembrava che all'inizio la carica della batteria si mantenesse intorno alla metà.

E' vero che in pianura-città non ha molta importanza perché difficilmente si arriva a caricare al massimo la batteria, però, penso sarebbe preferibile non sprecare energia del termico per caricare la batteria per poi essere riutilizzata nella trazione. Mettendo in conto i vari rendimenti (per essere ottimisti: 0,97 del generatore, 0,95 max delle batterie, 0,95 dell'inverter, 0,98 del motore) si ottiene in totale circa 0,85 di rendimento, cioè il 15% (valore ottimistico) di energia prodotta dal termico persa. Quindi, per la trazione, converrebbe usare direttamente l'energia meccanica del termico invece che trasformarla.

Apro ora un appunto che forse dovrebbe essere postato in un'altra discussione, che però non sono riuscito a trovare: lo stesso discorso dovrebbe valere anche per le tecniche di guida Pulse&Glide delle Toyota e Pulse&Charge della Niro (come descritto bene da Grumpy nei vari forum): non capisco come queste tecniche facciano risparmiare se devo convertire l'energia termica più volte per poterla poi ri-usufruire perdendone ad ogni ciclo. Certamente, se in molti l'hanno adottate significa che la pratica parrebbe dimostrarne l'efficienza, ma io non le capisco teoricamente e non ho trovato spiegazioni in rete (forse esistono, ma non sono riuscito a trovarle).
Potrei cercare di fare delle deduzioni che provino a giustificano queste tecniche (spesa energetica per tenere il termico acceso o curva del rendimento del ciclo Atkinson-Miller) che però conosco poco, ma forse questa non è la discussione adatta. Eventualmente se mi suggerite un thread più appropriato si potrebbe con il vostro aiuto cercare di capire meglio.
 
La mia carica dal motore solo in situazione di andamento costante. Secondo me, dal momento che il motore è accesso (perchè comunque stai dando gas), dare una piccola parte di energia alle batterie non è un grande sacrificio per il motore, e allo stesso tempo è un risparmio sicuro per qundo darai meno gas o a velocità più moderate.
Non so che tipo di strada fai, ma nel mio caso la batteria non è mai andata oltre i 3/4 e si è scaricata molto velocemente andando in EV, quindi ben venga che si carichi anche in maniera diversa dalle discese/frenate.

Mi viene in mente questo consiglio: prova ad usare il navigatore. La Niro in questo modo sa i livelli altimetrici della strada che devi percorrere, e se c'è una discesa non solo eviterà di caricare dal motore, ma andrà per un tempo maggiore in EV.
Facci sapere.
 
Indietro
Alto Basso