• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata rigenerativa

@PungiTopo ho anche una Yaris. La Yaris ha il momento neutro (termico ed elettrico spento) quando veleggi (glide); in questa situazione i flussi sono a zero (non si vede nulla...). Con la Niro NON puoi veleggiare perché il termico lavora sempre o in scarica o in carica. Ho fatto un po' di chilometri con Niro in città, devo dire che sicuramente la guida è più "facile" rispetto alla Yaris però non sono certo che un buon guidatore Niro riesca a consumare meno di uno Toyota. Ti parlo per esperienza, logicamente. Con molta attenzione con Yaris faccio i 24/25 km / litro anche nei percorsi brevi (2-3 km) dove niro , a mio parere è penalizzata proprio perché non "veleggia". In percorsi cittadini riesco tranquillamente a fare i 27-28. Con Toyota, nonostante i primi 55" di termico necessari per andare in temperatura, poi puoi azzerare i consumi (veleggiando appunto), con Niro no. Comunque contentissimo di niro e non la cambierei con Toyota
 
Mi viene in mente questo consiglio: prova ad usare il navigatore. La Niro in questo modo sa i livelli altimetrici della strada che devi percorrere, e se c'è una discesa non solo eviterà di caricare dal motore, ma andrà per un tempo maggiore in EV.
Facci sapere.
Non mi risulta che Niro abbia questa possibilità, cioè che la centralina dialoghi con il navigatore per regolare lo stato della batteria. Almeno sulla mia ..... sulla tua, più recente, non so.
 
Non mi risulta che Niro abbia questa possibilità, cioè che la centralina dialoghi con il navigatore per regolare lo stato della batteria. Almeno sulla mia ..... sulla tua, più recente, non so.

Neanche nella mia, una Energy di giugno, se non mi sbaglio, esiste questo dispositivo descritto, nel manuale a pag 4/64 e 4/66, che riporta:
Coasting guide. Solo se in dotazione
Il cicalino emette un suono e l'indicatore di assistenza in discesa lampeggia 4 volte per informare il conducente riguardo al momento in cui occorre rilasciare il pedale dell'acceleratore,
anticipando così una decelerazione* basata sull'analisi dei percorsi e delle condizioni stradali di navigazione. Invita il conducente a rilasciare il pedale e consente di percorrere la discesa solo con il motore EV.
Serve per prevenire un consumo di carburante eccessivo e ne migliora l'efficienza.
❈ Un esempio di decelerazione si ha quando si percorre in discesa una collina estesa, quando si rallenta mentre ci si avvicina a un casello autostradale o quando ci si avvicina a zone con limitazioni di velocità.

Sarebbe stato bello averlo, ma, come al solito, ci sarà solo sulle Niro Svizzere. In Italia siamo trogloditi.
 
In teoria è facilmente implementabile anche sulle altre. Si tratta di software. Non è detto non arrivi in futuro.
 
Io sono convinto che lo avesse (e non sarebbe proprio come descritto da PungiTopo) perchè lo hanno detto su molte videorecensioni e l'ho anche sicuramente letto.
Se trovo le fonti le riporterò.
 
Non mi risulta che Niro abbia questa possibilità, cioè che la centralina dialoghi con il navigatore per regolare lo stato della batteria. Almeno sulla mia ..... sulla tua, più recente, non so.

Il coasting guide descritto anche da depliant come detto altrove è un work in progress che arriverà in futuro ma non si sà nè quando nè se sarà anche retroattivo ovvero se sarà possibile montarlo anche su precedenti versioni... credo che in via teorica si possa ma forse il marketing sarà di diverso avviso.

La mia carica dal motore solo in situazione di andamento costante. Secondo me, dal momento che il motore è accesso (perchè comunque stai dando gas), dare una piccola parte di energia alle batterie non è un grande sacrificio per il motore, e allo stesso tempo è un risparmio sicuro per qundo darai meno gas o a velocità più moderate.
Facci sapere.

Mi sembra di ricordare che da flussi energetici le batterie si ricarichino sempre appena molli il gas e non solo a velocità costante. La cosa interessante e spunto di riflessione di @PungiTopo è in che misura la ricarica influisca sui consumi e come nella pratica questo consumo utilizzato per ricaricare le batterie resti poi in positivo considerando le perdite di trasformazione quando viene riconvertito da energia elettrica a meccanica. E' una domanda che mi posi anche io ai tempi ma alla quale non sò dare risposta. Credo comunque che se tale scelta sia stata fatta con cognizione di causa visto anche i risultati proficui.
 
