• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno di stazionamento elettrico

Ho notato che se metto in p in salita od in discesa il freno a mano si inserisce in automatioco
oh my God... io lo davo per scontato che mettendo in P o addirittura spegnendo l' auto anche senza essere in P il freno di stazionamento si inserisse in automatico...
Mi state dicendo che in 4 mesi ho sempre lasciato l' auto parcheggiata senza freno a mano? :oops::oops::oops:
 
oh my God... io lo davo per scontato che mettendo in P o addirittura spegnendo l' auto anche senza essere in P il freno di stazionamento si inserisse in automatico...
Mi state dicendo che in 4 mesi ho sempre lasciato l' auto parcheggiata senza freno a mano? :oops::oops::oops:
Esatto.
 
oh my God... io lo davo per scontato che mettendo in P o addirittura spegnendo l' auto anche senza essere in P il freno di stazionamento si inserisse in automatico...
Mi state dicendo che in 4 mesi ho sempre lasciato l' auto parcheggiata senza freno a mano? :oops::oops::oops:
Già, per fortuna anche io me ne sono accorto dopo circa 10 giorni di possesso giusto perché ho il box con una leggera pendenza....ero abituato con l'auto precedente che si inseriva in automatico quando la spegnevo....
 
si infatti anche io con l' auto precedente il freno si attivava automaticamente.
Comunque rileggendo bene il manuale, viene descritto chiaramente che con l' Auto Hold attivato il freno di stazionamento si attiva automaticamente.
Riporto tuttavia anche questo passaggio del manuale pag. 248 perché a mio avviso anche senza Auto Hold in caso di cambio su P il freno di stazionamento si dovrebbe inserire da solo (caso a o caso c).

Applicare automaticamente l’EPB
Condizione/i operativa/e
a) Cambio in posizione P su una pendenza per il quadrante del cambio di tipo SBW
b) Il veicolo è in posizione OFF mentre AUTO HOLD è abilitato
c) Quando il veicolo si sposta un po' in posizione P per il quadrante del cambio di tipo SBW
d) Su richiesta di altri sistemi
Condizioni seguenti quando AUTO HOLD è attivato:
- La porta del conducente è aperta
- Il cofano viene aperto
- Il portellone è aperto
- Il veicolo si ferma per circa 10 minuti
- Il veicolo si ferma su una pendenza ripida

sbaglio?
 
Io ho cambio manuale non sò come funziona col cambio automatico
Si è corretto quando spegni la macchina avendo auto hold inserito si inserisce sempre ma se ti trovi in zone con molto pendio nel momento che inserisci la retromarcia l'auto hold si disinserisce e la vettura tende ad andare verso la discesa, devi essere molto veloce nella manovra
Mentre se hai freno a mano aut inserito quando metti la marcia indietro (e indossi la cintura altrimenti non si sblocca ) la vettura rimane ferma pur essendo in pendio e hai tutto il tempo di fare la manovra
quindi consiglio di usare auto hold sempre ma quando parcheggiate in zone scoscese + freno di stazionamento e marcia inserita
 
In teoria per 2 3 secondi dovrebbe dovrebbe restare ferma in pendenza
 
Salve a tutti
Ho da poco cambiato la mia Niro con la Sportage HEV GT Line Plus. Una cosa che non usavo era l'auto hold, in quanto quando devo fare manovra nel box o devo fare qualche ripartenza mi basta lasciare il freno e la macchina riparte, mentre se uso l'auto hold devo dare quel colpetto di acceleratore che fa schizzare la macchina (fortuna che ha la frenata di emergenza posteriore sennò l'altro giorno facevo tutto il posteriore della macchina). Una cosa che ho trovato assolutamente inutile è la levetta del freno di stazionamento al lato sinistro, prima ce l'avevo sul tunnel centrale e potevo azionarlo subito, ma comunque ho visto che sulle discese e salite ripide si aziona automaticamente, mentre sul piano no e anche sulle discese/salite poco pendenti, ma che fanno indietreggiare o avanzare la macchina, e tende a bloccarsi grazie al cambio che è posizionato in p (per capirci la macchina viene bloccata dal cambio e non dai freni), ma questa cosa a lungo andare può recare danni al cambio... Sapete dirmi se il freno dopo un po' si attiva automaticamente o no?
 
Quando la spegni credi si attivi automaticamente
 
Non mi pare cosi' complicato
auto hold disinserito : azionamento manuale
auto hold inserito : azionamento automatico
 
ho notato comunque che in alcuni casi con auto hold disinserito il freno a mano si inserisce automaticamente, probabilmente se rileva una pendenza. In un paio di occasioni sono riuscito a leggere anche una notifica di autoinserimento sullo schermo.
 
ho notato comunque che in alcuni casi con auto hold disinserito il freno a mano si inserisce automaticamente, probabilmente se rileva una pendenza. In un paio di occasioni sono riuscito a leggere anche una notifica di autoinserimento sullo schermo.
Confermo, ma solo su pendenze pronunciate, su basse pendenze dove la macchina si muove comunque non lo mette quasi mai
 
Hai ragione ma qualche volta ci si dimentica di qualche funzione.
più che altro il libretto della Sportage è scritto con i piedi... specialmente la parte relativa a cambio e freno di stazionamento. Ho capito come funziona solo dopo aver letto le discussioni su questo forum e aver fatto delle prove pratiche...
 
Indietro
Alto Basso