Ho notato che la batteria, sulla mia Niro, è sempre in carica quando il motore termico è acceso (se non serve supplemento di energia elettrica momentanea) (naturalmente è in carica anche in frenata/discesa rigenerativa) oppure sempre in scarica quando si viaggia in elettrico. Non è mai in una situazione 'neutra'.
L'effetto è che mi trovo spesso la batteria carica oltre i ¾ (esempio viaggiando costantemente a 100-110 Km/h in pianura, dove il termico è sempre acceso e la batteria continuamente in carica). Non ho ancora provato a verificare se si arriva anche al 100%.
Avendo le batterie stra-caricate dal termico, resta solo poca carica della batteria da poter dedicare alla frenata/discesa rigenerativa.
Ed è quello che mi succedeva in montagna, abitavo in cima ad un passo e quindi avevo sempre a disposizione delle discese per ricaricare la batteria, ma alla partenza, prima di intraprendere la discesa, le batterie si ricaricavano ben oltre la metà e quindi, durante la discesa le batterie si caricavano al massimo in un tempo più breve ed interveniva il freno motore. Si perdeva così una parte di recupero energia dovuto dalla discesa. Anche nelle salite, quando non interveniva l'elettrico a dare supporto, il termico continuava a caricare le batterie anche se queste erano molto cariche, sottraendo così potenza alla trazione.
Succede anche voi la stessa cosa? O è un difetto della mia Niro? Oggi ho 3000 Km e mi sembrava che all'inizio la carica della batteria si mantenesse intorno alla metà.
E' vero che in pianura-città non ha molta importanza perché difficilmente si arriva a caricare al massimo la batteria, però, penso sarebbe preferibile non sprecare energia del termico per caricare la batteria per poi essere riutilizzata nella trazione. Mettendo in conto i vari rendimenti (per essere ottimisti: 0,97 del generatore, 0,95 max delle batterie, 0,95 dell'inverter, 0,98 del motore) si ottiene in totale circa 0,85 di rendimento, cioè il 15% (valore ottimistico) di energia prodotta dal termico persa. Quindi, per la trazione, converrebbe usare direttamente l'energia meccanica del termico invece che trasformarla.
Apro ora un appunto che forse dovrebbe essere postato in un'altra discussione, che però non sono riuscito a trovare: lo stesso discorso dovrebbe valere anche per le tecniche di guida Pulse&Glide delle Toyota e Pulse&Charge della Niro (come descritto bene da Grumpy nei vari forum): non capisco come queste tecniche facciano risparmiare se devo convertire l'energia termica più volte per poterla poi ri-usufruire perdendone ad ogni ciclo. Certamente, se in molti l'hanno adottate significa che la pratica parrebbe dimostrarne l'efficienza, ma io non le capisco teoricamente e non ho trovato spiegazioni in rete (forse esistono, ma non sono riuscito a trovarle).
Potrei cercare di fare delle deduzioni che provino a giustificano queste tecniche (spesa energetica per tenere il termico acceso o curva del rendimento del ciclo Atkinson-Miller) che però conosco poco, ma forse questa non è la discussione adatta. Eventualmente se mi suggerite un thread più appropriato si potrebbe con il vostro aiuto cercare di capire meglio.