Come scrive @Grumpy e come avevo scritto anch'io, la carica batteria avviene, oltre che quando si rilascia il gas, anche quando il termico è acceso (sempre, tranne quando viene richiamata energia elettrica).
Questo fa si che, la carica della mia Niro in pianura e semi-città, è, solitamente, una o due tacche sopra la metà.

Si nota che la carica della batteria supera valori elevati (¾) (come visto anche da @-ea- ) con andamenti costanti a velocità di circa 90 – 100 Km/h, poi nelle eventuali accelerazioni o viaggiando a velocità inferiori, interviene l'elettrico e la batteria si riporta a circa metà o poco più.

Cerco di capire tecnicamente la convenienza della carica continua col termico acceso:
Le auto ibride hanno una elevata efficienza in quanto recuperano energia dalle frenate e dalle discese, inoltre perché usano (tutte) un motore col ciclo Atkinson-Miller, meno spinto con un rendimento migliore, ma meno potente. La minor potenza viene recuperata usando il motore elettrico (quando serve).

Come avevo scritto, teoricamente, non dovrebbe essere conveniente caricare le batterie per poi usarle per la semplice trazione, sarebbe, teoricamente, più conveniente usare direttamente il motore termico.
A meno che, come ho scritto, non intervengano altri parametri per determinarne la convenienza, che potrebbero essere 'costo' per tenere acceso il termico a basse potenze e/o il rendimento del ciclo Atkinson-Miller.

Per quest'ultimo, cercando spiegazioni tecniche, ho trovato questo discussione su quattroruote relativa a rendimenti dei motori termici (un po' vecchiotta, del 2012, ma mi sembra interessante e attuale):
http://forum.quattroruote.it/thread...a-a-ciclo-atkinson-superiore-ai-diesel.87509/

In particolare si fa riferimento a queste due grafici (se non sbaglio di motori Toyota):
http://ecomodder.com/wiki/images/c/c0/Toyota_2zrfxe_1.8l_prius_bsfc1.jpg
http://ecomodder.com/wiki/index.php/File:Toyota_1nzfxe_prius_bsfc.jpg

Premetto che non sono molto competente in meccanica, ma da questi grafici, (che mostrano la coppia in funzione dei giri del motore Atkinson-Miller della Toyota riportando anche le aree dei rendimenti), mi sembra di capire che il rendimento migliore si ha dai 2000 ai 4000 giri e con una coppia non bassa (se ho capito giusto).

Questo premierebbe il Pulse fatto 'allegramente': il rendimento risulterebbe migliore quando si chiede un po' più di coppia (e quindi anche indirettamente più potenza).

Da queste considerazioni, parrebbe che, visto che il termico è acceso, valga la pena di sfruttarlo un po' di più (soprattutto se si richiede poca potenza) in questo modo si aumenta il rendimento sia per la trazione che per la carica della batteria.

Ripeto non sono un esperto, non saprei quantificare questi dati, ma forse questa potrebbe essere la ragione che rende, comunque, competitiva la carica continua nella Niro con il termico in funzione.

Peccato che non si possa disattivare la carica prima delle discese, si perde, così, la possibilità di recuperare parte della energia potenziale della salita. Forse sarebbe tecnicamente difficile da realizzare e il costo non ripagerebbe i benefici.
 
Hai ritirato fuori uno di miei crucci... a quanti motore giri conviene girare per massimizzare non solo il rendimento del motore termico ma anche la ricarica delle batterie?
Fare prove empiriche non mi ha dato risposte, ho solo rilevato che (poco più di una sensazione) trovo meglio girare in 5° a 70km/h piuttosto che a 80km/h in sesta a meno giri (prova inquinata da variabili quali però l'attrito e le variazioni del traffico). Ho provato a fare dei test a differenti velocità (quindi giri motori) per capire le velocità di carica ma senza alcun strumento con tutte le variabili della guida su strada non sono riuscito a tirare fuori una parvenza di una tesi. Bisogna usare Torque e verificare gli amperaggi in entrata ed uscita secondo me per iniziare ad avere delle risposte.
 
Indietro
Alto Basso